sezione Apps Viz e Dashboard opendatalecce

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
notizia flash. tutti i casi di riuso per gli opendata del Comune di Lecce, sono online in questa sezione.

prossimamente ci sarà una giornata in cui i partecipanti al secondo contest opendata presenteranno personalmente alla platea i propri progetti. non soltanto i vincitori.
ricordo che il contest appena concluso aveva come montepremi 18.000 euro. Per capirci il Piemonte Visual Contest ne ha quasi 5.000. Nonostante questo ci sono stati, a mio avviso, pochi partecipanti pur avendo a disposizione 300 dataset, tutti nel paniere di it-census di OKFN e anche 50 dataset della Camera di Commercio di Lecce (unica in Italia a rilasciare dataset opendata). Nonostante la pubblicità anche sul portale datigov e sul portale europeo. Temo che dobbiamo interrogarci sul "mercato" degli opendata in riuso.

Piersoft
Inviato da iPhone

Cristiano Longo

On 02/02/2017 19:13, Francesco Piero Paolicelli wrote:
> notizia flash. tutti i casi di riuso per gli opendata del Comune di
> Lecce, sono online in questa sezione.
>
> http://dati.comune.lecce.it/blog/?page_id=165
Grazie ero in attesa
> [...]
> Nonostante la pubblicità anche sul portale datigov e sul portale
> europeo. Temo che dobbiamo interrogarci sul "mercato" degli opendata
> in riuso.

Dalla ricognizione che ho fatto che ovviamente non è significativa le
grandi aziende non hanno interesse ad investire nel settore se non per
vendere prodotti alla PA, se non chè di fronte spesso si trovano
interlocutori impreparati ai quali vendono la qualsiasi spacciandaloa
per open. Le realtà più piccole, che sono quelle che conosco meglio,
spesso spacciate per molto dinamiche nella stragrande maggioranza dei
casi non hanno le capacità e la conoscenza necessaria per trattare dati
da fonti esterne.

se mi concedete un po di colore, in pratica ci sentiamo spacchiosi ma
siamo solo spocchiosi.

Un bacio a tutta la lista,
CL