proposta di rete/portale dei dipendenti che lavorano ai processi opendata dentro le PA

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com
sarebbe interessante realizzare un portale/rete dei dipendenti delle PA locali italiane che sono impegnati nell'attuazione dei processi open data.
Esempi di processi di open data delle PA, diversi da ente a ente, buone prassi, nomi, email, dataset che hanno dato vita a riusi interessanti e utili, hackathon locali passati inosservati a livello nazionale, piccoli sviluppatori interni alle PA crescono, insomma una portale di queste storie, alimentato dagli insider open data delle PA.
Vorrei conoscere i miei colleghi open data in Italia, quelli che passano il badge quotidianamente come me. Per condividere esperienze e scoprire cose che ancora non conosco sugli open data.
https://sites.google.com/site/opendatapalermo/ è il mio piccolo contributo ai colleghi italiani delle PA. Ma sarebbe bello avere un portale nazionale.
Lancio l'input nella laguna open data nazionale dei dipendenti delle PA locali.
Buona serata :-)

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Mi piace come idea.
Ci sono 90 comuni e una 40 tra enti centrali locali ect.
Diciamo che a spanne ci sono 3-400 potenziali utenti sull'argomento

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Bella idea aspettavo che qualcuno la lanciasse - anche io vorrei parlare con chi sta facendo le cose dentro gli uffici credo che stiano succedendo cose interessanti - intanto ci vediamo ? ci facciamo una colazione, una birretta a sod da qualche parte ?
--
Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
se lo fate partecipo volentieri, impegni permettendo :-)

Ciro: su slideshare ho pubblicato altre PPT più recenti e più complete di quella che hai messo sul tuo sito. In particolare quelle fatte per ActionAid sono molto ricche.

e quella fatta ieri in UniMI

ciao
daniele

ciro spataro

to spaghett...@googlegroups.com
grazie Piersoft, Francesca e Daniele per la vostra condivisione.
Daniele  con piacere aggiungo i tuoi materiali al mio sitarello :-)

Se l'idea che ho lanciato vi piace, cerchiamo altri "colleghi" e cominciamo a studiare una piattaforma digitale online che faccia da repository di buone prassi avviate in vari angoli d'Italia, forum dei dipendenti open data da collegare ovviamente a quella di spaghetti open data, a quella di opendatasicilia.it e agli analoghi forum già presenti in qualche regione.
Una piattaforma che faccia da repository di esempi di metadati esplicativi in quanto mi capita spesso di leggere metadati (che accompagnano il dataset) poco descrittivi.
Che faccia da contenitore di storie vissute dentro gli uffici dai colleghi impegnati nell'attuazione della politica locale open data. A volte le belle storie possono essere replicate ed essere punto di riferimento operativo per altri colleghi d'Italia.
Una piattaforma che faccia da contenitore di interesssanti esempi di riuso degli open data per mano di validi sviluppatori locali: spesso capita che i dipendenti pubblici che lavorano agli open data sono in collaborazione professionale (apprendimento) con bravi sviluppatori e civic hackers.
Idee di funzioni che dovrebbe svolgere un portale online dei dipendenti pubblici open data me ne vengono tante, ma ho bisogno di condividerle con questa comunità di SOD per farle diventare realtà.
Un portale che potrebbe essere anche di enorme aiuto al lavoro dell'AGID di monitoraggio delle politiche open data nelle PA italiane.

Non mi voglio spingere oltre, ma il PON Governance e Capacità Istituzionale (Obiettivo Tematico 2)  potrebbe molto probabilmente finanziare questa piattaforma. Chissà. Per ora magari divulghiamo l'idea della piattaforma collaborativa sui dipendenti open data della PA e se c'è un ampio coinvolgimento secondo le stime di Piersoft, poi vediamo il da farsi.

buon week end

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Continuo a leggere le  cose  di Ciro  e a dire  bravo !  giusto !
Noi si ha un bel po' di cose in un sito arcaico  che nei prossimi mesi dovrebbe diventare un po' meno anziano
ma materiali ce ne sono ci mettiamo a sistemare in vista di questa cosa che mi sembra "la cosa giusta"

proprio

sono caricati in modo narrativo (so anziana pre-esistente agli OD)
ma questa è una occasione ottima per farci svecchiare dal resto del gruppo Open Data Trentino

per materiali di formazione per esempio

... mmmumble ... c'è un sacco di roba ma effettivamente introvabile ...
aspetta che sistemiamo un attimo e passiamo dei link decenti
slideshare probabilmente giusto che proponi ?

Ho bisogno che ci vediamo dal vivo
buon fine settimana a voi

cirospat

to spaghett...@googlegroups.com
@fgleria
i tuoi link (Trentino) li avevo trovati tempo fa e sono linkati su https://sites.google.com/site/opendatapalermo/home/materiali-didattici
ai tempi (mesi fa) avviai una ricerca su materiali didattici su open data.
Di esperti ce ne son tanti nel web, ma a me servivano materiali didattici per operatori comunali, regionali, provinciali, che partivano da una cultura quasi zero su open data.

@danielecrespi
i tuoi 3 materiali si trovano già inseriti in https://sites.google.com/site/opendatapalermo/home/materiali-didattici
;-)

ciro
___

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Forse dovremmo creare una ml ad hoc altrimenti ora rompiamo le scatole a tutti :(

Inviato da iPhone

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciro

trovi diversi materiali su OpenData della Regione Lombardia qui

ci sono Webinar
e le Linee Guida per gli EELL

guarda la barra di DX

ciao
Daniele

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Non rompete le scatole!!!!

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Laura , penso di non aver capito ... puoi spiegare meglio il concetto ?

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Chiedo scusa, ora quoto:

Il giorno 28 febbraio 2015 09:01, Francesco Piero Paolicelli <pier...@gmail.com> ha scritto:
Forse dovremmo creare una ml ad hoc altrimenti ora rompiamo le scatole a tutti :(

Non rompete per niente le scatole!

Grazie delle info!!

Ciao,
LauraC

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
OK, temevo fosse una reprimenda :-)  meglio così  ciao daniele

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Ottima idea, credo ci stessimo pensando in tanti da un po', per cui grazie, Ciro, per averla esplicitata.
A mio avviso, i potenziali interessati sono qualche migliaio se non più, visto che di amministrazioni già attive sul fronte, tra regioni, province, comuni e altre PA - le intendo, ovviamente, secondo la definizione del d. lgs. 165/2001 e del CAD, meglio - ce ne sono molte.
Due domande::
- parliamo di dipendenti con incarico ufficiale, o anche dipendenti delle amministrazioni inseriti nei gruppi di lavoro (più allargati, di solito, di chi poi concretamente ci opera)?
- l'ambito di riferimento sarà OD "puro", o anche gli OD del decreto 33/2013?

Grazie.
Morena

ciro spataro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Morena
per l'idea che ho in mente, e per l'esperienza che sto vivendo a Palermo (un grosso comune), gli addetti delle PA italiane che potrebbero far parte di questa piattaforma digitale collaborativa open data online sono tutti coloro che a vario titolo sono impegnati, direttamente o indirettamente, alla produzione e pubblicazione di dataset in formato aperto nelle piattaforme online delle PA. Non c'è bisogno di investiture ufficiali, ma di individui attivi e sensibili e cmq coinvolti nel processo open data in qualche maniera.
A Palermo (comune) dopo l'approvazione delle Linee Guida comunali open data, sono stati nominati:
  • team open data (dirigenti capo area = circa 12) + webmaster + esperto gis
  • 140 dipendenti in qualità di referenti tecnici (70) e referenti tematici (70).
Da gennaio 2015 ho cominciato a fare incontri con referenti e dirigenti per verificare il livello di conoscenza sull'argomento open data e conseguentemente per individuare dataset che potrebbero essere rilasciati pubblicamente. Sto riscontrando molta sensibilità, curiosità, interesse e attenzione. Anche più del tema Amministraz.Trasparente.
Quindi comprendi bene che solo a Palermo (comune) ci sono 150 individui che potrebbero prendere parte (chi più chi meno) a questa piattaforma.
A parte il personale impegnato negli open data (produzione e pubblicazione di dataset in formato aperto a tante stelle), c'è tutto il personale comunale impegnato nel caricamento dei documenti nel portale Amministrazione Trasparente, che almeno a Palermo (comune) sta dimostrando alto interesse anche per i formati open data (da 1 a 5 stelle).
L'interesse del personale delle PA verso gli open data sta continuamente aumentando perchè si stanno rendendo conto che con i dati che quotidianamente gestiscono, dipende di formati con i quali si pubblica nei portali, civic hackers e sviluppatori costruiscono applicazioni e web services utili a loro stessi, quindi sono "affascinati" dai riusi degli open data che loro stessi pubblicano per la PA per la quale lavorano.
Questo fenomeno vorrei amplificare con la proposta di un portale collaborativo nazionale dei dipendenti pubblici addetti direttamente e indirettamente agli open data.
Il mio portalino https://sites.google.com/site/opendatapalermo/ è un piccolo contributo al lavoro dei miei colleghi locali, ma poi ho riflettuto che può essere utile e didattico anche per i colleghi dipendenti di altre PA.

AGID penso potrebbe aver un ruolo in questa piattaforma interattiva/collaborativa.
Il FORMEZ potrebbe contribuire molto con i contenuti didattici che già elabora nell'ambito della propria mission.
IL PON Governance (OT 2) potrebbe anche fornire risorse, per questo obiettivo, in coerenza con gli obiettivi di Agenda Digitale.

Si potrebbe parlare anche di questo a SOD a Bologna. Io non so se potrò esserci (e inoltre ormai i gruppi di lavoro tematici sono formati), ma l'input lo comincio a lanciare in rete per elaborazioni, analisi e condivisione.

grazie del tuo contributo

g.calcerano

to spaghett...@googlegroups.com

Ottima idea, partecipo volentieri per la Città Metropolitana di Roma Capitale, area Formazione/Lavoro.

Francesca Sensini

to spaghett...@googlegroups.com
Partecipo volentieri anche io.  Sono referente nel mio ente (Comune Città di Castello) per la trasparenza, non abbiamo portale OD dedicato, ma ogni giorno cerco di far pubblicare ai miei referenti dei vari servizi i dati in formato aperto.
Spero di poter dare un piccolo contributo anche io.
Bella idea!
Ciao a tutti

Francesca Sensini
Skype: kika67it