Geocoding in Google Script

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Durante la messa a punto del mio progetto attrezzi digitali, per mappare la presenza di attrezzi da makers, mi sono imbattuto in questo script per Google Script.

Lo sto integrando ora nel mio progetto mi pare funzionare a dovere, consente di provare a localizzare un indirizzo in uno spreadsheet Google tramite tre geocoder tra cui Nominatim. ne esiste un repo su github.

Lo condivido con voi che da quando sono qui dentro mi avete insegnato un botto di cose (magari per molti era noto...)

Un saluto a tutti
Matteo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Come sempre da una occhiata ai termini d'uso del servizio che andrai
ad utilizzare.
Sia chiaro: non sono contrario, consiglio solo di guardare i termini
per capire come si può distribuire il materiale

PS:
... so bene che quando scrivo queste cose in molti mi vedono a suonare
i bonghi in una orchestrina di musica balcanica ...

Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Certo. Allora lo script è rilasciato da MAPBOX. Per quanto riguarda le licenze ed i termini di uso riporto quanto scritto su GITHUB.

Geocode arbitrary addresses If your spreadsheet does not have geocodes, you can add them using a geocoding service like those provided by Yahoo PlaceFinder or MapQuest Nominatim or Cicero API. Consult these services for their terms of use.

Non mi pare di aver trovato altri vincoli particolari. Dite la vostra.

PS: Per l’orchestrina balcanica io ci sto, strimpello chitarra.
PPS: per me è tutta formazione in merito all’argomento, per cui nessun problema.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> their terms of use.
>
> Non mi pare di aver trovato altri vincoli particolari. Dite la vostra.
oup/spaghettiopendata.

Certo, perchè dice di andare a leggere i termini d'uso dei singoli servizi :)
Google impone che i dati siano visualizzati sulla sua mappa
Mapquest Nominatim ricorda di inserire i crediti a osm, di inserire un
riferimento che si fa uso del loro servizio ed altre cose fra cui il
fatto che i dati prodotti molto probabilmente dovranno essere rilasciati
in ODbL
Yahoo Placefinder parla di uso per scopi non commerciali
Cicero parla di un prezzario, ma sembra che copra australia, canada,
nuova zelanda, inghilterra e stati uniti

In sintesi, a meno che la versione commerciale di yahoo lo permetta,
l'unico che fa un geocoding che permette il rilascio in open data di
prodotti terzi è Mapquest Nominatim.
Visto che questo si basa su OpenStreetMap potresti fare un ragionamento
su come migliorare la base dati cominciando a partecipare o creando e/o
incentivando applicazioni come kort,ch o wheelmap.org
... già cominciare a mappare i numeri civici di Prato potrebbe essere un
gran colpaccio.

Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Si ok. Infatti ho inglobato lo script nella mia applicazione ed ho configurato solo Nominatim al momento.
Per incentivare il miglioramento di openstreetmap a Prato c’è bisogno di una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza e della PA… avete mai fatto qualcosa del genere nelle vostre città?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> campagna di sensibilizzazione della cittadinanza e della PA… avete mai fatto

Certo, ma lì ti consiglio di confrontarti con i mappers sulla ml italiana.
Poi puoi cominciare da chi ha già mappato Prato
La lista sembra avere diversi attivisti
http://resultmaps.neis-one.org/oooc?zoom=12&7.68485=&lat=43.87693&layers=00BTFFFFFT&lon=11.13976
e fra questi alcuni molto attivi
http://www.hdyc.neis-one.org/?Luciano%20B
che stanno lavorando ancora
http://www.hdyc.neis-one.org/?Gwilbor
infine la provincia di prato ha anche un progetto grazioso in cui ha invitato
i cittadini a tenere aggiornata la toponomastica
http://www.provincia.prato.it/w2d3/internet/cache/provprato/internet2/index.html?fldid=280

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Come ti hi detto al telefono, a differenza del caso di Andrea Borruso e dell mappa della Siciilia, nel caso delle fablab forse  sarebbe opportuno usare una mappa dove l'utente cliccando riceve le coordinate del luogo interessato. O anche un drag and drop (che peró su mobile spesso è scomodo).
Avendo un pubblico di smanettoni (non penso che tutti coloro che assemblano e usano stampanti 3D non lo siano).

Insomma una cosa tipo www.apposta.biz/prove/geocoder.php
Inviato da iPhone

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti.

Allora sicuramente inserendo latitudine e longitudine minimizziamo l'errore su OSM.

Nella mia applicazione (come ti dicevo) lo scopo non è quello di localizzare con precisione massima (questo è specificato nel form) ma creare networking tra fablab e utenti e makers. Quindi al momento geolocalizzo (con Nominatim) i campi fatti inserire nel form (numero, via, città e paese) e tiro fuori in automatico lat e lng. Se dovessero emergere errori ho chiaramente specificato che l'utente mi contatti per gestire la situazione.

Purtroppo il problema (che a mio avviso va gestito separatamente) è quello che mi facevate notare voi: ovvero l'inesattezza a volte delle mappe aperte: su questo non possiamo far altro che creare sensibilità e "gaming" in modo tale che si creino dei gruppi di mappatori nelle nostre città: a quel punto anche le app che si basano su indirizzo geolocalizzarano meglio.

Detto questo volevo mostrarvi un test che ho fatto con questo script. Di fatto ho modificato lo script rilasciato da di mapbox in modo tale che nel momento in cui da google form si inviano i dati si ha un evento (trigger) il quale li concatena insieme e grazie alle api di nominatim tira fuori lat/lng e accuratezza stampandole nel foglio. In questo modo molto viene automatizzato e non si deve andare a cercare le coordinate a mano nè con form etc etc... ovviamente è necessaria una supervisione di massima, ma al momento mi pare funzioni.

Potete vedere come funziona qui.

Come sempre accetto critiche miglioramenti e suggerimenti.
Matteo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> automatico lat e lng. Se dovessero emergere errori ho chiaramente
> specificato che l'utente mi contatti per gestire la situazione.

Nominatim ti da anche un valore della confidenza di errore del valore
Per linuxday.it gestiamo le registrazioni utenti attraverso un form
(il backend è fatto con drupal) dove l'utente può inserire l'indirizzo,
vederlo apparire sulla mappa e poi, eventualmente, spostare il punto

> Purtroppo il problema (che a mio avviso va gestito separatamente) è quello
> che mi facevate notare voi: ovvero l'inesattezza a volte delle mappe aperte:

inesattezza???
In caso mancanza di dati, ma, essendo mappe aperte (che poi io ne
conosco una sola), allora si possono colmare.
Dal mio punto di vista il problema di completezza dei dati e di un geocoder
che sia in grado di dare risposte corrette sono due belle sfide per chiunque
metta in piedi un servizio di mappe online aperto o chiuso.
Ammetto che il geocoder che, attualmente, da risposte abbastanza corrette
è Gmaps. Non risponde di certo alla questione di completezza dei dati, ma
non è un caso che stia cercando di risolverlo fra automobili che catturano foto,
re-captcha che ti chiedono di risolvere numeri civici e google map maker

> su questo non possiamo far altro che creare sensibilità e "gaming" in modo
> tale che si creino dei gruppi di mappatori nelle nostre città: a quel punto
> anche le app che si basano su indirizzo geolocalizzarano meglio.

Hai guardato i link che ti avevo segnalato?

Esistono anche tool che, attraverso twitter, scrivono dati in openstreetmap
http://osmitter.com/
il discorso licenza è al limite: se ho ben inteso manda il messaggio sia su
twitter che su openstreemap

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Si sull'accuratezza se guardi nel test che ho fatto tiro fuori anche quella, così che ho un'indicazione di quanto preciso (teoricamente potrei anche farla vedere all'user sulla mappa).

Modificare la mappa attualmente non posso farlo, tutti i dati sono gestiti da backend su file csv che si popola dal form.

Per mappare: ho guardato entrambe le app che mi suggerivi tu. tutto molto bello, specialmente http://www.kort.ch/ ma, ripeto, a mio avviso a Prato (come credo anche in altre zone di Italia) occorrerebbe creare un argomento di sensibilizzazione per muovere persone (la tecnica del gioco in questo la troverei un ottimo stimolo). Però occorre pubblicizzare in massa questa possibilità sui social e non solo soprattutto per farne capire l'utilità altrimenti tutto è affidato alla buona volontà dei singoli (che va benissimo ma non basta in un'impresa come questa).

Fossi una PA (ma non lo sono ;-)) sponsorizzerei un'iniziativa nel comune in cui tecnici del comune e cittadini mappano la città con queste applicazioni su OSM, magari creando anche competizioni...ci si può riflettere oppure creare una sorta di GARA nazionale. Che dite?

Matteo