Geolocalizzazione Porti italiani

Edoardo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
dovrei geolocalizzare i porti italiani.

Su https://www.dati.gov.it/dataset/porti ho trovato il dataset del ministero dei trasporti aggiornato ad aprile 2018.

Dei 351 porti però, solo 220 posseggono le coordinate e 131 no.

Esiste un dato più completo?

Grazie

Edo

Piero Savastano

to Spaghetti Open Data

Forse OpenStreetMap, ci sono delle tag apposta per i porti

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Purtroppo sembra che in OSM siano di meno :(
Qui risultano 170 (anche se penso sia furbo guardare meglio i tag)
Forse trovi i mancanti a quel dataset e completare OSM sempre se la licenza lo permette

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/4c3b45dc-a05f-4524-b547-48b799d48c7e%40googlegroups.com.

mbranco2

to spaghett...@googlegroups.com
 Io in OpenStreetMap ne vedo solo 153 (@napo: io ho cercato "harbour=yes"; la tua query overpass non riesco a vederla)
Da una veloce occhiata mi sembra che sia opportuna una "ripulita" e normalizzazione: in OSM la regola è di etichettare con "harbour=yes" solo i porti marini, ma vedo che ne hanno mappati anche sul fiume Po o sul lago di Garda...

Colgo l'occasione per segnalare ai neofiti di OSM che:

1) con overpass turbo si può ricercare qualsiasi elemento mappato in OSM
Spero che la mia query riusciate a vederla: https://overpass-turbo.eu/s/FJc , impiega 1-2 minuti ad essere eseguita.

2) con Umap  in 2 minuti si può fare una mappa dei dati forniti da overpass turbo ( o da altri formati): http://u.osmfr.org/m/288750/ )

Edoardo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie per i suggerimenti....

Edo

Stefano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
che tipo di informazione devi geolocalizzare?
La fonte che linki è quella 'ufficiale', poiché i porti hanno una definizione precisa (sono definiti dall'autorità marittima), dovrebbe venire dal sistema informativo delle capitanerie.
C'è anche UN/LOCODE (filtrando per funzione 1, https://github.com/datasets/un-locode), ma anche qui le coordinate sono ancora poco precise.

Grazie

Edo

Ciao,
Stefano

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Edoardo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Stefano,
 i 351 porti italiani, come definiti dal ministero dei trasporti. E' sufficiente la coordinata xy di ognuno, ma come ho detto nel post, questo dato è attualmente incompleto.

edo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
On Fri, Feb 1, 2019 at 2:02 PM mbranco2 <mbra...@gmail.com> wrote:

> Io in OpenStreetMap ne vedo solo 153 (@napo: io ho cercato "harbour=yes"; la tua query overpass non riesco a vederla)

maledetto copia/incolla da smartphone :)
Rifaccio qui
https://overpass-turbo.eu/s/FJu

Il risultato sono 134 punti di interesse, 5 linee e 41 poligoni,
quindi 170 oggetti

> Da una veloce occhiata mi sembra che sia opportuna una "ripulita" e normalizzazione: in OSM la regola è di etichettare con "harbour=yes" solo i porti marini, ma vedo che ne hanno mappati anche sul fiume Po o sul lago di Garda...g.

Sono porti anche quelli sul lago di garda e in osm sono taggati come
tali, si può comunque affinare la ricerca restringendo le proprietà.
Immagino che anche wikidata abbia queste informazioni.

In ogni caso nel thread sono arrivati suggerimenti migliori.
W SOD :)

Stefano

Il giorno ven 1 feb 2019 alle ore 15:17 Edoardo Patruno <edoardo...@gmail.com> ha scritto:
Ciao Stefano,
 i 351 porti italiani, come definiti dal ministero dei trasporti. E' sufficiente la coordinata xy di ognuno, ma come ho detto nel post, questo dato è attualmente incompleto.

Ho fatto una roba al volo da wikidata, dove avevo inserito gli UN/LOCODE italiani (dovrei mettermi ad aggiornare all'ultima edizione), mi mancano tre porti,
di cui San Pietro non ho al momento idea a quale si riferisca.

mbranco2

to spaghett...@googlegroups.com
"...Sono porti anche quelli sul lago di garda e in osm sono taggati come
tali, si può comunque affinare la ricerca restringendo le proprietà... "

Forse la discussione è da continuare nella mailing list di OpenStreetMap, e non sono un esperto di porti, ma ho guardato le foto aeree di un po' di "porti" su laghi e fiumi, e quelli sono senz'altro leisure=marina, non harbour=yes.
Sarebbe opportuno sia definito precisamente quando un approdo è un "porto" e quando è una "marina".

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.