Accesso civico ad Unioncamere

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
domanda secca: ma con un accesso civico generalizzato non si potrebbe ottenere il registro imprese da Unioncamere?

In realtà mi servirebbe un altro elenco (un censimento delle pese a raso italiane che era stato affidato dal MiSE ma che non so se sia mai stato fatto), ma poi ho collegato che unioncamere e camere di commercio sono apparentati..

Grazie,
Stefano

patrizia saggini

to Spaghetti Open Data
Se l'idea è una provocazione....
assolutamente SI'...!!!

peccato che però l'esigenza diffusa non sia quella di un elenco statico, bensì dinamico e aggiornato in tempo reale....

altri pareri in proposito?

ciao
PATRIZIA

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
ciao ma dici in crowdsourcing, in pratica? ciascuno ne richiede tot e si crea un repository globale?

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Se vogliamo fare una azione generalizzata sulle camere di commercio io sono disponibile a mandare la richiesta a quella di Catania, non so se può servire.

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Io puntavo a farla in blocco, il registro è mantenuto anche a livello centrale o per ogni Camera di Commercio?
Eventualmente possiamo preparare un un modello uguale e mandarlo ad ognuna, io posso prendermi le due liguri.

Sempre se la mia idea fosse realizzabile :-)

Stefano

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Ditemi voi a me mandare una pec non costa nulla. Mi sono sempre chiesto se i dati ottenuti con accesso civico generalizzato possono essere pubblicati,

Alfredo Serafini

to Spaghetti Open Data
bella domanda Cristiano, è quello secondo me il punto focale.

Poi ovvio che abbia ragione Patrizia sulla disponibilità di dati aggiornati, ma se già si potesse fare così sarebbe un bel punto di partenza, e anche un modo per la comunità di (ripro)porre esplicitamente la questione!

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Laura Strano

to spaghett...@googlegroups.com
ciao a tutti, non voglio fare la guasta feste e quindi provateci ma
l'art. 7 bis al comma 8. recita che " Sono esclusi dall'ambito di applicazione del presente decreto i servizi di aggregazione, estrazione e trasmissione massiva degli atti memorizzati in banche dati rese disponibili sul web."
Non credo sia possibile  ottenere tutto il registro imprese con l'accesso civico generalizzato.
Laura

Laura Strano

to spaghett...@googlegroups.com
voi come interpretate l'art. 7 bis comma 8 del decreto 33/2013?

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Laura nel caso specifico però la banca dati non è resa disponibile sul web. In ogni caso bisogna capire questi dati dove sono: se sono in un database di union camere si deve richiedere direttamente quello; se il db di unioncamere deriva dall'aggregazione di quelli delle camere di commercio allora si deve agire sulle camere di commercio.

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Mi risulta che il DB sia unico, e sia quello del Registro delle Imprese, tenuto da Infocamere
qui una sintesi dei loro servizi:

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Per il comune di Torino sembra che il registro delle imprese e altri servizi di InfoCamere siano stati (e probabilmente lo sono ancora) gestiti dal CSI Piemonte

#melohadettoalbopop

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com
Patrizia hai ragione ho letto meglio la delibera ed il comune di Torino passa attraverso il CSI solo per accedere ai servizi di Società Infocamere (Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane).

Stefano

Il giorno 19 gennaio 2017 16:52, Laura Strano <lauras...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Ciao Laura,
quindi l'interpretazione potrebbe essere: non si può chiedere in blocco la compilazione nazionale ma il singolo registro (tenuto dalla camera di commercio locale) è liberamente richiedibile, corretto?

Altra questione: non essendoci un modello proposto possiamo riutilizzare lo schema di un'altra amministrazione cambiandone il destinatario senza rischio che questo sia l'argomento che porta a rigettare l'istanza?

Laura

Grazie,
Stefano

Giovanni Gentili

to spaghett...@googlegroups.com
a mio avviso il problema non è il comma 8
ma il fatto che l'art. 7 e 7bis parlano
di cose che la PA è obbligata per legge a pubblicare
sui propri siti web...e solo allora vanno pubblicate
anche come open data e possono essere riusate.

il registro imprese è una banca dati di
interesse nazionale (secondo il CAD)
ma il titolare che gestisce il dato
(pur essendo soggetto pubblico)
non ha un obbligo di pubblicare
tali dati come free... l'accesso è infatti
a pagamento(visure).

@giovannigentili

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
per quanto riguarda la mia richiesta "settoriale" vi cito stralci della risposta arrivatami da unioncamere.

"si premette che l’istanza da lei rivolta non fa riferimento a dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte dell’ente ai sensi del d. lgs. n° 33 cit. e, come tale, non avrebbe dovuto essere indirizzata al responsabile della trasparenza (cfr. art. 5, co.3, lett. d) del decreto);"
"Una consultazione di tali elenchi, ovvero una vera e propria richiesta di accesso, coinvolge direttamente, quindi, la singola Camera interessata."
"Con riferimento, pertanto, alla sua istanza, si comunica che alla stessa non può essere dato seguito, non essendo – per le ragioni sopra dette – nella titolarità e/o disponibilità giuridica di Unioncamere."

Ciao,
Stefano

> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email,

Raffaele Lillo

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

a quali dati sareste maggiormente interessati?

> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email,

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com

ciao, butto lì qualche idea

facendo riferimento all'indice di OKFN (http://index.okfn.org/place/italy/) direi che non sarebbe male avere almeno:

  • Name of company
  • Unique identifier of the company (immagino la PIVA)
  • Company address
  • Updated at least once a month (anche solo in quota annua non sarebbe male, per iniziare)
idealmente a me piacerebbe ci fossero persino il capitale e la lista dei soci, ma non mi sembra siano richiesti necessariamente anche nel report di OKFN, per dire

i miei 2 cents

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Base register !  mi pare che a livello Eu ci stiano lavorando. Si tratta di allinearsi. credo. f.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Giuseppe La Mensa

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, io reputo la conoscenza dell'attività economica, tramite l'ATECO, il dato di maggiore utilità.

Giuseppe
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

amelia beltramini

to spaghett...@googlegroups.com
per conoscere i conflitti di interesse e gli intrecci societari è essenziale la composizione dei CDA e i sindaci.  Solo così si possono incrociare e capire per esempio a chi sono legati gli amministratori che siedono nei CDA delle testate giornalistiche o delle case editrici... (e giacchè ci sei anche le percentuali di possesso del capitale)

Amelia Beltramini

email: amelia.b...@gmail.com
twitter: @zante14081950
Skypename: zanteamelia