R e dati del proprio Android

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
per chi vuole divertirsi a vedere/rappresentare quante cosucce Google
raccoglie con gli android
ecco un post sul tema con tanto di codice R
http://seasci.wordpress.com/2013/12/20/it-knows-where-i-live/

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Moooolto interessante (credo che proverò il codice proposto ....).
Non credo che sia tuttavia un'esclusiva di BigG ma credo sia pratica diffusa e che prossimamente le analisi "personalizzate" dei "nostri" big data personali inizieranno ad avere  riflessi sempre più presenti nella nostra vita quotidiana di esseri perennemente conenssi per farci arrivare proposte di servizi sempre più personalizzati su quelle che sono le nostre abitudini / interessi
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2014/1/1 cesare gerbino <cesare...@gmail.com>:
> Moooolto interessante (credo che proverò il codice proposto ....).

Se interessa l'ho riscritto in python.
Sto finendo alcune cosucce per generare alcune mappe come
quelle di densità.

> [...]
> di servizi sempre più personalizzati su quelle che sono le nostre abitudini

La mia mappa mi ha lasciato a bocca aperta anche perchè si è preso dati
anche di tutte le volte che mi sono connesso a google da un portatile.
Stranamente non mi mostra i dati di quando sono stato in Cina e in Inghilterra.
So solo che riguardando l'immagine mi sono visto tutte le trasferte dei miei
campionati di pallavolo, viaggi di lavoro e vacanza ... oltre che chiaramente
i due poli "casa" e "ufficio"

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Mah.... provo a vedere se funziona quello R (così vedo e imparo anche una cosa che conosco poco ....), poi se ho difficoltà al limite ti contatto per il codice Python.

Mi incuriosisce ...

Maurizio Napolitano

> [...]
> cosa che conosco poco ....), poi se ho difficoltà al limite ti contatto per

In realtà il codice lo pubblico (come sempre).
Per ora non fa altro che trasformare il json che ti da google in un geojson
Tra l'altro, usando il plugin TimeSeries di QGIS posso creare anche un video
degli spostamenti.
Nota:
il mio file sono 44Mb di dati.
Non sono tanti, ma nemmeno pochi.

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2014/1/1 cesare gerbino <cesare...@gmail.com>:
> Il Time Series era esattamente quello a cui pensavo ..... :-)

Allora ti divertirai :)
Lo script che ho fatto genera il file geojson con dentro la stringa
formattata correttamente.
Intanto qui qualche risultato
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1969597/napo_google_location_history.png
sono dati da agosto 2010 a dicembre 2013
Guardandoli ci ho rivisto tutto quello che ho combinato negli ultimi 3 anni:
- le continue trasferte nei campionati di pallavolo (trentino alto adige, veneto
e lombardia)
- le continue trasferte dalla morosa a Vienna
- le varie conferenze per lavoro
- i viaggi vacanza
... come detto manca totalmente altre zone del mondo (e la cosa mi fa piacere)
Ho fatto anche uno zoom su Trento (dove vivo)
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1969597/napo_google_location_history_trento.png
centro storico pieno di miei spostamenti e collina ad est (dove lavoro)

I dati di google cercano anche di indovinare se si era in movimento (e con auto
o bicicletta o a piedi) o fermi dando un indice di confidenza del valore.
Curiosamente ho tantissimi unknow :)
Quanto alle posizioni comunque i margini di errori - segnati nei dati
- dichiarano
errori da 8 metri a 30km.
Tra l'altro mi ha dato un punto in un luogo dove non sono mai stato.

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Maurizio,

ho provato a scaricare quanto mi riguarda da Google Takeout (circa 250 Mbyte ...), ma non riesco a capire quali sono i dati che devo dare in pasto a R o similari. Ho provato a cercare dentro le varie cartelle dei prodotti Google che ci sono dentro il zip file scaricato ma non ci sono molti json da cui partire e per qui pochi che vedo non mi sembra di scorgere coordinate. Sono sfuggito a Google (difficile ... ), o sto sbagliando qualcosa (più probabile)? Hai suggerimenti?

 Grazie

Cesare

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
mmm
non è che ti sei scaricato tutto?
Devi andare qui
https://www.google.com/settings/takeout
premere su "Crea un archivio"
e selezionare solo "Cronologia delle posizioni"

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ho verificato e la mia cronologia delle posizioni è vuota .... meglio così anche se in questo modo non posso provare quanto hai segnalato

In ogni caso ho visto che se cerchi su google "cronologia delle posizioni" escono un sacco di link interessanti tra cui segnalo:

https://maps.google.com/locationhistory/b/0/ --> indicazioni di come attivare / disattivare la gestione della posizione

https://maps.google.com/locationhistory/b/0/ --> il web mapping di Google che ti permette di consultare le tue posizioni in un arco di tempo

Ciao!

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
>
> https://maps.google.com/locationhistory/b/0/ --> il web mapping di Google
> che ti permette di consultare le tue posizioni in un arco di tempo

Yes! Infatti, dopo che ho visto questo l'altro giorno, ho rivisto la procedura
che stavo scrivendo.
Vorrei dare del valore aggiunto prima.