Webinar il 9/10 alle 12 su "Open data: valorizzare il patrimonio informativo pubblico attraverso i d

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì spaghettar*,
ho visto[1] che ci sarà un webinar martedì prossimo alle 12:
"Esponendo il proprio patrimonio informativo in formato aperto la pubblica amministrazione ha occasione di contribuire allo sviluppo dell’economia della conoscenza e insieme rafforzare le occasioni di accountability nei confronti di dei cittadini. Al pari della altre tematiche sull'innovazione digitale, anche il tema dei dati aperti è uno degli asset trattati nel Piano Triennale 2017-2019 per l'informatica nella PA, che dedica all'argomento dei dati pubblici una sezione specifica.
Lo scopo webinar è quello introdurre i partecipanti al paradigma dell’open data e raccontare il ruolo e le iniziative di AgID nella governance dei dati pubblici."

Magari qualcuno riesce a seguirlo, io non credo, ma recupero in differita. Considerato tutto, potrebbe essere un'occasione per ri-allinearsi.
La domanda che mi sorge spontanea è: perché non c'è nessuno del Team per la Trasformazione Digitale, dato il suo ruolo nella governance? Ancor più vero se si considera che ci sarà per un altro anno e che non siamo mai riusciti ad averli assieme ad AgID (penso al tavolo del Forum OGP in primis).

Io vorrei che venisse fatto un passo (anche un passetto eh) nella governance (che manca, proprio come dice Vincenzo in questo pezzo[2] e come abbiamo sempre detto in molti, anche alla fine del 2017[3]).

matt

[2] - "Ma credo che alla fine di tutto, il fattore determinante sia l’assenza cronica di una vera governance e una strategia chiara sui dati pubblici. Tante PA, specie gli enti locali, fanno quello che riescono a fare. Lo fanno come possono e quando possono." - https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/data-management/open-data-la-pa-delude-le-pmi-che-fare/

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao,
alla fine qualcuno è riuscito a seguirlo?

Hanno pubblicato il video e le slide nella pagina http://eventipa.formez.it/node/159403: ho buttato l'occhio su quelle di Gabriele Ciasullo, che sembrano utili e interessanti: non appena riesco, mi ascolto l'audio.

matt

Matteo Brunati