SOD16: condividiamo quello che abbiamo fatto

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Giorno,
recap condiviso: per condividere quello che abbiamo fatto in questi giorni, specie ieri per le track, ma anche quello che faremo oggi come formazione, il modo più veloce è quello di scrivere un blog post su spaghettiopendata.org[1].

Oppure anche dove volete online, basta che poi lo segnalate: poi lo aggrego in una pagina dedicata, e tiriamo le fila del nostro lavoro.
Un sacco di roba, e moltissimi stimoli, evvai :)

#SOD16

matt

[1] - http://www.spaghettiopendata.org/blog

Francesca De Chiara

to Spaghetti Open Data
La qualità delle track era davvero alta! Sebbene mi sia incartata su Tulip..
Spunti a valanga.

Grazie per il tuo impegno,
Francesca

Alberto

to Spaghetti Open Data
Mi associo, Matt.

Francesca, non preoccuparti per Tulip. Se ti interessa, fai con i tuoi tempi:
  1. scarica la prospettiva e i files di dati da GitHub
  2. cancella tutti i grafi (riquadro in basso a sinistra, fai ctrl-click su uno dei grafi, scegli "Remove all")
  3. fai girare lo Graphbuilder.py per ricostruire il grafo da zero, poi passa a projector.py etc.
  4. ricordati di leggere i commenti nel codice, in alcuni casi ci sono delle operazioni da eseguire prima di fare girare lo script!

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Rilancio il tema: nei prossimi giorni se scrivete in giro cosa è emerso all'interno delle singole sessioni (nel blog collettivo di SOD[1] se volete o nel vostro), o pubblicate le slide / i lavori fatti, segnatelo in questo thread.

Così popoliamo una pagina poi di raccolta del lavoro emerso, e facciamo capire quanto bello è stato questo raduno :)

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
ok, metto in questo thread cio' che avevo ricevuto e gia' inoltrato, ovvero:

1) slide di Marco Brandizi

2) slide di Nicola Guarino in allegato

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Questo è un account di posta personale di Riccardo Maria Grosso: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

Riservatezza: In ottemperanza al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate ed esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietato. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente e distruggere il presente messaggio.
Rispetto per l'ambiente - non stampare questa e.mail se davvero non ne hai bisogno

Confidentiality: According to Italian law D.Lgs. 196/2003 concerning privacy, if you are not the addressee (or responsible for delivery of the message to such person) you are hereby notified that any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited. If you have received this message in error, please destroy it and notify us by email.
Consider the environment - do not print this email if you really do not need to do so
Core Vocabularies.pdf

Marco Fossati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Matt,

Ecco un paio di collegamenti sulla traccia Wikidata.

1. Ho inserito una lista di cose fatte durante SOD qua:
https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:IEG/StrepHit:_Wikidata_Statements_Validation_via_References/Timeline#Week_4_3
2. Gli appunti condivisi sono qua:
https://pad.okfn.org/p/wikidatasod16

Marco

On 5/11/16 08:04, Riccardo Grosso wrote:
> [...]
> Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue

Francesca De Chiara

to Spaghetti Open Data
Grazie i suggerimenti, procederò senza timori

David Leoni

to Spaghetti Open Data

Ciao a tutti

come CoderDojo Trento abbiamo presentato il tema 'anche i ragazzini possono riusare e produrre dati realtime':

in più aggiungo  anche questo piccolo esperimento: https://coderdojotrento.github.io/browser-pub/
che abbiamo fatto per pubblicare su https://dweet.io il volume registrato dal microfono del browser. Lo scopo è puramente didattico, per illustrare l'immediatezza della pubblicazione, volendo si può raccontare la storia 'Usiamo il nostro cellulare come centralina di rilevamento dell'inquinamento acustico!' :-)

David

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Complimenti David,
ho visto come lavorate e ho imparato un sacco di cose :)

Grazie,
Matteo

Paolo Riva

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti,

come Sports Open Data eravamo partiti con una Open Discussion sulla Restfulness delle nostre API rilasciate, appunto, in modalità Open Data, rimanendo comunque aperto a proposte di qualsiasi genere.

Francesco (o Piersoft, ma a me piace chiamare la gente per nome :P ) ha poi suggerito di provare a costruire un bot telegram che fosse in grado di interagire con le nostre API per fornire un servizio di informazione su Telegram per il prossimo europeo di calcio in Francia.

Il bot è stato creato in una sua prima versione beta (ci sono ancora alcune cose ovviamente da sistemare) e lo potete trovare su telegram come @sportsop_bot

Inoltre il codice scritto è disponibile su github (nello spazio di Francesco): https://github.com/piersoft/sportsop_bot

Per qualsiasi domanda in merito (o sviluppi futuri) sono a vs.disposizione.

Ciao Paolo.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
a proposito di condivisione, vi link il mio album FB con qualche foto.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Faccio un veloce aggiornamento: ho aggiornato il menù a tendina presente nel sito sul "Raduno 2016".

C'è sempre il programma originale, la lista di sessioni, e c'è una nuova pagina "Cosa abbiamo fatto a SOD16: i materiali": è un elenco che aggiorneremo con le cose che arrivano man mano in questo thread.

http://www.spaghettiopendata.org/page/raduno-2016/cosa-abbiamo-fatto-sod16-i-materiali

Tanta roba :) (che vorrei pure guardarmi con calma, l'ubiquità sarebbe comoda in queste occasioni!)

matt

ps - visto che c'ero ho aggiunto pure una pagina "Contatti", visto che a volte non è così chiaro dove trovarci

Daniele Pizzolli

to Spaghetti Open Data
On Fri, May 13 2016, Matteo Brunati wrote:

> [...]
>
> Tanta roba :) (che vorrei pure guardarmi con calma, l'ubiquità sarebbe

Ciao,

purtroppo sembra che non ci sia molto di pubblicato, specialmente
della giornata della formazione! E la cosa mi stupisce un po',
ingenuamente pensavo che chi si occupa di open data non avesse
problemi a condividere in fretta!

E questo contribuisce a far calare esponenzialmente il mio interesse,
che siete stati così bravi a far crescere durante il raduno, per gli
open data...

Da novizio, volevo provare a mettere a frutto, prima di perdere
interesse e dimenticare quel che ho sentito ed imparato, ma se non
mi aiutate rimango al palo!

Per il resto condividerò le mie impressioni al più presto nell'altra
conversazione!

Grazie,
Daniele

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data, dan...@toel.it

Daniele,
infatti ho scritto:

" è un elenco che aggiorneremo con le cose che arrivano man mano in questo thread."
ovvero, sto cercando di aggregare tutte le cose fatte proprio per pubblicarle tutte: porta un po' di pazienza :)

matt

cristiano longo

to spaghett...@googlegroups.com

Daniele vanno un minimo sistemate. Per pubblicare il report che ho fatto ci vorranno almeno due settimane perché purtroppo ho un lavoro e per fortuna ho una famiglia, cose che non mi lasciano molto tempo libero

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Daniele Pizzolli

On Fri, May 13 2016, cristiano longo wrote:

> Daniele vanno un minimo sistemate. Per pubblicare il report che ho fatto ci
> vorranno almeno due settimane perché purtroppo ho un lavoro e per fortuna
> ho una famiglia, cose che non mi lasciano molto tempo libero

Ciao Cristiano,

scusa per la confusione, in particolare mi riferivo a quello già
presentato (e quindi ragionevolmente completo e velocemente
pubblicabile) alla (Un)Conference e alla FormAzione! Per quel che è
incompleto non ho pretese.

Oggi io ho il tuo problema inverso, ho tempo libero, ma non ho il
materiale :-) Il che aumenta l'inefficienza totale del sistema :-)

Ciao,
Daniele

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data, dan...@toel.it
Upgrade:
  • aggiunto il link al wiki per la sessione di Gigi Cogo di venerdì pomeriggio
  • aggiunti alcuni dei materiali sulle sessioni dellhackathon (wiki su GitHub per la mia sessione Code4Health, di cui scriverò un post nei prox giorni, la wiki della sessione di Alberto su Horizon2020)
  • aggiunto il link alle slide di Nicola Vitucci per la formazione della domenica su LOD, SPARQL e annessi

Quelli che mancano si facciano vivi! :)

matt

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, dan...@toel.it
per la FormAzione di domenica non ho usato slides ma solo tutti i codici sorgenti già disponibili dei miei bots vedendo come girano a seconda dei dati che devono rilanciare (xml, scraper al volo, json, google sheet ect).

I dati a cui sono collegati li trovate sempre in info/credits (Mibact, Confiscatbene, Puglia openData, Lecce opendata, Ministero Salute, Api Pubbliche di Webcams Travel, ect).

mi spiace che non ho slides preconfigurate :( ma è stata una chiacchierata con amici che chiedevano e vedevamo nel dettaglio. molto open e circolare e non frontale.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data, dan...@toel.it
Io contribisco con il link al repo di GitHub:

Ma ci stiamo ancora lavorando.

Emanuele Cordano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a  tutti,

io sono nuovo nella lista SOD ed ho conosciuto alcuni di voi all '(Un)conference di Trento.

Riguardo Code4Health, la sessione di Matteo cui ho partecipato,  da sabato scorso, ho iniziato a clonarmi in locale i tutto il materiale sul github, ho ripreso i files dati georiferiti  (raccolti da Cesare)  dei siti e sto inizializzando a lavorarci con R (cran.r-project.org) , con la speranza di creare  un dataframe unico per tutti i dati finora raccolti.

Ci sto ancora  lavorando, ed ho creato un cartella nel progetto Code4Helth chiamata R in cui sto inserendo le mie linee di codice. Se volete, posso fare dei push sul repository su github  Code4Health  man mano che vado avanti?   Su github mi trovate come "ecor".
   Vi tengo aggiornati.

Un saluto a tutti

Emanuele

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Emanuele Cordano, PhD
Environmental Engineer / Ingegnere per l' Ambiente e il territorio nr.
3587 (Albo A - Provincia di Trento)
email: emanuele...@gmail.com,emanuele...@rendena100.eu,emanuele...@eurac.edu

patrizia saggini

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo,
puoi trovare le presentazione sul tema dell'Energy Mapping

a presto
Patrizia

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno lunedì 16 maggio 2016 10:51:29 UTC+2, Emanuele Cordano ha scritto:
[...]

Ciao Emanuele,
grande!
Intanto benvenuto in lista :)

Ti ho aggiunto al team del repo: sto anche aggiornando il wiki interno [1] così non perdiamo pezzi per strada.
Dovrei finire tra domani e dopodomani. Vorrei aggregare anche le info emerse dal thread dedicato a code4health.[2]
Se hai domande tecniche o dubbi su come procedere sui dati, o sulla loro aggregazione, apri pure un issue[3], così teniamo ordine sulle idee e sul flusso di lavoro direttamente sul repo, senza intasare la lista.

Ho aperto un canale anche su Gitter, per scambi veloci tra di noi.
https://gitter.im/spaghetti-open-data/code4health-amianto

Appena pronti poi condivideremo i primi risultati più strutturati.
Ah, e grazie dell'aiuto ovviamente: è sempre ben accetto!

matt

[1] - https://github.com/spaghetti-open-data/code4health-amianto/wiki
[2] - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/jVvrNbUE-DE/cjmKUMyrAwAJ
[3] - https://github.com/spaghetti-open-data/code4health-amianto/issues

Emanuele Cordano

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Matteo e gli altri del gruppo,

grazie. speriamo bene!!  :-)

 Ho committato e scritto sul gitter le mie modifiche. Sto cercando di leggere tutti  files raccolti, georeferenziarli (per R) e cercare di unifformere i campi. Io uso R perchè lo conosco bene e lo uso per lavoro. Avrò bisogno del vostro aiuto e seguirò le indicazioni della lista su come "omogeneizzare" le tabelle.

Ho committato una cartella RCode4Health-asbestos in cui ho creato delle funzioni e scrpt R che vorrei organizzare come un pacchetto (R-package) per maneggiare i dati messi da Cesare e gli altri all' (un)conference di Trento. Il prima passo è stato leggere gli JSON e gli shapefile e i CSV, georeferenziare quest'ultimi cercando tra i vari campi quelli corrispondenti alle coordinate.
Per fare ciò, ho cancellato manualmente alcuni apici (accenti o apostrofi) che impedivano una corretta lettura dei files CSV. (se questo è un problema, fatemi sapere si possono ripristinare i precedenti csv)  Prossimo step, sarebbe poi analizzare i campi delle tabelle ed "uniformarli" tra i vari files. Qui seguirò anche le indicazioni che verranno fuori dalle discussioni.

Nei prossimi giorni, vado avanti.

Vi ringrazio tutti per l'occasione di partecipare a questa iniziativa.

Ci aggiorniamo,

Emanuele
.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data, dan...@toel.it
Recap con nuove aggiunte:
  • domenica di formazione: ci sono tutti i materiali usati, mi manca solo quello su R e dati geo;
  • la mattina di venerdì: ho inserito il video dell'intervento di Ernesto che aveva registrato, lo ha pubblicato e condiviso stamattina sulla sua pagina facebook, sul resto faccio un ping di remind agli altri;
  • civic hackathons: inseriremo appena pronto il report sui Beni Comuni, il resto dovrebbe esserci (i repo su GitHub sono ovviamente la maggior parte). City Census, se qualcuno fa una sintesi del lavoro fatto, inserisco il link a quello;
  • sessioni del pomeriggio di venerdì: è la sezione da popolare, chi manca batta un colpo! (aggiunto il link alle slide di Energy Mapping)

Dai che non manca poi molto!

matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ci siamo quasi ormai:
http://www.spaghettiopendata.org/page/raduno-2016/cosa-abbiamo-fatto-sod16-i-materiali

  • aggiunte le slide di Monica Palmirani del venerdì mattino;
  • aggiunte quelle degli interventi mancanti del venerdì pomeriggio (InPolitix, Confiscati Bene 2, H2OpenMap, OpenHistoryMap etc.. ). Mancano solo quelle di Matteo Moretti (muri d'Europa);
  • formazione: aggiunti i materiali su R e dati geo, gli unici che ancora mancavano;

Ho inserito anche il link alle nostre interviste video, pochi ritocchi ora alla sessione plenaria del venerdì mattino ed è fatta!

matt

Marco Combetto

to Spaghetti Open Data
Il sito web è giu.. could not connect to mySQL.. lol