Carto/QGis, interrogazione coordinata Z da DTM del Portale Cartografico Nazionale

Jacopo Ognibene

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
Scrivo poco sul gruppo ma vi seguo regolarmente. Ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato risposta.
Il problema: ho una nuvola di circa 50.000 punti (X,Y) in formato SHP relativi all'intero territorio italiano, a ciascuno dei quali vorrei associare la relativa coordinata Z (altitudine). Lavorando con QGis, ho caricato il DTM del PCN a 20m (questo) via servizio WMS/WFS e la nuvola di punti.
Applicando il plugin dedicato (Point Sampling Tool) "teoricamente" la cosa funzionerebbe, ma il problema è che ci mette un tempo infinito (in 12h ha elaborato 3.200 punti su 50.000).
La stessa cosa funziona usando le API di Google Maps, con il noto problema del limite al numero di interrogazioni/giorno, che comunque mi richiederebbe almeno una settimana (sono dietro un IP statico)
- Esiste qualche altra API che restituisce la coordinata Z?
- C'è modo di velocizzare il processo in QGis (ad es. ho provato a scaricare il DTM in locale ma la dimensione del file lo rende ingestibile)
Grazie in anticipo!
Jacopo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> - Esiste qualche altra API che restituisce la coordinata Z?

oltre a quello di Google

Microsoft
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/jj158959.aspx

Mapquest
http://open.mapquestapi.com/elevation/
http://developer.mapquest.com/it/web/products/open/elevation-service

Geonames
http://www.geonames.org/export/web-services.html
ne offre diverse basati su diversi modelli digitali del terreno
aster
strm
gtopo

USGS (ma solo USA)
http://ned.usgs.gov/

> - C'è modo di velocizzare il processo in QGis (ad es. ho provato a scaricare
> il DTM in locale ma la dimensione del file lo rende ingestibile)

già se tu passassi a GRASS avresti meno problemi.
Hai pensato invece ad usare le isoipse ?

PS:
sulla ml di gfoss.it si parla spesso di questi temi