Il numero di download dei dataset non è un buon indicatore di successo delle politiche open data

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

ispirato da un post di David Eaves che sostiene la cosa che ho scritto nel titolo di questo thread, ieri ho scritto un post mio sull'argomento. In breve, propongo che "in contesti in cui le amministrazioni sono generalmente inefficienti o corrotte" (e notate che NON cito l'Italia) il solo fatto di pubblicare dati in formato aperto aiuti a rasserenare un po' il rapporto strategica tra governati e governanti. Anche se i cittadini non stanno scaricando e riutilizzando i dati, sanno che potrebbero farlo in qualsiasi momento.

Se la cosa vi pare interessante, il post è qui: http://goo.gl/yOhTZ

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Auhm, ci penso.
È un po' che mi domando la stessa cosa ma dovrei ragionarci un altro po' su.

Ale

2013/2/15 Alberto <alberto...@gmail.com>
[...]

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Maria D'Alessandro

to spaghett...@googlegroups.com
Bel post! :) Complimenti.

Maria D`Alessandro

Nicola Rossi

to spaghett...@googlegroups.com
2013/2/15 Alberto <alberto...@gmail.com>:
In merito al dilemma del prigioniero ...
se si rende "obbligatoria" la confessione tramite l'"Open by default"
il problema non svanisce?

In merito al ROI che cita nell'articolo, non sarebbe da considare che
non c'e' niente da calcolare?
Visto che quei dati sono stai "creati" tramite soldi publici della
comunita' quindi sono di "proprieta'" (*) della comunita' .

Grazie
Nicola
(*) passatemi il termine

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo, il solo fatto di pubblicare i dati è un veicolo di miglioramento dell'amministrazione della cosa pubblica.