#odd17 - Cagliari Open Data Day alla quinta edizione

11 views
Skip to first unread message

Manuela Vacca

unread,
Feb 27, 2017, 12:13:04 PM2/27/17
to Spaghetti Open Data
Cari Spaghettari,

siamo pronti per i primi cinque anni del Cagliari Open Data Day. :-)

Festeggiamo il compleanno con più eventi programmati su tre giorni, dal 3 al 5 marzo. Come tutte le precedenti edizioni organizza chi può tra gli attivisti locali. La manifestazione 2017 viene organizzata senza contributi né pubblici né privati dal Circolo dei Giuristi telematici e, da quest’anno, dalla startup Need for nerd e dal coworking di Cagliari Hub/Spoke con la collaborazione della Regione Sardegna, il supporto del Crs4, di alcune associazioni della cultura digitale isolana (Sardinia Open Data, per esempio) e di semplici cittadini che non fanno parte di nessuna delle precedenti.

- Apriamo venerdì 3 marzo con un doppio appuntamento.
La mattina la conferenza sulla governance regionale dei dati aperti e dati aperti dei trasporti organizzata dalla Regione Sardegna (al Search, via Carlo Felice 2, dalle 9,30, lo scrivo per i sardi o i non sardi in città in questi giorni).
Il pomeriggio (Hub/Spoke, via Roma 235, dalle 15,30 alle 20) si tiene l’hackathon degli organizzatori in cui i partecipanti saranno divisi in gruppi e seguiti dagli esperti con l’obiettivo di realizzare un prototipo di progetto da presentare al pubblico l’indomani, in occasione della giornata internazionale dei dati aperti.

- Sabato 4 marzo vogliamo nuovamente i giovani come protagonisti (assieme ai dati).
Al Lazzaretto (via dei Navigatori dalle 9,30 alle 13), dopo il veloce saluto degli organizzatori e delle istituzioni, sono gli studenti delle scuole cittadine che hanno svolto laboratori di open data e i partecipanti dell’hackathon sui dati aperti del giorno precedente a presentare i risultati al pubblico. Inoltre ci colleghiamo con chi sta facendo altre attività in Sardegna (San Sperate per Datinanta) e arrivano anche alcuni studenti da Nuoro.

- Domenica 5 marzo passiamo la parola agli esperti via webinar. Tra loro, iscritti a questa lista, ci sono Alessio Cimarelli, Piersoft, Andrea Zedda e GBattista Gallus (streaming dalle 18 alle 20): seguite il webinar!

Anche stavolta abbiamo quindi coinvolto istituzioni, scuole e cittadini. :-)


Buon lavoro e buon divertimento a tutti,
Manuela :)

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Feb 28, 2017, 5:06:49 AM2/28/17
to spaghett...@googlegroups.com
grazie Manuela. sono onorato di partecipare seppur in webinar. ma non ho il dono dell'ubiquità, già il 2 sono a lecce e il 4 a Imola per l'evento con AGID, Team di Piacentini e Regione Emilia-Romagna

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages