Esempi di civic hacking (a partire dai vostri)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti! Lunedì sarò a Pordenone per GoOnItalia con un po' di spaghettari e bella gente assortita. Il mio compito è di stupire alcuni cittadini e amministratori friulano-giuliani con effetti speciali del civic hacking. In particolare, vorrei mostrare una decina di esempi di riuso creativo e utile. E vorrei dare ovviamente rilievo anche alle operazioni di SOD e dei singoli spaghettari; dal glorioso TweetYourMEP fatto con il dataset di European Parliament News Hub a Confiscati Bene (esempio di open data "virtuale", visto che il buon Andrea ha assemblato il dataset con uno scraper), dal lavoro straordinario di Chris Taggart con OpenCorporates alla bellissima elaborazione di Franco Morelli sui dati MEF + Coefficiente di Gini. Unico vincolo: i dati devono essere open (open by default, come nel caso di Confiscati Bene, va bene).

Avete altri esempi da suggerire? Dataninja? Napo, la cosa più figa fatta con OpenStreetMap? Altri? Grazie moltissime dell'aiuto!

sabas88

On 1 May 2014 15:36, "Alberto" <alberto...@gmail.com> wrote:

> [...]
>
> Avete altri esempi da suggerire? Dataninja? Napo, la cosa più figa fatta con OpenStreetMap? Altri? Grazie moltissime dell'aiuto!

Vale questo?
http://stefanosabatini.eu/GenoaPortStats/

Ciao,
Stefano
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

Io e un ragazzo di Pavia abbiamo fatto il file dei trasporti pubblici di Pavia. Perché la locale compagnia non lo vuole distribuire.

https://github.com/cortesimone/gtfs-lineservizi

http://wiki.osm.org/wiki/Pavia/Trasporti_pubblici

Quindi l'università ha messo in piedi un servizio di tripplanning basato su osm e il guerrilla transit.

http://tripplanner.unipv.it

--
Sent from my rotary dial phone. Not a fruit.

On May 1, 2014 3:36 PM, "Alberto" <alberto...@gmail.com> wrote:
[...]

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Se volete dare "vita" al lavoro di Simone http://livepavia-11333.onmodulus.net/map
Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
Sorry for typos, sent by mobile.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
qui si trovano tanti spunti ... oltre oceano

c'è anche un file excel con tutti i dati

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Avete altri esempi da suggerire? Dataninja? Napo, la cosa più figa fatta con OpenStreetMap?

Credo che sono talmente tante che sposterò il mio intervento su quello

> Altri? Grazie moltissime dell'aiuto

Openparlamento?
OpenRicostruzione?
Openspending?

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

E che non ce la metti acqualta? :)

Ale
Inviato da Android

Il 01/mag/2014 15:36 "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com

Vero, acqualta è degno di nota :)

Sorry for typos, sent by mobile.

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com

> Credo che sono talmente tante che sposterò il mio intervento su quello

ah...ma vi lasciano parlare di OpenStreetMap nonostante l'evento sia
sponsorizzato da Google? :)

--
-S

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> ah...ma vi lasciano parlare di OpenStreetMap nonostante l'evento sia
> sponsorizzato da Google? :)

Da buon osmer farò il 'teppista' ;)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 01/mag/2014 23:37 "Paolo Mainardi" <pa...@twinbit.it> ha scritto:

> Vero, acqualta è degno di nota :)

Yep!
Super acqualta ;)
Anche perché lì il modello è che i dati non sono della PA ma generati da sensori che chiunque può adottare ;)

Mi vengono in mente anche opengazzettaufficiale.it
slotinvaders.it

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Napo farà l'ingenuo con quelli di Big G "Avete visto che bella OSM? Come siamo fortunati, invece di una bella mappa del pianeta, ne abbiamo due!"

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Vi prego, voglio una foto della faccia di Napo mentre "vende" OSM con i dirigenti di Google presenti

Il giorno 02 maggio 2014 12:46, Alberto <alberto...@gmail.com> ha scritto:
Napo farà l'ingenuo con quelli di Big G "Avete visto che bella OSM? Come siamo fortunati, invece di una bella mappa del pianeta, ne abbiamo due!"

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao scusate la latitanza, ma riemergo solo ora dal festival del giornalismo di perugia.
condivido la cosa più nuova che posso: ecco quello che hanno fatto gli otto team delle relative tracks durante l'hackathon a #ijf14 http://school.dataninja.it/class/hackathons/hackijf14-052014/

divertitevi in FVG! :)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
+1 acqualta e anche il mapping dei trasporti!
da hsckij14 non male la mappa dei lavoratori no profit, sarebbe da ampliare come ricerca secondo me

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Troppo tardi, Andrea e Alfredo, la presentazione era stamattina! Grazie comunque, e grazie di nuovo a tutti. Mi sono bullato con Confiscati Bene, ovviamente.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Alberto si è messo in platea magari fa la foto .) napo sta OSMando a + non posso :)

andy

to spaghett...@googlegroups.com

Mi sono bullato con Confiscati Bene, ovviamente.

Mi sarebbe piaciuto tanto esserci ARGGGGG

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
eheh scusa il ritardo @alberto :)

beh cmq da quel che vedo, contenuti ce ne sono a non finire! bravi!

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
Non potete capire quanto è utile anche a me questo thread.
Mi mancate tutti, lo sapete?

Baci
Ida