[#CivicHackingIT] Civic hacking: stiamo scrivendo il libro

28 views
Skip to first unread message

Matteo Brunati

unread,
Jul 27, 2017, 5:17:00 PM7/27/17
to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
chiarisco lo spunto di Vincenzo che nel thread su jsonstat[1] dice: 

Jsonstat alla fine è stata una grande azione di civic hacking. Sia da parte sua che da parte mia. (@matteobrunati stay tunned)

e condivido un paio di cose sul libro (è in fase di scrittura, il sito del progetto è questo http://civichacking.it) che abbiamo lanciato durante OpenDataFest il 2 giugno.

Ecco le cose da sapere:

  1. Eh, state scrivendo un libro? Esatto, io ed Erika (Marconato) stiamo proprio scrivendo un libro assieme, un'idea partita da lontano che nasceva dall'esigenza di raccontare la storia di questa comunità[2], poi evoluta in qualcosa di più ampio. "Ci siamo resi conto che non volevamo scrivere un libro sugli Open Data, ma su qualcosa che li coinvolgesse indirettamente senza renderli l’argomento principale. Quando abbiamo allargato lo sguardo e capito che volevamo parlare di comunità, di progetti e di prototipi, degli attori e dei ruoli che ci sono nel campo da gioco che vedono gli Open Data la palla da calciare. Ci siamo accorti che volevamo inserire anche quello che è andato storto e quello che forse c’è di positivo e che non bisogna mai dimenticare: in tutto questo, il civic hacking ci è parso il collante naturale in grado di tenere tutto assieme." Insomma, se non lo facciamo ora, non lo faremo più. Se volete ulteriori dettagli, li trovate qui: http://www.dagoneye.it/blog/2017/07/02/civic-hacking-stiamo-scrivendo-un-libro-per-raccontarlo/.
  2. Raccontaci la tua storia di civic hacking, hai tempo fino al 31 agosto per farlo! Abbiamo esteso la data in cui chiuderemo la raccolta dei contributi scritti, non è più entro il 31 luglio, state tranquilli. Ci sono delle linee guida ed una form da compilare che vi guideranno, fidatevi. Erika ne parla qui: http://www.erikamarconato.it/blog/2017/07/12/civic-hacking-raccontaci-la-tua-storia/
  3. Vogliamo parlare di civic hacking in Italia? Certo che sì. Al di là del libro è qualcosa di cui sentiamo l'esigenza di parlare di più. Abbiamo scelto di farlo in tre modi: uno è la newsletter settimanale #CivicHackingIT (già, abbiamo lanciato una newsletter, roba da matti veri), l'altro è la pubblicazione su Medium, per finire con Twitter e #CivicHackingIT. Date un'occhiata su http://civichacking.it/#parliamone per capire cosa aspettarsi dalla newsletter (e iscriversi) e cosa aspettarsi da Medium.
Insomma, sarà un'estate interessante :).
Se avete dubbi o perplessità e se ci volete darci un qualsiasi tipo di feedback, siamo qui. 
Io senza Erika, non mi sarei mai messo in questo progetto, in due forse ne usciremo. Sono fiducioso. .)

matt

ps - stiamo rileggendo la lista, scorrendo all'indietro le discussioni avute negli anni: nel farlo, aggiungiamo tag come questo[3] ai thread, in modo da rendere la lista più leggibile e facilitare la ricerca di informazioni. Pure questa non è male[4], arriva fino al 2010, apperò!

Paolo Riva

unread,
Jul 28, 2017, 2:42:54 AM7/28/17
to Spaghetti Open Data
Con questa citazione

"dei ruoli che ci sono nel campo da gioco che vedono gli Open Data la palla da calciare."

come Sports Open Data ci hai già incuriosito :)

Ciao Paolo.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/e8e51eb0-064d-490a-9445-cfd7161cd900%40googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages