Re: [SOD] Sintesi per spaghettiopendata@googlegroups.com - 2 aggiornamenti in 1 argomento

8 views
Skip to first unread message

ilaria vitellio

unread,
Dec 23, 2018, 5:54:14 AM12/23/18
to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Tom, 
mi sembra un buon inizio, se facciamo videocall e birra io  sono a Milano il 22 posso dalle 18 in poi.
Buone feste a tutti
Ilaria

Il giorno sab 22 dic 2018 alle ore 12:38 <spaghett...@googlegroups.com> ha scritto:
Tommaso Dradi <ta...@microonda.net>: Dec 21 09:13PM +0100

ecco il link per la videoroom
 
https://hangouts.google.com/call/J5Rs6Vbv_mkzVsoYCqKKAEEI <https://hangouts.google.com/call/J5Rs6Vbv_mkzVsoYCqKKAEEI>
 
 
Tommaso Dradi <ta...@microonda.net>: Dec 21 10:51PM +0100

Ciao a tutti,
vi riporto brevemente il risultato dell’incontro con Francesca Montemagno, assistente dell’Assessore Lipparini (Open Data e Partecipazione Civica) al Comune di Milano, un incontro a cui abbiamo partecipato io e Daniele Crespi.
 
L’idea di fare il raduno a Milano è stata ben accolta e si sono vagliati i vari aspetti per capirne più esattamente la fattibilità.
 
LUOGHI
Per la location abbiamo chiesto di sondare la disponibilità (gratuita) di spazi centrali e ben conosciuti, per esempio BASE e La Fabbrica del Vapore, per poter situare il raduno SOD in luoghi dove si possa creare più facilmente contaminazione, curiosità e coinvolgimento anche di tutte le persone non addette ai lavori.
Pertanto abbiamo chiesto di sondare la disponibilità di questi spazi, che sono polifunzionali e possono ospitare diverse sessioni parallele, per la data del 24-25-26 giugno.
 
In base alla disponibilità che emergerà, potremo chiedere un patrocinio anche se non siamo un’associazione o una persona giuridica.
Abbiamo ragionato su un raduno che chiami mediamente 100 persone, sull’arco dei tre giorni.
 
Attendiamo quindi news su questo punto dall’assessorato.
 
CONTENUTI
Abbiamo proposto al Comune un dialogo a livello di contenuti, ovvero di proporre talk, hackathon e dati per hackathon e anche questa idea è stata ben accolta. Francesca ha proposto già come tema d’indagine la mobilità sociale delle seconde generazioni (figli di migranti,residenti a Milano) per esplorare il loro percorso d’inclusione negli studi e nel mondo del lavoro. Seguiranno probabilmente anche altre proposte.
 
E’ condivisa la proposta di focalizzare questo raduno su esperienze di valorizzazione degli OD (cose belle, utili fatte con gli OD, sia da parte di aziende, sia da parte di persone) e sulla domanda di OD.
 
Pertanto si pensava di invitare qualcuno che porti esperienze di successo magari da altri paesi europei per fare da stimolo alle varie realtà italiane, sia PA, sia aziende (dipende poi da chi riusciremo a invitare).
SI è parlato di rappresentanti dell OGP e di altri contatti (Daniele ha proposto Xavier Puig della Generalitat de Catalunya). Bisogna poi verificare chi potrebbe coprire le spese di trasferta (forse Andrea Maurino ipotizzava che si potrebbe chiedere a Uni Bicocca per questo).
 
 
ORGANIZZAZIONE
Ci diamo appuntamento a Gennaio con un incontro di persona a Milano e a seguire una videocall per proseguire nell’organizzazione.
 
Non lo dico per sfiducia, ma è bene chiarirlo: dovrà emergere a breve un gruppo a livello milanese di persone che hanno voglia e sufficiente tempo di dare una mano anche in aspetti logistici, poiché in questo momento siamo molto entusiasti, ma troppo pochi a livello locale per poter organizzare questo raduno.
Nei prossimi giorni vi manderò una proposta per una birra SOD a Milano e vedere chi ha voglia di unirsi alla banda.
 
Per le videocall io propongo già questo calendario:
Giovedì 10 gennaio
Martedì 22 gennaio
Giovedì 7 febbraio
 
 
Ciao a tutti,
auguri di Buone Feste!!
 
 
Tom
 
 
 
 
 
 
Hai ricevuto questa selezione perché sei iscritto agli aggiornamenti per questo gruppo. Puoi modificare le impostazioni alla pagina di iscrizione al gruppo.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i relativi messaggi invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages