Domanda su creative commons

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
vi scrivo per una domanda: sto chiudendo una pubblicazione e tutti contenuti saranno in Creative Commons tranne 2:
  • Foto: concesse da un'associazione e dai singoli autori solo per questo progetto;
  • Video: interviste a persone vulnerabili che vorrei fossero usate solo nel contesto del report e che quindi non saranno elencati
Sapete dirmi come si possono chiarire queste 2 esclusioni in una dicitura sintetica da mettere nella seconda di copertina?

Grazie mille
Chris

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com

"Salvo dove diversamente indicato la presente opera é rilasciata..."
Se poi le opere sono solo due ci metti anche l'indicazione della pagina e l'autore.
Gb Gallus

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille :)

Bertalan Ivan

to spaghett...@googlegroups.com

So che la mia sembra solo pignoleria e non aggiunge molto alla discussione ma perché la licenza sia in ordine bisogna indicare oltre il logo anche il link alla pagina dove la licenza si trova (o perlomeno il sito).
Avv. Aliprandi docet. :-)

Buona domenica
Berti

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille Ivan, evviva i pignoli :)
pensavamo di mettere hyperlink a questo url: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
va bene secondo te?
grazie ancora
chris

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Grazie mille Ivan, evviva i pignoli :)
> pensavamo di mettere hyperlink a questo url:
> http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
> va bene secondo te?

Arrivo a gamba tesa:
per andare bene va bene, ma perchè hai scelto la formula delle
creative commons più ottusa che esista?

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
eh eh, credo solo per ignoranza :)
quale sarebbe quella più adatta secondo te ?
grazie

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Cc by-nc imho :)

Perché rilasciare sotto cc se non permetti la derivazione di altre opere? ;-)

Ale
Inviato da Android

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
<dottor...@gmail.com>:
> Cc by-nc imho :)
>
> Perché rilasciare sotto cc se non permetti la derivazione di altre opere?
> ;-)

Io sarei per cc-by-sa, ma dipende prima di tutto da Christian cosa vuole fare.
Sicuramente ND non aiuta.

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
well, di sicuro capisco e condivido il punto sulla derivazione e vi ringrazio per avermelo fatto notare.

Sono in dubbio sulla commercialità o meno ma prima di decidere mi leggo questo.

Qualsiasi altra osservazione da parte vostra o di chiunque altro in lista è assai gradita.
Buona serata
Chris

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
solo per dirvi che ho risolto il dilemma a favore di cc-by-sa.
Appena possibile circolerò il report
Un caro saluto e grazie mille per i preziosi consigli
Christian

Il giorno 11 gennaio 2015 19:31, Maurizio Napolitano <napo...@gmail.com> ha scritto:
<dottor...@gmail.com>:
> [...]
> ;-)

Io sarei per cc-by-sa, ma dipende prima di tutto da Christian cosa vuole fare.

Quindi Napo strikes again! :-)

Per me SA rimane un po' restrittivo, ma sono un bsd-guy quindi ci sta avere punti di vista diversi. Enjoy your opening ;)

Ale

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Quindi Napo strikes again! :-)

Il solito esagerato

> Per me SA rimane un po' restrittivo,

Io proponevo la SA perchè Christian aveva sollevato un sacco di restrizioni,
dal mio punto di vista, se si vuole forzare un ritorno o comunque mettere dei
vincoli, la SA va più che bene.

> ma sono un bsd-guy quindi ci sta avere punti di vista diversi. Enjoy your opening ;)

... sempre sia beato il Dr Blaster

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
:)
grazie!!

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
come promesso, scrivo per segnalarvi il lavoro per il quale vi ho chiesto lumi sulla licenza
A pag. 53 del report abbiamo anche provato a fare un esperimento open data sul sociale.
Qualsiasi vostro commento è benvenuto
Grazie ancora
chris
:)