Open performance

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti ,
   vi segnalo il lavoro che ho fatto insieme al Comune di Faenza per rendere pubblico,open e 'esplorabile' il piano della performance dell'amministrazione. E' ancora da perfezionare ma secondo me si tratta del primo esperimento in Italia (io almeno non ho trovato altri esempi). Vi chiedo un parere!

http://www.attivafaenza.it/?page_id=539

Buon Natale.

Silvio Traversaro

to spaghett...@googlegroups.com
Complimenti per l'idea, se posso fare un piccolo appunto su Firefox 26 con Ubuntu 13.04 ho dei problemi a visualizzare il piano, praticamente si estende troppo in orizzontale e non c'e' la barra per scorrere e vedere la parte piu' a destra. Forse e' un problema di cui eravate a conoscenza ma segnalare non costa niente, bel lavoro!

2013/12/25 eccoilmoro <fra.m...@gmail.com>

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Silvio Traversaro

to spaghett...@googlegroups.com
Errata al volo: la barra per lo scorrimento orizzontale c'e', evidente prima non l'avevo vista!

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Mica male! Curiosando un po' mi pare che i vostri indicatori siano abbastanza "ad hoc" (esempio: predisposizione del progetto "Rifiuti zero" entro il 31/12/2013), e quindi sostanzialmente impossibili da confrontare con altri comuni. Immagino questo sia inevitabile, ma un po' mi spiace perché toglie un po' di utilità all'apertura dei dati. Per curiosità, ci avete ragionato?

eccoilmoro

to spaghett...@googlegroups.com
Si Alberto se ne è discusso e sono stati fatti un po' di aggiustamenti dettati soprattutto dalle mie osservazioni di 'cittadino' che vuole capirci qualcosa (io avrei voluto un solo indicatore di progress aggregabile sulle gerarchie dell'albero...ma avrebbe richiesto la riprogettazione di tutti gli indicatori). In effetti in questo caso l'apertura dei dati è abbastanza secondaria rispetto allo sforzo di costruire qualcosa che consenta di rendere questa materia molto 'tecnica'  qualcosa di più vicino ai cittadini. A questo proposito è stato avviato un progetto di programmazione partecipata (http://www.oplafaenza.it/cos-e-opla/) nel quale si cercherà di portare all'attenzione delle persone l'albero della performance e capire come integrarlo/migliorarlo in un ottica citizen-friendly.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
http://dati.comune.matera.it/dataset?q=bilancio&sort=score+desc%2C+metadata_modified+desc

nel nostro piccolo abbiamo messo bilancio consuntivo, previsionale e note allegate di chiusura degli assessori..

sono gli unici file pdf del portale. li odio