Mappa aree protette e non edificabili

distant

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

C'è qualcuno che si è occupato di edilizia e ambiente e ha avuto la necessità di carte dei terreni NON edificabili in una determinata area?

L'ideale sarebbe avere i confini di tali aree protette in modo da poterli mappare con una piattaforma Gis o con OpenStreetMaps o GoogleMaps.

Sarebbe fantastico avere l'intera Italia - ma se, come immagino, non è facile ottenerla - per partire mi andrebbe bene una sotto area, come una regione o una provincia. Immagino pure ogni regione e\o provincia abbia le sue modalità di erogazione (o non erogazione) di questi dati. Che mi dite?

Ho fatto una ricerca preliminare su google ma ho trovato poco materiale e confuso.

Chi contatto? Dove cerco?

Grazie,
Jacopo

luc...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
questo è un argomento spinoso perchè dipende da quali dati cartografici vengono rilasciati.
nel tuo caso servirebbero:
- confini comunali
- confini centri abitati
- prg/pat/vprg vigenti
- schede urbanistiche con indici edificatori
- mappatura del verde pubblico
- classificazione zone (qualora non ci fossero i vari piani urbanisitici)

questo è molto difficile soprattutto nei comuni piccoli che non dispongono di SIT adeguati.
Si può provare innanzitutto con le regioni per i dati di massima, ma il dettagli è complesso e disomogeneo.
Un'occhiata al portale nazionale (http://www.pcn.minambiente.it/GN/) ti potrebbe aiutare...

per tutto il resto c'è il raduno gfoss e osmit a torino dal 15 al 17 novembre

ilmistra

to spaghett...@googlegroups.com
Sulle aree protette e gli edifici vincolati trovi parecchio nei portali regionali, posto che la normativa in campo urbanistico obbliga le regioni a fare da tramite e collettore tra leggi nazionali e scelte locali.

Però quando parli di NON edificabilità tout court, metti i piedi in un argomento molto complesso. Anche i terreni agricoli, seppur poco, sono edificabili. L'urbanistica è sempre meno dirigistica e sempre più "mediata". Ti concedo di fare questo, e mi risarcisci con quello.
E in più da tempo di parla di diritti edificatori che possono "decollare" dal terreno a cui sono associati, per farli "atterrare" su altri terreni. Ma non voglio tediarti. Vedo "impossibile"dal punto di vista teorico la redazione di una tale mappa.

Dicci magari a cosa ti serve, e possiamo darti qualche dritta più efficace.

Paolo

Jacopo

to spaghett...@googlegroups.com
Carissimi,

Vi ringrazio delle risposte. Immaginavo fosse difficile fare una "mappa" dei terreni edificabili e non in Italia. Ma magari se mi spiego meglio potrete darmi un'ulteriore dritta.
Vorrei fare un'inchiesta sull'abusivismo edilizio in Italia, partendo da un sottoinsieme di regioni. Per farlo avevo pensato di cercare la mappa dei terreni "protetti".  Sono molti i casi di abusivismo edilizio riportati dalle news (esempio) e mi chiedevo se fosse possibile mappare i terreni "protetti" e fare ricerche attraverso l'uso di immagini satellitari (osservando se ci sono centri abitati in zone protette, ad esempio).

Un saluto,
Jacopo

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
è una cosa da costruire, perchè in realtà "basterebbe" rilasciare la cartografia caricarla su OSM e fare campagne di confronto tra reale e riportato... qui a venezia si vuole fare proprio questo, ma ottenere dei rilasci relativi ai condoni sarebbe già interessante. sulle immagini satellitari lascia stare, punta ai fotogrammetrici (che pochissimi rilasciano). Se poi vai al sud la situazione è indecifrabile: non c'è quasi nulla di rilasciato ma magari c'è li hanno perfetti nei pc...

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

andrea giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com
Buonasera Jacopo,

Conosco un paio di elementi in lista che di dritte ne potrebbero dare fino a farle diventare storte ;) personalmente ho avuto modo di occuparmi di casi analoghi in passato, e mi farebbe piacere ragionarne...ma ho una domanda che mi aiuterà a inquadrare meglio la tua richiesta iniziale e quindi dare qualche possibile indicazione.

Dici che l'informazione ti serve per fare un'inchiesta. La mia domanda è: questa inchiesta la faresti a titolo professionale o amatoriale/passionistico ? ...NB: in tutti e due i casi va bene, ma è utile capire il contesto ;)

Un saluto, e grazie per la delucidazione!

Andrea Giacomelli

p.s. confermo che il GFOSS Day/Osmit può essere uno spazio di confronto utile (ed è possibile che sia là); inoltre vi segnalo un secondo evento, di scala un poco più ridotta ma comunque a livello nazionale, in cui ci sarà spazio (e competenze presenti) per trattare questi temi. E' per il 19 novembre a Monticiano (SI, ma più o meno a metà strada fra Siena e Grosseto). Segue messaggio dedicato.

Jacopo

to spaghett...@googlegroups.com
Caro Luca,

Ti ringrazio per la risposta. Mi spieghi in due parole perché puntare ai fotogrammetrici? E nel caso, dove trovarli (e chi li rilascia, tra i pochi che lo fanno)?
Andrea, ti ho scritto in privato.

Buonaserata e grazie,
Jacopo

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
i fotogrammetrici sono le immagini dei voli (non chiedermi l'altezza perché non la ricordo) che poi vengo adattate sul sistema di riferimento, in pratica la visione "satellite" di google ma molto più definita. È sul fotogrammetrico che poi viene restituita la cartografia di base. Avere quello significa avere le foto della situazione reale: se le confronti con le concessioni edilizie, tutto quello che c'è in più non è riconosciuto all'Amministrazione.
I fotogrammetrici c'è li hanno le regioni che poi li smistano ai comuni per la loro competenza. A venezia stanno elaborando quello 2012.
Mi pare che sia obbligatorio farli almeno con scadenza biennale ma non sono sicuro... comunque chiedi alle regioni! :-)

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato