Ritardo treno API e display

Andrea Trentini

to Spaghetti Open Data
ne parlavamo l'altra sera in birreria, ecco esempio di differente (l'app usa API, i display in
stazione altra fonte?) informazione divulgata da trenitalia sullo stesso treno...

--

. Andrea Trentini - http://atrent.it
..: Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Milano

Fabio Pietrosanti (naif) - lists

to spaghett...@googlegroups.com
Troviamo qualche anima pia che bugfixi lo scraper opensource, e lo
esegue da mio server e iniziamo a pubblicare i dati in raw, sfidiamo
trenitalia, io me lo prendo il rischio individuale se qualcuno mi
supporta tecnicamente nello sfidarli come cosa comunitaria!

Giuro che apro la associazione "Dati Ferroviari Liberi" facendoci da
rappresentante legale, apposta per avere la scatola giuridica per farci
fare causa da Trenitalia :->

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ma questo lavoro di Sabas lo avevi visto?

https://github.com/sabas/trenitalia

Piersoft
Inviato da iPhone
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/185fc61e-c616-c4ec-e2d7-63637ec6d7fd%40infosecurity.ch.

Fabio Pietrosanti (naif) - lists

to spaghett...@googlegroups.com

Si, ma bisogna fare gli script software aggiornati e funzionanti, che un sistemista linux smanettone, senza skills di sviluppo, possa scaricare, mettersi in crontab, e produrre opendata.

Finché non c'è questo, non è possibile "sfidare" trenitalia come società civile:

- Riducendo la barriera all'ingresso per produrre i dati (non più di 2 comandi linux)

- Favorendo la pubblicazione distribuita e la replica dei dati

Indirizzando quindi trenitalia verso una forma di desistenza rispetto alla distribuzione comunitaria E del software che produce i dati E dei dati stessi.

Questa cosa, oggi, manca!

Fabio

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Io non vi parlo del contronto con le app dei treni in Norvegia che ho visto quando sono stata quest'anno, una svolta al disservizio di trenitalia va decisamente data.
OK è solo supporto emotivo, lo so.

Andrea Trentini

to Spaghetti Open Data
e a seguire:
https://www.wired.it/lifestyle/mobilita/2019/07/29/trenitalia-trenit-dati-treni/

On 30/07/2019 15:48, Andrea Trentini wrote:
signature.asc

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Trenitalia dovrebbe attivare un portale developers

Vincenzo Patruno
Project Manager - Data Manager at Istat (Italian Institute of Statistics)
Vice President - OnData.it

Twitter: @vincpatruno

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.