OSM & Toponimi: targhe vs ANNCSU

Rossella Di Bari

to Spaghetti Open Data
Buongiorno a tutti,
dovrei iniziare un lavoro sulla toponomastica femminile basato su OSM, provando a creare un nodo italiano del progetto Las calles de las mujeres delle GeochicasOSM, con l'accortezza però di utilizzare i toponimi ufficiali degli stradari comunali.
La città pilota è Firenze, che mette a disposizione in opendata il grafo stradale con aggiornamenti mensili. Il confronto tra stradario ufficiale e OSM fa emergere una discordanza di buona parte dei toponimi dovuta per lo più alla 'bonifica' richiesta da ISTAT per gli inserimenti in ANNCSU. Alla modifica dei toponimi tuttavia, non è corrisposta la modifica delle targhe toponomastiche.

Detto ciò, il mio intento è quello di modificare i toponimi di OSM come da grafo comunale di modo che il lavoro successivo venga basato sulla bontà dei dati. Mi confermate che ciò possa andar bene anche alla comunità di OSM? Mi viene in mente che il db di OSM sia rimpinguato di dati che i rilevatori apprendono, in questo caso leggendo le targhe toponomastiche: se inserissi un tag diverso da quello che rilevo, seppur obsoleto, potrei creare confusione secondo voi?

Infine, in territorio aperto, ho riscontrato la presenza di sentieri, non assimilabili ad aree di circolazione, taggati in OSM a caso, tipo: Babbo Natale, Asino che vola, Paperino etc. ... Crediate sia opportuno assegnare a questi tratti il tag noname?

Grazie per avermi letto e per le dritte che mi darete!
Rossella

Lorenzo Stucchi

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno,

ci sono dei tag differenti al singolo campo “name” che possono essere usati per indicare ad esempio la versione semplificata di un nome di una via.

Ti consiglio però di parlarne nella lista talk-it di OSM [1] , in quanto prevedi di fare una modifica massiccia di dati.

Buona giornata,
Lorenzo
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/ecd94a24-61a1-4c07-9cbb-ca99e6fe1385%40googlegroups.com.

Rossella Di Bari

to spaghett...@googlegroups.com
Ok! Grazie Lorenzo.
Chiedo a loro

Buona domenica :)

Rossella

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/EF4B6F61-3782-48D6-AC05-BFE9F0C0BC0B%40outlook.it.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Ciao Rossella
prima di tutto mi aggiungo al suggerimento dato da Lorenzo: scrivi
sulla ML di talk-it che è il luogo più adatto per parlare con la
comunità italiana di openStreetMap

Venendo alle tue questioni

> Detto ciò, il mio intento è quello di modificare i toponimi di OSM come da grafo comunale di modo che il lavoro successivo venga basato sulla bontà dei dati.

Qui, come sempre, siamo nella zona "grigia" delle licenze
openstreetmap: visto il discorso della compatibilità fra licenze (se
il dataset è in cc0 allora non ci sono problemi).
C'è da dire però che, fino a che è tutto manuale, è molto difficile
parlare di incompatibilità.

> Mi confermate che ciò possa andar bene anche alla comunità di OSM?

Per una operazione così, fino a che non si tratta di un import, credo
che non ti serva nemmeno chiedere alla comunità OSM, in ogni caso vale
il suggerimento di sopra.

> Mi viene in mente che il db di OSM sia rimpinguato di dati che i rilevatori apprendono, in questo caso leggendo le targhe toponomastiche: se inserissi un tag diverso da quello che rilevo, seppur obsoleto, potrei creare confusione secondo voi?

anche qui vale la risposta che ti ha dato Lorenzo visto che, per
"name" ci sono molte altre chiavi
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name
Rimane il fatto poi che, se introduci un tag di tua invenzione, sei
libera di farlo, solo che potresti avere il problema che poi potrebbe
essere cancellato da altri utenti visto che non rientra nella lista
ufficiale.

> Infine, in territorio aperto, ho riscontrato la presenza di sentieri, non assimilabili ad aree di circolazione, taggati in OSM a caso, tipo: Babbo Natale, Asino che vola, Paperino etc. ... Crediate sia opportuno assegnare a questi tratti il tag noname?

Puoi fare esempio specifico?
Sono molto strani questi nomi di cui parli.
Ho provato ad interrogare il database di OpenStreetMap per trovare una
delle voci che dici, ma non mi risultano.
Puoi girare un esempio?
In questi casi, oltre a correggere, è importante anche capire cosa è
successo anche perchè potrebbe essere necessario l'intervento del data
working group.

> Grazie per avermi letto e per le dritte che mi darete!

Grazie a te per il lavoro che stai facendo.
Ti giro due cosucce che penso ti possano interessare:
- mappa delle strade dedicate a uomini e donne a Trento
http://labmod.org/maps/dudesmaptrento/
- mapping female versus male street names
post: https://blog.mapbox.com/mapping-female-versus-male-street-names-b4654c1e00d5
map: https://labs.mapbox.com/bites/00190/#14/51.4974/-0.1023