#opendatavenezia: installazione di sensori dell'acqualta che trasmettono opendata

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, Oreste Venier, Diego La Monica
Carissim*

da Venezia dalle 14 di venerd' 29 novembre 2013 sarà online www.acqualta.org

il progetto al quale lavoriamo da oltre 6 mesi come #opendatavenezia.

Al momento abbiamo due sensori che trasmettono i dati via twitter e li scrivono in automatico su un database mysql.

Tutto questo è stato possibile grazie ad Oreste che con la sua società ha messo a disposizione i sensori e le centraline di trasmissione, IWA che ha messo i server e Diego che ci ha aiutato con il feed rss.

Al momento Paolo Mainardi ci sta dando una mano per creare un json per il webservice.

Quello che vi chiedo è di giocare con i dati e darci consigli su come implementare, diffondere e migliorare questa idea.

Lo scopo è far comprendere che l'installazione e l'apertura dei sensori che trasmettano in automatico è il miglior modo per evolvere i cittadini all'intelligenza, perché, come noi civic hackers sappiamo, senza cittadini intelligenti la città intelligente non esiste

ciaociao

luca

ps: vado a collassare dopo questa faticaccia ;-)

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com, Oreste Venier, Diego La Monica
Sei fantastico!

Giovanni Battista Gallus

to spaghett...@googlegroups.com

Grandissimo!

Gb Gallus

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

luca menini

Il 29 novembre 2013 12:17, Luca Corsato <luc...@gmail.com> ha scritto:
> da Venezia dalle 14 di venerd' 29 novembre 2013 sarà online www.acqualta.org

Complimenti, veramente.

> Lo scopo è far comprendere che l'installazione e l'apertura dei sensori che
> trasmettano in automatico

Perfettamente d'accordo.
Perche', visto che siamo vicini di casa nonche' "cugini", non facciamo
queste cose insieme anche per qualche stazione di monitoraggio di
ARPAV?

Ciao.
luca

--
Passa al software libero!

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, Oreste Venier, Diego La Monica
molto bello!

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier

Congratulazioni

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier
luca, bravissimo, complimentoni davvero a te e a tutti i coinvolti.

mi piace molto questa iniziativa perchè non è solo "open data" ma è
anche "open installation" o "open deployment", cioè qualcosa di
concreto e tangibile come il sensore (che però è giustamente coperto
da brevetto). spesso quando parliamo di open data infatti ho
l'impressione che parliamo di qualcosa che non tutti riescono ad
afferrare mentre acqualta è di immediata comprensione.

una minor note per luca: è vero che opendatavenezia sei tu, certo è
che il tuo nome non compare per nulla sul sito di acqualta... sii un
po' meno modesto, su!

saluti,
irene

Il 29 novembre 2013 17:41, Riccardo Grosso
<riccardo.m...@gmail.com> ha scritto:
--

http://about.me/iricelino/

" If you understand what you're doing,
you're not learning anything. "

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier

Grande Luca corsato

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier
luca, ma che di devo dire :))
grandissimi tutti!

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier

Lú esponete una API di 'sta cosa, ti prego :D

Ale
Inviato da Android

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier
Ragazzi, questa è una delle cose più entusiasmanti che ho visto negli ultimi tempi. Ben fatto!

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier

Oltre che citare Alberto comunque... ho letto la notula sul JSON. Resto in placida attesa :)

Ale
Inviato da Android

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier
sempre più verso un LODO (Linked Open Data Objects)... latro che internet of things! daje! :-)

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier

Alfredo, ho in mente un progettino proprio su questo ma non abitando a Venezia mi servirà Luca per una breve prova di come fungono le cose ;)

Ale
Inviato da Android

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier
Le API sono in work in progress, una scusa per rimettere mano a nodejs e dare una mano a questo super progetto! :)
I'll keep you posted.

2013/11/30 Alfredo Serafini <ser...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, Diego La Monica, Oreste Venier
Luca, come ti chiedevo su twitter, il feed automatico a queste info:

ognissanti
misura delle 2013-11-30 15:09:53; livello: -15; location: ognissanti

Il livello cosa indica? -15 sta a significare -15 cm rispetto al livello 0 ?