Licenze e riuso degli Open Data: alcuni thread da seguire su Twitter

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
non ho seguito tutta la discussione, ma vale la pena dargli uno sguardo per capirne di più. Mi dispiace che vada persa poi nei flussi dei social :(

Il punto di partenza è "la poca 'compatibilità'' tra le licenze open data più diffuse e il mondo Wikimedia, Wikidata, OpenStreetMap."
C'è un hackpad in cui ci sono i principali dettagli - davvero utile per chi non aveva seguito la discussione prima:
I thread più corposi su Twitter sono questi, ad occhio:
Lo spunto che aveva lanciato @napo durante l'estate[1] in merito alla licenza "Community Data License Agreemen" promossa dalla Linux Foundation è particolarmente interessante, perché aiuta a ragionare in maniera assai pragmatica sul come gestire il riuso nelle situazioni reali, non soltanto in teoria.

matt

andy

to Spaghetti Open Data
Aggiungo al messaggio di mat, il link agli archivi di questi tre thread https://gist.github.com/aborruso/78b67da7f94c549e11c38050ebbfcee2

Buona giornata

______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/785e21e3-a3ee-4079-a3f0-e7ae6b7b6d3a%40googlegroups.com.

Monica Palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Aggiungo anche questa lettura per completezza:
http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/381/norme-regolamenti-e-circolari/normeeregolamenti_5076b059e5b85/161

Sono disponibile ad ospitare presso UNIBO-CIRSFID una workshop operativo per lavorare a questi temi che non possono per la loro complessità essere affrontati a colpi di meme, twitter, post. I social possono mettere in evidenza i problemi e le esigenze, nonchè la loro urgenza, ma poi occorre lavorare con costanza avendo tutti gli elementi e le competenze in campo.

Il problema è evidente e reale. Cerchiamo soluzioni solide, durature e legal sound.

-mp

Associate professor of Legal Informatics
School of Law
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
C.I.R.S.F.I.D. http://www.cirsfid.unibo.it/
Palazzo Dal Monte Gaudenzi - Via Galliera, 3
I - 40121 BOLOGNA (ITALY)
Tel +39 051 277217
Fax +39 051 260782
E-mail  monica.p...@unibo.it
====================================

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
monica al ws non andrebbero solo invitati gli addetti ai lavori e appassionati ma gli attori della filiera: agid funzione pubblica min ambiente etc e dall’altra parte wikimedia wikidata etc

magari cosi emergono raccomandazioni che poi all’interno della propria struttura (pa, associazione etc) vengono poi discusse.

IMHO

Piersoft
Inviato da iPhone

Monica Palmirani

to spaghett...@googlegroups.com
Sì. L'intento è di fare un workshop invitando anche i decisori.
mp

andy

to Spaghetti Open Data
Ciao,
è stato fatto un avanzamento, con una proposta ad AgID e Team per la creazione di un tavolo largo di lavoro a tema https://forum.italia.it/t/le-licenze-degli-opendata-della-pa-e-quelle-di-wikidata-openstreetmap-e-wikipedia/4975.

Saluti

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
riapro questo thread perchè nei giorni scorsi Twitter è tornato di prepotenza sulla scena, complice il rilancio di Matteo Fortini sull'intervento su licenze e annessi per SOD19: inserisco un paio di puntatori:
Ho seguito la discussione in momenti alterni, mi sembra che ci sia un sacco di materiale da recuperare, salvare e riprendere. Ma parlarne in un luogo dove è più semplice seguito tutto, no? È un peccato, cavoli.

matt