A proposito di strumenti: ieri Google ha rilasciato la versione 2 dell'ex Freebase Gridworks

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

A quanto pare Google sta investendo, e non poco, sul tema:

> http://google-opensource.blogspot.com/2010/11/announcing-google-refine-20-power-tool.html

Notevole il fatto che:
> le persone dietro Freebase e dietro Gridworks siano le stesse dietro
Simile Exhibit e widget vari che trovate a questo indirizzo che mi ero
dimenticato di segnalare:

-> http://www.simile-widgets.org/ ( Timeplot l'ho aggiunto in questi
giorni per dire nella pagina degli strumenti )

> i casi studio citati da Google stesso fanno esplicito riferimento al
data journalism e all'uso creativo degli open data e all'opengov

"Freebase Gridworks 1.0 has already been well received by the data
journalism and open government data communities (you can read how the
Chicago Tribune, ProPublica and data.gov.uk have used it) and we are very
excited by what they and others will be able to do with this new release."

Lo sto iniziando a testare, ma mi sembrava giusto segnalarlo visto il
marketing che avr� dietro da adesso in poi...
Quando Google si muove, si sente .)

Matt