La prima cosa da fare

Alberto

to Spaghetti Open Data
Benvenuti!

La prima cosa da fare è, credo, organizzare i links che abbiamo
raccolto in un unico luogo. Io ho raccolto roba qui:

http://www.cottica.net/2010/09/16/spaghetti-open-data-reloaded/
http://friendfeed.com/albertocottica/27f712ba/open-data-e-se-usassimo-wolfram-alpha
http://www.cottica.net/2010/09/06/open-data-e-se-usassimowhat-if-we-used-wolfram-alpha/
http://www.cottica.net/2010/08/25/spaghetti-open-data/#comments

In tutto sono a occhio una ventina di links. Dobbiamo capire

1. dove metterli (minisito? wiki?)
2. come organizzarli (forse in tre sottosezioni: dati, tools per la
visualizzazione e l'elaborazione e persone – Questa terza cosa è una
specie di "foto di gruppo" che rafforza la percezione e
l'autopercezione di chi si interessa di 'sta roba.
3. soprattutto chi lo fa. Io sono molto in affanno fino al 7 di
ottobre, ma se proprio non si può fare altrimenti mi ci metto io.
Secondo me l'uomo giusto è però Matteo, che è anche più geek

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

> [...]
> ottobre, ma se proprio non si può fare altrimenti mi ci metto io.
> Secondo me l'uomo giusto è però Matteo, che è anche più geek

Ok ragazzi, lo faccio io: sono ancora con un occhio solo visto che ho
dovuto togliermi un calazio, ma è una cosa che stavo già iniziando a
fare, per cui...
Anche se pieno, mi rendo disponibile a fare un po' di sintesi e a
proporre una versione collaborativa che possa crescere col tempo .)

Due cose al volo:
-> uno dei responsaibli del ckan italiano mi ha segnalato che stanno
valutando di re-disegnare il servizio in una chiave notevole ( ha
commentato stefano costa, per info
http://blog.okfn.org/2010/06/14/launch-of-itckannet-for-open-data-in-italy/
):
"
Ottima l’idea di spargere il più possibile la voce. CKAN è aperto a
tutti e non è necessario inserire tutte le informazioni da subito -
basta che ci siano riferimenti ai siti web da cui è possibile
recuperarli.
Stiamo valutando un restyling del sito sul modello di http://datadotgc.ca/
A presto
steko
"

-> Titti Cimmino ha segnalato questo evento la prossima settimana,
che completa il lavoro iniziato qui, io non riesco ad esserci pero' è
importante far passare la voce:
-> http://www.titticimmino.com/2010/09/17/linked-open-data-italia-call-for-apps/

Il resto a livello pragmatico sui singoli punti domani.
Un saluto a tutti,
Matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com