Dichiarazione da leggere durante l'incontro in plenaria con il ministro Madia per il Forum OGP

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
dopo una serie di spostamenti della data, è stato confermato l'incontro in plenaria del Forum OGP con il Ministro Madia e i vari attori della società civile che riusciranno ad essere presenti.

L'incontro si terrà lunedì 28/11 mattino, sempre al DFP e avrà questa agenda: (in origine era prevista il 21/11, poi slittata al 23/11 e ora al 28/11)
  • Ore 10:30 – 10: 45           Registrazione dei partecipanti
  • Ore 10:45 – 11:00            Apertura dei lavori
  • Ore 11:00 – 11:15            Il terzo Action Plan italiano: stato dell'arte
  • Ore 11:15 – 11:30            Il terzo Action Plan italiano: l'attuazione delle prime azioni
  • Ore 11:30 – 11:45            La partecipazione italiana al Meeting OGP di Parigi
  • Ore 11:45 – 12:15            Discussione e interventi dei rappresentanti società civile
  • Ore 12:15 – 12:30            Chiusura dei lavori

Per capirci, è simile a quello del 6 giugno 2016, giorno in cui è stato lanciato il Forum OGP vero e proprio.

I più attenti si accorgeranno che a seguire nel pomeriggio del 28/11, quindi nella stessa giornata, ci sarà il secondo incontro del tavolo "Open Data" per l'azione 1, quello che dovrebbe rispondere alle domande condivise che trovate nel thread dedicato.[1]

Io non riuscirò a essere presente, ma la mattina ci sarà Vittorio Alvino che leggerà un breve commento che abbiamo condiviso tra gli addetti ai lavori in via preliminare. Lo trovate al link qui sotto, è un breve rilancio per ufficializzare il nostro desiderio di inserire agli atti (rispetto a OGP a livello internazionale) un commento con un punto di vista complementare sul lavoro fatto fino ad ora nel Forum in Italia. (considerando l'incontro di Parigi del 7-9/12)

Per quanto riguarda il pomeriggio ci sarà Vincenzo Patruno tra gli altri (Ugo Bonelli che mi risulti, forse Vittorio stesso, etc), che terrà/terranno la barra ferma sui temi aperti e le risposte che arriveranno (mi auguro) a valle del lavoro in corso sull'azione 1 dell'Agenda nazionale.

matt

[1] - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/wlC4WiWlq_I/mYvWhWmvAQAJ

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Sera spaghettar*,
abbiamo aggiornato la dichiarazione che verrà letta domani mattina al Ministro Madia e a tutti gli altri presenti alla plenaria.

Rispetto a quella condivisa in precedenza abbiamo:
  • eliminato il punto 1 da quelli che mancano da rendicontare: a livello generale i materiali effettivamente ci sono, si veda http://open.gov.it/rapporto-finale-2-nap/, per cui quel punto rimane citato, ma non tra quelli ancora aperti;
  • ribadito più chiaramente la volontà di esserci in maniera costruttiva, riconoscendo il cambio di passo avvenuto con questo tipo di approccio nella stesura dell'AP, pur ricordando quelle condizioni minime che sono la base della nostra presenza al Forum. Ad esempio, il chiarimento richiesto al terzo punto è prima di tutto metodologico, prima che di contenuto.

matt

andy

to Spaghetti Open Data
Caro Matteo,
grazie a te e a tutto il gruppo di lavoro che si è speso per questo lavoro.

Mi ha fatto venire la curiosità, per il punto 1, di cercare "gli errori e i fallimenti del passato" nel documento che hai citato.

Notte e ancora grazie

___________________

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato come rappresentanti della comunità Open Data al forum OGP nelle sue varie fasi.

CL
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Complimenti a tutti

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno domenica 27 novembre 2016 22:27:37 UTC+1, Andrea Borruso ha scritto:
Caro Matteo,
grazie a te e a tutto il gruppo di lavoro che si è speso per questo lavoro.

:) Grazie, davvero.

Mi ha fatto venire la curiosità, per il punto 1, di cercare "gli errori e i fallimenti del passato" nel documento che hai citato.

Notte e ancora grazie

 La dichiarazione di oggi è ovviamente figlia di qualche minuto che ci sarà a disposizione per poterla fare. Poi nel resto che invieremo a OGP entreremo nel dettaglio, se trovi degli elementi mancanti dal report finale, siamo qui per raccoglierli e segnalarli.

Grazie a te!

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
ecco gli appunti di Vittorio Alvino sulla sessione plenaria di lunedì scorso:
Questa invece la versione ufficiale su open.gov.it:
Al netto ora di quello che succederà post-Renzi, stiamo lavorando comunque a quel commento condiviso che vogliamo allegare a questo Action Plan come attori della società civile.

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
oggi abbiamo inviato alla casella ogp@ di OGP Italia la prima versione del commento condiviso, una breve dichiarazione di intenti che anticipa la versione più strutturata e lunga a cui stiamo lavorando.

Nel frattempo a Parigi la delegazione italiana ufficiale è bene nutrita direi: http://open.gov.it/2016/12/08/delegazione-italiana-ogp-summit/

Indipendentemente da quello che succederà, il racconto dell'altro lato della società civile deve essere presente in modo da completare una versione altrimenti troppo autoreferenziale.

matt

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
OT:
ho seguito i tweet di Etalab (= il corrispettivo francese di AgID) e
mi viene da dire che sono avanti anni luce
Se non altro perchè si sono tirato dentro persone come Cristian Quest
e Yohan Boniface di OpenStreetMap France che pedalano di brutto

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
poi non l'ho più condiviso in lista, ma nel tardo pomeriggio del 22/12 il DFP ha risposto alla mail inviata l'8/12 con questa mail:

Caro Matteo,
grazie per la nota che fa un sintetico bilancio di questa prima fase di attività sul 3° Piano OGP. La nota è stata pubblicata su www.open.gov.it http://open.gov.it/open-government-partnership/open-government-forum/ nella sezione dedicata all’Open Government Forum e trasmessa alla Support Unit di OGP e all’IRM perché possano tenerne conto nelle valutazioni e nel monitoraggio del percorso italiano in OGP.

Sicuramente nel 2017 potremo proseguire nel proficuo confronto sull’attuazione del Piano per la quale pubbliche amministrazioni e società civile dovranno attivamente impegnarsi.

Buone feste

Stefano Pizzicannella
Dirigente/Director

Effettivamente la nota è stata inserita anche nel sito open.gov.it all'interno della pagina http://open.gov.it/open-government-partnership/open-government-forum/ per cui adesso finiremo quel famoso documento strutturato che abbiamo promesso e anticipato sommariamente.
Sarà il nostro lascito a valle del lavoro fatto nel corso del 2016 nel Forum OGP.

matt