[SOD15] "LOD that works" ovvero la track sul riuso dei dati LOD - Fusepool P3

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

[hat SpazioDati on]

ecco finalmente tutti i dettagli sulla track sul riuso di dati LOD, che avevo anticipato a grandi linee tempo fa[0]: ci sono a disposizione due commesse di 1500€ per lo sviluppo delle idee/prototipi che emergeranno a valle della track all'hackathon di SOD15.

Ho aggiornato la pagina della track nel sito spaghettiopendata.org: trovate tutti i dettagli per avere il quadro completo:
http://www.spaghettiopendata.org/content/riuso-di-dati-lod-ovvero-linked-open-data-fusepool-p3-project#.VQg6A2akuMY

La cosa forte è che verrà anche qualche ospite straniero: ci sarà infatti Adrain Gschwend, esperto di Linked Data che vive in Svizzera (sempre parte del progetto Fusepool P3). Ci potrà dare riflessioni sulla tecnologia, ma anche spunti sul miglior modo di comunicarla/includerla nelle filiere classiche, visto che RDF/roba LOD è in genere mal digerita nel conteggio dei dati open classico.[1]

Visto che si potrà partecipare in maniera anche asincrona, fate girare la voce: anche se non si sarà fisicamente a SOD15, dal 25 al 29 marzo si potranno vedere i dati e lasciar andare libera la mente sul tema, ed inviare le proprie idee entro le 20 della domenica sera.
L'hackathon sarà l'occasione per focalizzare alcune delle cose, ma il tempo a disposizione è maggiore di quella singola giornata.

Il contesto di riferimento è sintetizzato in questo link del progetto, dove trovate ottimi spunti di tecnologie in uso e scenari di utilizzo:

https://github.com/fusepoolP3/p3-wp1-deliverables/blob/master/d11-deliverable.md

Se qualcosa non è chiaro, sono qui, as usual :)

#LODthatworks - per iscriversi http://www.eventbrite.com/e/lod-that-works-tickets-16184138193

 matt

[0] - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/TfDz4iCFCSo/yAG2Y-nbtIkJ
[1] - http://www.regesta.com/2014/10/26/rdf-una-valutazione-e-obbligo/

fralu

to spaghett...@googlegroups.com
Grande Matteo,

finalmente incomincio a capirci qualcosa.
Il progetto è davvero ambizioso, cito:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In the past years many powerful tools got developed or extended to support creation and maintenance of Linked Data. Also new W3C standards and vocabularies are developed for turning legacy data into Linked Data. Many of these tools and standards are developed, extended or implemented by Fusepool P3 project partners. The emerging Linked Data Platform Standard (LDP) provide standardized means for making collections of linked data resources accessible.

What is lacking is an integration framework that combines the data transformation to RDF, possible enhancement steps and the publishing of the Linked Data. Fusepool P3 will provide such an integration framework along with User Interface tools that serve both to model the data publication process as well as to coordinate the human interactions that might be required while the data is processed."

Inoltre sembra che le regioni Toscana e Trentino lo usino già:

"Timeframe: 6.October 2014 - 5. February 2015

Goal: Our software can be used by many people.

Features:

   Stable REST APIs & documentation
   Full P3 workflow implemented
   Fusepool P3 platform instance available for PAT and RET"

C'è pure la documentazione e il software.
Bisogna solo usarlo .

Ciao
Francesco

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Sì, certo, il progetto è in corso d'opera, e Trentino e Toscana sono due dei partners che lo stanno testando, come data publisher/data provider.

Poi i tools sono in corso d'opera: lo scopo è creare informazione/fare dissemination e rendere il lato publisher consapevole di questi strumenti, che una volta completati, saranno a disposizione :)

In ogni caso il tema del sabato è il riuso dei dati creati con questi strumenti, non gli strumenti stessi :)

 matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com

In ogni caso il tema del sabato è il riuso dei dati creati con questi strumenti, non gli strumenti stessi

grande Matteo! ecco ti farei un monumento solo per avere -ennesimamente, ma non basta mai- sottolineato questo aspetto :-)
poi fusepool sembra evolvere bene, se non sbaglio c'è tutta una parte orientata al dataflow che è una cosa che tento di fare da diversi anni, quindi spero di fare qualche prova d'uso quanto prima, a Bologna o non. In caso se avete materiali da condividere, o se si può espandere l'idea di hackathon offline, mettetemi volentieri in mezzo al loop :-)

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Upgrade veloce: abbiamo pubblicato un primo doc che mostra i dati a disposizione per domani, e stiamo predisponendo un piratepad che nel pomeriggio facciamo girare.

 https://docs.google.com/a/spaziodati.eu/document/d/1fGvGTON9lsW9GGKr7S4pTn1msP3GSsFLznTkS_DOWhA/edit#

#LODthatworks

 matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Matteo grazie: oggi non riuscirò ad esserci, ma cercherò di dare una occhiata per domani, per capire cosa c'è.
Comunque tantissima roba da poter usare potenzialmente domani, mammamia :-)

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
@alfredo: ricordo che in realtà c'è tempo fino a domenica sera alle 20 per inviare qualcosa.
Fai anche tu qc dai!! :) lo fai domenica nel caso

 matt

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
eh magari Matteo, avere tempo di dedicarmici :-( Intanto comunque l'ho girato ad un amico, non escludo ci possano venire idee in treno ehehe
(peraltro mi vengono bene cose che richiedono tempo, di solito non combino granchè in pochi giorni già in circostanze normali, figuriamoci quando sono ai minimi storici delle energie :-))

all'hackathon (domani, insomma) ci sarò comunque, a costo di arrivare a piedi! sono indeciso sulla track dove aderire, magari esce fuori qualcosa.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> all'hackathon (domani, insomma) ci sarò comunque, a costo di arrivare a piedi! sono indeciso sulla track dove aderire, magari esce fuori qualcosa.

ma devi venire a giocare con i LOD capperi, eh dai!
è una questione di far capire la loro importanza, ci devi essere :)

 matt

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Alfredo ma sei a Bologna?

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
oggi purtroppo no, ma domani ci sono! :-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com

Dai Alfredo vieni all' hackaton sui lod

Alfredo Serafini

> [...]

ma devi venire a giocare con i LOD capperi, eh dai!
è una questione di far capire la loro importanza, ci devi essere :)

si tanta bella roba: sono tentato molto anche dalle idee di Cristiano e Marco, e dalla track sul lavoro, visto che ho lavorato un bel po' su un progetto un po' sfortunato su questo tema (e anche sugli stessi dati, in parte :-)) proprio l'anno scorso... alla fine mi sa che mi toccherà improvvisare per aggregarmi, tanto per cambiare :-)

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
ecco il piratepad dove aggregheremo un po' quello che faremo domani, con insight varie, anche riguardo all'uso del mondo LOD:
-> http://piratepad.net/MWFHroDEmc

i dati sono modellati in maniera semplice: molto schema.org come base, con potenziali ricadute anche lato SEO volendo :)[0]

#LODthatworks

 matt

[0] - https://developers.google.com/structured-data/customize/overview

Dan Ilo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno partecipato al Track ieri e buon lavoro per oggi, non vedo l'ora di vedere le vostre idee.

Alfredo e Carlalberto: dai che vi ho visti carichi! mandateci le vostre idee che piu' sono lontante da quello che ci aspettiamo meglio sono!! :)

Danilo

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
+1 a Danilo: per chi vuole c'è tempo fino alle 20 di stasera per fare submissions di idee: e non serve che siate qui fisicamente a Bologna.

http://piratepad.net/MWFHroDEmc

Il dataset sui personaggi storici del Trentino è interessante, ma anche altri non scherzano.

#LODthatworks

 matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao ragazzi,
quasi dimenticavo poi di condividerlo qui in lista.

Alla fine a valle dell'hackathon LODthatworks abbiamo selezionato due prototipi che poi hanno continuato lo sviluppo fino a metà maggio, ed hanno prodotto due ottimi risultati, rigorosamente rilasciati su github con licenza Open Source.

Vi faccio una breve intro sui due progetti:

"In this project we have created an interactive visualization to represent Trentino's events data made available during the #SOD 2015 hackathon. We show all events using a calendar and a timeline to explore data starting from a specific period of time.
We have created a specific template to show all data related to a specific event. Location data (latitude and longitude) are shown using a map by OpenStreetMap.
We have also created a carousel to show the images retrieve from Wikipedia reading information in the skos:related properties."

"The goal is to connect and interlink data around historical figures from various datasets from Open Data Trento. The results is not only a showcase of the practicality of publishing data as Linked Data, but also an infotainment experience to raise awareness of historical figures with local heritage while promoting tourism and investment in the Province of Trento. The app shows the cities and places where historical figures have lived and connecting them with local points of interest and artistic heritage in that area.

Cosa ne pensate?

Ricordatevi il punto di partenza: riusare i LOD a valle del progetto europeo Fusepool P3, che probabilmente sarà citato anche domani mattina all'interno della Summer School - https://github.com/SiciliaHub/ods15/wiki#venerd%C3%AC-04092015 - sessione 11-12

Dati che sono stati pubblicati anche nel portale trentino nelle scorse settimane:

ciao ciao

 matt