Online Dati.consip.it

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com

È online Dati.consip.it il portale #opendata sulla razionalizzazione della #spesapubblica

Donato De Ieso

to Spaghetti Open Data
Ciao @piersoft ma differenze con http://soldipubblici.gov.it/
Mi sto perdendo...

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
soldipubblici sono le spese correnti codificate in siope per ogni PA d'italia. tali spese concorrono al bilancio dell'ente

consip è la piattaforma di acquisto in rete. li ci sono i fornitori, i bandi ect

se un comune deve comprare 1000 penne , e usa consip, hai il dettaglio del fornitore ect

poi in soldi pubblici ovviamente avrai il costo "spese di cancelleria" 1000 euro.

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Federico Morando

christian quintili

Fabio Disconzi

to Spaghetti Open Data
> [...]
> http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0243.html
>

> È online Dati.consip.it il portale #opendata sulla razionalizzazione della #spesapubblica

Ciao a tutti, ho provato per allenarmi a trattare questi dati ma al momento più di guardarli non vado oltre. Non so come vengono fatte le aste e cosa sono certo termini (percentuale di erosione per esempio). Ho scoperto però che ci sono fornitori anche dal Kazakistan età.
Open-consip qui: http://www.fabiodisconzi.com/open-consip/index.html
Appena riesco provo approfondire. Ciao a tutti

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Bello Fabio: appena trovo un attimo, lo guardo con maggior calma.

Per tutti: segnalo che fino al 7/6 c'è la consultazione attiva lanciata l'8 maggio su open.gov.it[1] su una nuova azione da aggiungere al terzo Action Plan che riguarda proprio gli acquisti lato PA e due nuove fasi previste (fase 2 e fase 3 che trovate nella voce "Risultati attesi" qui sotto)

Situazione attuale
Ai sensi delle nuove Direttive UE la diffusione della PSI (informazione per il settore pubblico) non è più solo una raccomandazione, ma un obbligo.
l’Italia si è dotata infatti di una normativa all’avanguardia relativamente alle modalità di gestione e accesso ai dati pubblici, non limitandosi ad enunciare il principio “dell’Open data by default”, ma prevedendo politiche di valorizzazione, strumenti e indirizzi per facilitare la produzione di dati aperti di qualità, interoperabili e utilizzabili.
Il concetto di openness nella PA non è una novità e storicamente la PA è un produttore, raccoglitore e distributore di informazioni strutturate e certificate. La PA stessa beneficia degli Open Data come strumento che favorisce la interoperabilità con la conseguente riduzione dei costi di gestione. Gli open data rafforzano quindi il concetto di “valore” dell’informazione, al di là della trasparenza, e consentono ai cittadini di poter ispirare la PA stessa.
Il progetto si prefigge di cogliere le opportunità di condivisione del patrimonio informativo e di collaborazione tra i diversi enti della PA, il mercato della fornitura ed i cittadini. Nello specifico, l’intento è di fornire in formato aperto: (i) tutte le informazioni relative al Programma di razionalizzazione; (ii) favorire, a tendere, l’interscambio informativo tra soggetti pubblici e privati attraverso l’approccio Linked Open Data.
Da settembre 2016 è online dati.consip.it. Il sito, sviluppato con SW open source e ospitato su infrastruttura Cloud, permette all’utente di esplorare cinque categorie di dataset- Amministrazioni, Fornitori, Bandi e gare, Partecipazioni e Cataloghi – che raccolgono, rispettivamente, i dati anagrafici delle amministrazioni ordinanti e dei fornitori abilitati e/o aggiudicatari, i bandi e le gare pubblicate da Consip nell’ambito del Programma, le partecipazioni dei fornitori alle iniziative di gara e i cataloghi dei beni e servizi disponibili.
Coerentemente alle Linee Guida emanate da Agid nel 2016 sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, i dataset sono corredati dalla licenza d’uso CC BY 4.0, quindi liberamente riusabili anche a fini commerciali. Sono forniti in formato aperto .CSV e con API di programmazione, arricchiti da “metadati” che ne facilitano la corretta interpretazione da parte degli utenti. Il catalogo dei metadati è integrato con il Catalogo Nazionale degli Open Data www.dati.gov.it e ne rispetta il profilo DCAT-AP_IT.
I dataset sono aggiornati mensilmente in modo completo e pubblicati con la profondità storica di tre anni. Sul sito è anche disponibile una sezione informativa che presenta indicatori di sintesi per facilitare la comprensione del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA anche ai non addetti ai lavori. Il Portale dati.consip.it svolgerà un ruolo fondamentale per garantire l’accessibilità e l’utilizzo delle informazioni generate su acquistinretepa.it, la possibilità di richiedere nuove informazioni e di esprimere feedback di valutazione.

Risultati attesi
ll completamento del progetto, attraverso la realizzazione delle successive fasi, fase 2 “Pubblicazione nuovi dataset e infografiche relativi a informazioni di Negoziazioni e Acquisti in formato .csv.” e fase 3 “Pubblicazione dati in formato Linked Open Data e Monitoraggio riutilizzo dataset pubblicati da parte di altri soggetti pubblici e privati”, offrirà al cittadino concreta visibilità sul valore e sulla qualità degli acquisti pubblici.
L’armonizzazione delle attività delle diverse fasi del progetto e la continua evoluzione dello stesso a seguito dei feedback ricevuti dalla “community degli open data” è garantita da una linea progettuale di governance. Il maggior livello di accountability acquisito sarà un beneficio per tutti i protagonisti e portatori di interesse del settore degli appalti pubblici.

Se abbiamo cose da chiedere o integrare c'è tempo fino al 7/6.

matt

Fabio Disconzi

to Spaghetti Open Data
Grazie Matteo, ho provato a leggere ma non ho capito nulla. Ritenterò a breve rileggendo con più calma.

Una domanda: mi stanno arrivando richieste di aziende che trovando i loro dati online mi chiedono di eliminarli. Non so come comportarmi. Se assecondo la loro richiesta, devo "a mano" fare delle funzioni che tolgono i loro dati ogni volta che aggiorno i database. L'alternativa è che sia CONSIP a togliere i dati.
Provo a scrivere loro una email.
Ciao e buona giornata a tutti.