Spaghetti Open Data e diritti digitali: l'evento promosso da Agorà Digitale

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

Un saluto a tutti,
in vista dell'incontro di Torino dove ci saranno tanti della lista,
condivido qui il materiale mostrato ieri nella sede dei Radicali per
l'ottimo evento hackthegov.it.
C'� stato un liveblogging da parte di Zambardino su Repubblica.it:

->
http://zambardino.blogautore.repubblica.it/2010/11/30/live-blogging-di-diritti-civili-di-nuova-generazione/

Ottima cosa per SOD e per il tema a noi caro .)

Tutto � stato videoregistrato, e sono emersi tanti, tantissimi spunti di
riflessione. Io ho provato a fare il quadro attorno a SOD, citando il
modello delle 5 stelline del livello di riuso del dato come base di
partenza per le PA per inserirsi nel mondo degli open data un passetto
alla volta ed in maniera abbastanza pragmatica.
Ma nel binario giusto.

-> http://www.radioradicale.it/scheda/316439#int2507878,7069,2116 - la mia
sessione, ma merita una visione tutto l'evento, compreso l'intervento di
AGCOM

La presentazione entro domani andr� online.

L'ultima slide mostra l'integrazione con il ckan e la volont� di far
emergere di pi� la discussione su questi temi e la loro divulgazione.
Il primo punto magari domani sera con il CKAN Party subir�
un'accelerazione .)

Dispiace per i problemi logistici di Roma, � stato davvero un parto
rientrare ieri... e non scherzo. Enrico Damiano, che ringrazio per l'aiuto
e per l'appoggio logistico, ne � stato testimone.

La cosa positiva del ritardo di 2 ore dell'andata � stata che ho letto una
buona fetta di un testo dell'Harvard Review, che racconta con dettagli il
percorso irto di ostacoli vissuto da Vivek Kundra nel creare il data.gov
americano e prima, nel capire come mettere online i dati, a che livello e
a che grado di dettaglio condividerli quando lavorava per il distretto
della columbia... tutte cose emerse anche qui, in lista.

-> http://www.data.gov/documents/hbs_datagov_case_study.pdf

Ci sono elementi che Aline ed altri troveranno degni di nota, ma devo
ancora finirlo di leggere.
Un grazie a Luca Nicotra per l'occasione dataci di far emergere certi temi
anche in quel di Roma e a certi livelli.

Matt