Ciao a tutti,
volevo condividere che con il Partito Pirata, il programma unitario europeo, include un punto fondamentale ed esplicito sugli OpenData:
8 – Open Data
Tutti i dati creati per uso pubblico, indipendentemente dall’origine, dovrebbero essere liberamente accessibili al pubblico, a condizione che i dati personali non siano rivelati senza il consenso delle persone interessate. Tali dati sono messi a disposizione in una forma appropriata, che comprende anche un modulo per il trattamento dei dati. L’accesso non deve essere limitato da tasse, licenze, procedure di domanda o mezzi tecnici eccessivi.
Ci impegniamo per una legge sulla libertà d’informazione a livello UE che abolirà gli aspetti critici dell’attuale regolamento UE che fungono da barriere per l’accesso alle informazioni, come la definizione di “documento” e il termine di ricorso. Sosterremo la creazione di meccanismi per condividere i dati a livello nazionale in tutta l’UE.
Il programma completo è qui https://www.partito-pirata.it/ceep19/ ovviamente non ambisce ad essere maggioranza nè forza di coalizione, è presente in 9 stati europei inclusa l'italia, e si farà portavoce delle istanze della rete e hackere nelle dinamiche del parlamento europeo.
Bella lì!
Fabio