Open Data Dimore storiche italiane

RENZO PROVEDEL

to Spaghetti Open Data

Ho avviato nel 2018 una startup innovativa a vocazione sociale, il cui nome è BRIT (Business Rigenerazione Ideazione Training), con due socie architette. Vogliamo facilitare e guidare i proprietari di dimore storiche a  mettere a reddito i loro beni.  Per analizzare il mercato abbiamo bisogno di mappare, anche geograficamente, le dimore storiche e i proprietari. I dati esistono e sono quasi tutti gestiti dall'Agenzia delle Entrate, attraverso la sua sezione "CATASTO". La relazione chiave tra i dati è quella che lega il bene, cioè la dimora storica, con il/i proprietario/i. Per la dimora servono i dati geografici (es. indirizzo, città); per il/i proprietario i dati anagrafici (es. Nome Cognome, residenza).

Servono anche altri dati complementari tra cui: vincolo SI/NO, se vincolato quale tipo di vincolo. Gli edifici vincolati architettonicamente sono oltre 35.000 ma le dimore storiche sono stimate in oltre 200.000. Gli edifici abbandonati sono oltre 2 milioni.

Le mie richieste sono:

  1. Esiste già oggi qualche ente/azienda che abbia catalogato le dimore storiche e possegga i dati essenziali? In questo caso sarebbe molto utile per noi sapere chi è per entrare in contatto e poter accedere ai dati;
  2. Esistono "open data" sulle dimore storiche? Dove li troviamo?
  3. Quali sono le istituzioni che potrebbero aver censito le dimore storiche ed avere dati per noi utili; esempio: ISTAT, Università, Regioni.

Grazie per ogni informazione e ragionamento per trovare i dati e poi accedere ad essi!

Renzo

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
L'idea è bella.
Ho sentito parlare di finanziamenti pubblici agli investimenti su edifici storici privati da parte di amministrazioni comunali nella mia regione (Emiliaromagna), anche se devo dire che le prime cose che mi sono venute in mente sono le meravigliose ville abbandobate dei Florio a Palermo.
Le modalità di gestione dei metadati per gli edifici storici sono state studiate dal progetto 3Dicons:

Potrebbe essere utile guardare nei dataset europei, i dataset sono divisi per municipalità ma sono un buon punto di partenza, ho trovato 148 dataset cercando qua:

Sono stati inoltre portati avanti alcuni hackathon per raggruppare e rendere organici questi dati in nordeuropa, potrebbe esservi utile organizzarne uno simile per mettere insieme un pò di menti e creare prototipi funzionanti su cui elaborare il vostro progetto.

Spero di esservi stata utile.
Fate sapere se organizzate l'hackathon!

Ciao,
LauraC

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/47a51d33-af4b-4926-b2e1-b775f0a35bee%40googlegroups.com.

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Dimenticavo di segnalare che c'è un videogioco di realtà aumentata di nome Ingress in cui il gameplay si basa sui "punti di interesse culturale" la cui casa di produzione sta iniziando a collaborare con le nazioni unite grazie ai dati racconti.

ilmistra

to Spaghetti Open Data
Come si dice in questi casi, "grazie per la domanda".
Non ho una risposta, se non pessimistica, ma il quesito posto mi ha portato nel sito del Mibact, e ho trovato questo link interessante che aggrega a livello nazionale vincoli paesaggistici della 1497 e beni culturali immobili. Puoi esportare solo PDF e JPG (!) generati da un server wms, quindi poco significativo se non come sguardo d'insieme. C'è però anche un servizio di ricerca dei beni

http://vincoliinrete.beniculturali.it/VincoliInRete/vir/bene/listabeni

che genera un elenco molto significativo e completo. E forse con un po' di scraping riesci a ricostruire un db consistente. Ma associargli il dato geografico non sarà così facile.

Escluderei invece ogni tentativo di approccio per via catastale. Primo perchè quei dati ancora non ce li lasciano maneggiare come a noi piace, secondo perchè il metadato "Dimora storica" non è contemplato nel dataset catastale. Come non lo è il dato vincolistico. E così come non puoi sapere dal catasto se l'immobile è abbandonato o in uso. Certo è che se riusciste a generare voi nell'attività della startup un dataset "dimore storiche" italiane incrociando i mille dataset sparsi per lo stivale, qui dentro ve ne saremmo grati!

RENZO PROVEDEL

to P. Mistrangelo, spaghett...@googlegroups.com, FEDERICA BENATTI, Michela Rossi
Grazie per la mail che ci ispira! Mettere insieme un “dataset” delle dimore storiche sarebbe davvero utile.
Potrebbe essere un progetto, anzi un “progettone”….perchè accedere a diversi data base ed integrarli non sembra un compito facile.

Potrebbe essere un progetto aperto a partner che possano trarre delle utilità e che contribuiscano con competenze.
Con chi potremmo, secondo te, connetterci per valutare a priori un simile progetto ?

Buona serata,
Renzo

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Due (forse 3) anni fa ho fatto un corso di visualizzazione 3d di monumenti storici con il cineca di bologna, lì ho incontrato archeologi ed architetti che si sono occupati dei monumenti bolognesi (di cui si trovano le ricostruzioni in 3d sul sito del comune e forse anche della regione).
Altri che potrebbero essere interessati sono il gruppo di wikilovesmonument e wikidata, ma bisogna contattarli nelle loro ml.
I dataset di wikidata potrebbero essere un'altra fonte utile ma credo ci siano persone più informate di me che leggono..

Ciao,
LauraC

RENZO PROVEDEL

to spaghett...@googlegroups.com, Laura Camellini, FEDERICA BENATTI, Michela Rossi
ciao Laura,

grazie per il riferimento al CINECA. Ho conosciuto il Cineca qualche anno fa per un progetto di calcolo parallelo ad alte prestazioni e so che hanno buone competenze di ICT.
Sapevo di un progetto “monumenti” di Wikipedia.
Sono buoni input per immaginare chi mettere insieme per il “progettone”.

Buona serata,
Renzo