Open data delle biblioteche

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno della community è stato coinvolto nella creazione di questo portale open data delle biblioteche di Roma:
https://www.bibliotechediroma.it/it/open-data-biblioteche-di-roma

L'idea mi piace molto, ma nel caso ci fosse un contatto avrei anche qualche domanda concreta... ho visto csv senza intestazioni nelle colonne, il chè rende i dataset molto poco leggibili.
E' un'ottima iniziativa e ci terrei che fosse di esempio anche ad altre biblioteche.

Grazie della disponibilità,

Andrea Zanni

Erika Marconato

to Spaghetti Open Data
Non so chi ci ha lavorato, ma il fatto che non siano solo gli orari (come spesso succede) mi rincuora moltissimo.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Andrea,
effettivamente non ho idea di chi ci abbia lavorato, ma leggendo questo post pare sia frutto di lavoro interno:
"Questa prima esperienza prevede la produzione ed estrazione dei dati dal sistema gestionale in modo totalmente automatico e con cadenze stabilite. I files sono stati organizzati e suddivisi in 3 principali raggruppamenti"

Immagino che commentare quel post potrebbe essere il primo passo, no? :)

In ogni caso, è un segnale interessante.

matt

ps - un peccato che non abbiano documentato al meglio i dati, ormai le linee guida AgID sono un must da ricordare e citare sempre. Farle conoscere sempre più è il minimo :) https://lg-patrimonio-pubblico.readthedocs.io/it/latest/