Open Data Agricoltura

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

andy

to spaghett...@googlegroups.com

2013/12/27 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>

Bella cosa.

Grazie

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
questi sono davvero utili, resto sintonizzato!

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
2013/12/27 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
vedo che sono già disponibili dei dati in IODL2, cosa cambierà?

--
-S

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Interessante: ho però notato che, come spesso succede, manca a questi dati la componente spaziale dell'informazione.

Per carità tutto deducibile con opportuni join (certo che però fare sulla base del toponimo del comune ......), o usando tools di geocodifica automatizzati offerti da diverse soluzioni di web mapping in cloud, ma magari averli già "anche" georiferiti in un formato standard de facto come uno shapefile aiuterebbe chi volesse ragionare e analizzare questi dati da un punto di vista spaziale oltre che far risparmiando tempo e sforzi che altrimenti saranno ennuplicati.

Tra l'altro per i dati legati a precipitazioni o radiazione solare essendo quesri legati immagino a centraline sul territorio, per maggiore precisione dello stesso potrebbero / dovrebbero essere georiferite sulle centraline stesse.

In ogni caso un'iniziativa interessante, migliorabile, ma interessante.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com

Cesare un bel +1,

Non ho ancora visto i dati ma il problema mi è ben noto...

è molta la "fatica sprecata" di chi analizza dati nell'arricchire e normalizzare le informazioni che vengono fornite, considerando che è un'operazione che ognuno di noi fa nella propria stanzetta ripetendo magari le stesse operazioni senza avere il tempo (ed un pratico posto) per condividere i nuovi dati proposti.
Pubblicare un portale popolato da rielaborazioni può essere utile nel brevissimo periodo, quando ad esempio tutti ci affacciamo a spulciare delle novità appena segnalate, ma inutile sul lungo periodo se consideriamo la possibilità che i dati all'origine possono esser cambiati, modificati, corretti, etc.

sarebbe molto bello che chi pubblica, a qualsiasi livello, chiedesse ed utilizzasse veramente (dopo averne verificato l'accuratezza) ciò che la comunità è in grado di produrre.

sono un ente ed ho pubblicato dei dati! -> bene, bello, io ti ho aggiunto i riferimenti spaziali che ti mancavano, te li mando? -> sì, manda! -> eccoli -> ed ecco la versione definitiva del dataset con l'aggiunta delle elaborazioni di pinco pallino, le abbiamo aggiunte al db di origine e da ora in poi saranno riproposte sempre con il dataset, grazie pinco pallino, ci hai fatto risparmiare dei soldi -> grazie a voi

;)

ps
in questo senso, pubblicare i dati in formato RDF (almeno con delle URI per i record) semplifica l'arricchimento ed colloquio tra utenti ed enti... ma questa è la solita "altra" storia...

Message has been deleted

guido sitta

to spaghett...@googlegroups.com
In effetti, non ci vorrebbe molto a renderli georiferiti... in giretto in fusiontables con geocodifica automatica ed esportazione in kml ecc ecc non ci stava male!
Non era male neanche trattare in modo diverso le serie storiche, replicando i record ed utilizzando un campo data invece di utilizzare una colonna diversa per ogni data!

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2013/12/29 guido sitta <guido...@gmail.com>:
> In effetti, non ci vorrebbe molto a renderli georiferiti... in giretto in
> fusiontables con geocodifica automatica ed esportazione in kml ecc ecc non
> ci stava male!

Invece ci stava male perchè il geocoder di google ha una piccola restrizione
legale per cui il dato non diventa più open data.
Nel senso che ti da l'obbligo di presentare i dati su google maps
(oltre poi alle questioni di errori che ci possono essere)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2013/12/27 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
Spero che aprano presto i dati dei risultati che si ottengono con il
servizio sms consumatori
http://www.smsconsumatori.it/

guido sitta

to spaghett...@googlegroups.com

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
fantastico! trova pure casa mia :)

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

2013/12/30 guido sitta <guido...@gmail.com>

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2013/12/30 guido sitta <guido...@gmail.com>:
Il sito non dice nulla sui termini d'uso ma guardando le chiamate vedo che passa
per google maps
Ho intercettato questa chiamata
https://maps.googleapis.com/maps/api/js/GeocodeService.Search?4sQuirinale%2C%20Piazza%20del%20Quirinale%2C%20Roma%2C%20RM&7sUS&9sit-IT&callback=_xdc_._wvev03&token=40566

Ripeto: il problema non è il servizio di geocoding (e google maps è il
migliore al mondo),
il problema sono i termini di riuso se si vuole redistribuire in open data.
Se non si redistribuisce in open data e si rimane nei termini d'uso,
va tutto bene :)

guido sitta

to spaghett...@googlegroups.com
Azzarola Napo tu dovevi andare a lavorare per NCIS! :D
Quali altri motori di geocoding ci possono essere in alternativa?

sabas88

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
questi sono basati su Nominatim
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim
http://nominatim.openstreetmap.org/

Ci sono anche degli esperimenti basati su Lucene, ma non sono pubblicamente utilizzabili...
Il bulk geocoding è a rischio di ban, e un aggeggio tipo findlatitude.. non l'ho trovato (anche perchè mi sarebbe utile ma rientra nel geocoding automatico che non è permesso)

E, sempre open ma non relativo ad OSM http://www.geonames.org/export/free-geocoding.html

Ciao,
Stefano

guido sitta

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Stefano!

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

Ma sbaglio o ci sono un po' di cosette da sistemare nei dati rilasciati, almeno a livello di UX?

Ovvero:
 - le licenze associate nei singoli datasets rispondono alla IODL 2.0, ma il link presente nelle meta informazioni in basso punta sempre alla IODL 1.0. Nel sito generale questo però non è indicato, ed anzi nelle FAQ sulle licenze si linkano solo le CC per dire http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7006
 - il link in tutte le pagine in basso a destra della IODL punta sempre alla versione 1.0

I dati cmq sembrano davvero interessanti,

 matt