Data e tools online: da vedere i contenuti

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Giorno ragazzi,
allora direi che quello che avevo in mente ᅵ abbastanza pronto:

> http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/

Home introduttiva minimale, con il like di facebook + il box di twitter.

DATASETS
Ho tenuto la pagina dei dataset cosᅵ come l'avevo fatta: serve capire se
i filtri possano andare nella sidebar o provare a toglierla come ha
fatto Federico:
> http://www.federicobo.eu/opendataitaly/data
> http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/data

Qui serve mettersi d'accordo: ᅵ comunque possibile avere la fonte dati
con n versioni delle visualizzazioni... come accade adesso.
Il foglio elettronico viene visualizzato in maniera leggermente diversa
dalla pagina che ho io nel mio dominio e da quella di federico.
Un programmatore puᅵ farne un'altra quando vuole, semplicemente: e senza
chiederci niente. Basta solo usare il framework Exhibit conoscendone le
regole base. Il massimo dell'apertura quindi.
Domanda: volendo, si potrebbe aggiungere una google maps, se decidiamo
per convenzione di usare la voce copertura del dataset per indicare la
capitale per quei dataset con copertura nazionale, ed i capoluoghi per
quelli a livello regionale...

Altra cosa: ᅵ stato inserito un dataset mondiale. Sbaglio o volevamo
solo inserire quelli italiani?
Giusto per capire.

TOOLS
Creata quella nuova dedicata ai tools: quello che forse non avevo
spiegato bene era che si potevano usare piᅵ fogli elettronici per
popolare dataset e tools. Poi ᅵ lo strumento di pubblicazione che
gestisce il tutto e con uno schema ben definito, anche fare integrazioni
tra questi due fonte di dati. Volendo non ᅵ cosᅵ vincolante, ma in
questo modo poi risulta piᅵ chiaro.
La fonte dati:

https://spreadsheets.google.com/ccc?key=trW55tfVWuwLRvISXiiOcoA&authkey=CJ-P1voL#gid=0

La pagina:
> http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/tools

Ho usato alcune colonne uguali: label, tipo, poi descrizione ( visibile
solo in forma elenco ), tipologia del tool, segnalatoDa, sito e licenza
del software, ove si possa scaricare e non sia solo un servizio Web.
Parliamone se ne vedete altre di utili, che inseriamo la relativa faq,
anche se le persone in questo caso tipicamente sono un po' piᅵ tecniche.
Se ne mancano, ovviamente, potete aggiungerli.

VARIE
L'elemento che attualmente mette in comune le due cose siamo noi:
persone che hanno segnalato o dataset o dei tools.
Inserito quindi uno schema che spiega queste relazioni in forma
minimale: adesso infatti la voce "19 Dataset" ᅵ divenuta "19 Datasets":
comprende la numerositᅵ degli elementi mostrati, tanto per dirne una.
Anche la voce Licenza in realtᅵ si potrebbe considerare un elemento
comune, in un certo senso.
Per ora abbiamo tenuto l'ipotesi di lasciare in inglese il grosso delle
voci e delle proprietᅵ ( Dataset e Datasets, Person e People e Tool e
Tools ).
Cosa ne dite? O tutto in italiano forse ci farebbe capire meglio? ( da
un certo tipo di pubblico certamente ).

Nella visualizzazione "Elenco completo" sul nome delle persone ho
aggiunto un dettaglio: per ora il link al profilo personale, che
completo martedᅵ. Poi si potrᅵ visualizzare per inverso i dataset
segnalati dal singolo utente, semplicemente cliccando sul nome.

Corretto il baco di esportazione dei dati della pagina in RDF ( se si
provava a far apparire l'icona di esportazione e si cliccava il formato
RDF la pagina andava in errore, su data.gov era presente la patch che
risolve la questione, inserita .) ).

TODO
Ora direi che serve capire:
- dominio, quale e dove: sto sentendo a tal proposito anche Gigi Cogo
che forse ha qualcosa di utile in merito che potrebbe fare al caso
nostro. Per cui attendiamo qc giorno e vediamo. Per ora siamo fermi da
quel che mi risulta su Aruba per acquistare il dominio, no?
- Blog e lato conversazionale da integrare oltre al nostro gruppo di
lavoro che si gestisce via mailing-list: tenendo lo stesso tema scelto
da federico, trasformare le pagine fatte in pagine di wordpress ᅵ
relativamente semplice, per cui non ᅵ un dilemma. Qualcuno si ᅵ puro
offerto, per cui abbiamo tutto in tal senso. Basta capire categorie e
come vogliamo gestire la cosa. Io non ho tempo per prendere in mano
questa faccenda.
- FAQ e Chi siamo: cosa ci mettiamo?

Io mi ricollego solo domani, via mobile perᅵ, e lun sarᅵ fuori: per cui
riuscirᅵ a rispondere in maniera completa da martedᅵ in poi.
Matt

Alberto

to Spaghetti Open Data
Matteo, ottimo lavoro! Ecco un po' di osservazioni di architettura
dell'informazione, per rendere la cosa più utile per gli altri e
sostenibile per noi.

1. molto d'accordo con l'idea di avere pagine separate per dati e i
tools.

2. Secondo me è il caso di rivedere e integrare un po' i paragrafi
"Come funziona" nelle sidebar, che sono comunque un'ottima idea. Per
esempio, in quella dei dati bisogna dire che i dati si possono usare
per l'elaborazione e a chi rivolgersi per segnalare eventuali altri
dataset. Nel we vi scrivo una prima bozza.

3. in entrambe le tabelle, la colonna che occupa più spazio è quella
del link. Se la togliessimo? Possiamo rendere il titolo (prima
colonna) un live link, risparmiamo spazio e aumentiamo leggibilità e
compattezza. Questo ci permette di tenerci la sidebar, che secondo me
è una visualizzazione elegante.

4. nella pagina dei tools, colonna "Tipologia" io metterei anche
l'info sul sistema operativo. Molte applicazioni desktop, ahimé, non
girano su Mac!

5. Io toglierei il box che riprende i tweet. Lo so che è figo, ma si
rischia di creare una legacy: se tra sei mesi per qualche motivo non
stiamo più usando lo stesso hashtag l'utente del 2011 trova tweet
vecchi di sei mesi e ha l'impressione del binario morto. Quella è roba
conversazionale, che secondo me – lo dicevamo su Skype l'altro giorno,
lo ripeto qui per il gruppo – va affidata ai componenti del gruppo e
non al gruppo. Qui punterei a usare le nostre poche forze per fare una
cosa autocontenuta, che mantenga una propria utilità anche se non
viene aggiornata. Mi concentrerei invece su funzionalità di
diffusione, tipo Share This. Cioè usiamo Twitter come Facebook, come
un modo semplice per l'utente di diffondere la notizia che SOD esiste.

6. C'è un bug di visualizzazione con Chrome. Ho già mandato lo
screengrab a Matteo.

7. Sul Chi siamo scrivo una proposta io e la carico qui. Sulle FAQ
ancora non ho le idee chiare, può darsi che non servano, soprattutto
se mettiamo il paragrafo introduttivo a ciascuna pagina.

8. Sull'hosting dammi il segnale, e io compro un pacchetto standard
Aruba dominio + hosting Linux + Apache + MySQL + PHP. Roba di
mezz'ora. Come dominio io terrei spaghettiopendata.it perché si legge
sia in italiano che in inglese, è ironico e dà il senso
dell'operazione volontaria. opendataitaly.it non mi convince perché è
in inglese, ma opendataitalia non mi convince perché c'è una parola
italiana e due inglesi. Comunque mi adeguo, non vorrei farmi troppe
pippe da songwriter. :-)

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
- per le segnalazioni potremmo mettere un bottone creato qui
http://www.addtoany.com/ L'ho inserito di recente nelle news del
servizio F1RST ad es.
http://first.aster.it/news/show_news.php?ID=22926

- tra i tools ho eliminato Swivel, che è stato chiuso

- per ridurre la colonna dei link dovrebbe funzionare questo:
sostituire
ex:columns=".label, .sito, .licenza, .tipologia, .segnalatoDa"
con
ex:columns=".label, concat('<a href=', .sito, ' target=_blank>',
'link</a>'), .licenza, .tipologia, .segnalatoDa"

(c'è sicuramente un metodo più elegante)

Federico

to Spaghetti Open Data
Alberto, il box dei tweet preferisco tenerlo: è uno strumento che
permette ai visitatori di
monitorare l'andamento dell'iniziativa. se si cambierà hashtag,
basterà modificare una mezza riga di codice.

Personalmente nella pagina dei data non metterei la sidebar per
questioni di leggibilità ma è un parere personale.

Per il blog aspetterei: non è banale creare contenuti interessanti, né
trovare tempo e persone
che creino questi contenuti. Niente di più triste di un blog non
aggiornato.

Terrei solo i dataset italiani, altrimenti si crea confusione.

spaghettiopendata.it per me va bene.

Facci sapere quando acquisti l'host così contribuiamo anche noi.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com

> Matteo, ottimo lavoro! Ecco un po' di osservazioni di architettura
> dell'informazione, per rendere la cosa più utile per gli altri e
> sostenibile per noi.

ok martedi' sera sistemo un po' il tutto.
Se riesci ad inserire i testi definitivi meglio.

> [...]
> per l'elaborazione e a chi rivolgersi per segnalare eventuali altri
> dataset. Nel we vi scrivo una prima bozza.

ok.

> [...]
> colonna) un live link, risparmiamo spazio e aumentiamo leggibilità e
> compattezza. Questo ci permette di tenerci la sidebar, che secondo me

ok, vedo di inserirla al meglio integrata o nella label o altrove.

> 4. nella pagina dei tools, colonna "Tipologia" io metterei anche
> l'info sul sistema operativo. Molte applicazioni desktop, ahimé, non
> girano su Mac!

per ora ne e' presente solo una mi pare.

> [...]
> un modo semplice per l'utente di diffondere la notizia che SOD esiste.
>
> 6. C'è un bug di visualizzazione con Chrome. Ho già mandato lo

verifico martedi'.

> [...]
> in inglese, ma opendataitalia non mi convince perché c'è una parola
> italiana e due inglesi. Comunque mi adeguo, non vorrei farmi troppe

ok per il dominio non ho nuove.
Decidiamo il nome e vediamo.
Pure io appoggerei spaghettiopendata.org o it.
Farei .org visto che spaghetti e' italiano e riconoscibile. .)

Matt

titti cimmino

to spaghett...@googlegroups.com

dott.sa Titti Cimmino
http://titticimmino.com

Opendata.it oppure opendataregistry.it .. Scusate ma lasciamo gli
spaghetti al loro posto. Si fa sul serio e cioè ci si assume la
responsabità Di portare un po' Di Italy nel mondo OD

> Matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Titti: lascerei l'ufficialità alle iniziative ufficiali, che dici? Questo è un gruppo di volontari, puro labour of love. Il lavoro mi sembra abbastanza serio, nei limiti di un'iniziativa del genere, ed è importante che non susciti aspettative irrealistiche. Da qui l'ironia degli spaghetti (peraltro rimbalzati abbastanza bene in rete dopo il mio primo post) e del tema rosso-bianco-verde di Federico.

titti cimmino

to spaghett...@googlegroups.com
Probabilmente abbiamo punti Di vista differenti.. E visioni pure.
Fermo restando Che il mio rilevo nulla aveva a Che fare con la serietà
dell'impegno Di chi si sta facendo in 4.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Sera a tutti,
mentre la lista prosegue la sua strada con novità interessanti ( sto
imparando molto e già sono contento ), ho aggiornato il prototipo alla
versione 0.2, raccogliendo gli stimoli emersi fino ad ora.

Ho inserito i testi che mi ha girato Alberto, tolto il surplus e via
dicendo.
Per ora, in attesa del dominio, ho aggiornato le pagine al solito posto:

> http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/

Ho aggiunto un paio di cose, iniziando ad approfondire il tema delle
relazioni tra le cose che stiamo inserendo e la flessibilità del modello
con cui lo stiamo costruendo ( per i tecnici
http://simile.mit.edu/wiki/Exhibit/Expressions ). Questo per iniziare a
giocare con le potenzialità tecnologiche del Web del futuro .)

1. le persone, noi, siamo importanti: non solo perchè siamo
fondamentali, ma perchè siamo lo stimolo per provocare un po' di
viralità, e la passione per le cose che qui stanno emergendo. La
tecnologia emerge solo se la nostra passione la piega, e la rende uno
strumento al suo servizio.
Per cui non potevo fare altro che inserirci .) Ora sia nella pagina
Tools, che in quella Dati ( anche nella modalità "Elenco Completo", se
si clicca il nome della persona emergono alcune relazioni con le cose
che stiamo raccogliendo ( Dataset e Tools in primis ). I dati ulteriori
su di noi, per capire chi siamo, sono stati aggiunti attraverso un terzo
foglio elettronico che semplicemente ha una colonna con il link al
nostro profilo ( linkedin o personale ove non ho fatto in tempo a
scovarlo). Questo foglio di lavoro è qui:

https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0Ann4Ii6V2DlwdFN0cGpfdkdKTm5zQW5WLXJqV3ZSdVE&hl=en&authkey=CKrPsQc#gid=0

2. ho snellito la colonna link con l'ottimo consiglio tecnico di
Stefano: ho provato un'altra strada prima, ma non andava. Grazie Ste .)
In questo modo il baco su Chrome dovrebbe essere limitato. Conto di
verificare comunque. E' solo una questione di css e di contenimento
della tabella, quindi di presentazione del contenuto.

3. per chi vuole vedere un po' di tecnica: questo motoretto tanto
simpatico prende nativamente un certo formato semantico ( più
intelligente per capirci del puro XML ) che è RDF in forma XML. Giusto
per fare una prova con dati del CKAN al volo:

> http://labs.dagoneye.it/opendataitaly/sod-ckan.html ( la fonte non è
il catalogo, ma è questo pacchetto
http://semantic.ckan.net/package/i/t/it-statistics. sul catalogo credo
abbia troppi tipi da filtrare, verifico comunque come mai non si carica... )

Se Titti mi gira un modo di avere solo quello del it.ckan.net e non il
catalogo completo, che a naso non lo trovo, potremmo fare una prova di
visualizzazione integrata già nella fase di partenza. O comunque
sperimentando la cosa e vedere come gestirla al meglio sarebbe utile. (
nella chiave futura of course )

Ci stiamo avvicinando, che ne dite?
Per la parte social, mettiamo il pulsante solo in home come per il mi
piace o anche nelle altre?

Matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Grande, Matteo!

Senti, propongo un paio di modifiche.

1. (temo sia un errore mio) il testo della pagina "Tools" contiene una brutta ripetizione. Toglierei la frase "per segnalare dati contattaci ", che sta benissimo nella pagina "Dati".

2. Faccio una scelta di campo: sostituirei "Data" e "Tools" con "Dati" e "Strumenti" (o meglio ancora "Attrezzi", parola più semplice e popolare)

3. ridurrei l'interlinea nel CSS per avere una visualizzazione più compatta e a blocchi. Io uso

line-height:1.2em;

poi magari sistema il padding per spaziare i paragrafi tra loro. Questa cosa forse competerebbe a Federico, che ha fatto il tema, ma non so se ha l'accesso al tuo server.

4. urge una decisione: che ne facciamo della mailing list? Non l'ho citata nei testi perché pensavo di chiuderla, ma se pensate di tenerla aperta dovremmo inserire una riga nella pagina "chi siamo" che dice che la ML esiste, dà il link e spiega come fare a iscriversi. Attualmente l'iscrizione è libera, ma se credete che potrebbe diventare troppo caotica posso modificarla in modo che l'iscrizione vada chiesta. In tutti i casi io vorrei condividere la responsabilità di esserne l'amministratore: chi si offre volontario?

5. Bisogna risolvere il problema della tag cloud, che adesso comincia con la voce "missing this field" scritta bella grande.

6. compatterei ancora la colonna "link" togliendola del tutto, e rendendo i titoli delle basi dati link cliccabili. Design italiano, il meno è più ecc. ecc.

7. il pulsante "Mi piace" (o meglio ancora I pulsanti "Share this" che includano anche Twitter oltre a Facebook) li metterei in tutte le pagine.

Coraggio che ci siamo!

Federico

to Spaghetti Open Data
Ottimo Matteo!
C'è un piccolo problema di allineamento tra la home e le altre pagine
domani do un'occhiata.

"autorit√† pubbliche" in FAQ (radice quadrata di una croce? cos'è un
simbolo massonico? ;)

Io scriverei che Matteo ha messo su tutto l'ambaradan,che dite?
altrimenti bisogna togliere anche il mio nome nel footer.

Alberto, meglio "Strumenti".

Il pulsante "Like" in realtà è diverso dalla segnalazione è una specie
di indicatore di interesse; se vogliamo aggiungere "Share this"
possiamo prendere
il codice da qui http://sharethis.com/publishers/get-sharing-button

Nelle faq aggiungerei un paio di brevi note spiegando cos'è SIMILE
Exhibit e come funziona nello
specifico (via foglio di Google)

Per il resto: 'na favola...

On 26 Ott, 23:21, Alberto Cottica <albe...@cottica.net> wrote:
> [...]
>
> 1. (temo sia un errore mio) il testo della pagina "Tools" contiene una
> brutta ripetizione. Toglierei la frase "per segnalare dati

Stefano Durì - ASTER

to Spaghetti Open Data
mi sembra che ci siamo
- ok l'idea di rendere cliccabile la prima colonna, stavo per proporla
anch'io perché in effetti rende il tutto più compatto. Ok anche per i
suggerimenti sull'altezza delle righe
- sarei anch'io per "Strumenti"
- il pulsante "share this" va benissimo, è meglio di quello che avevo
proposto io
- non mi vengono in mente soluzioni per la tag cloud, a parte un
barbatrucco con jquery, del tipo
$('.exhibit-facet-value-missingThisField').hide()
ma probabilmente esiste il modo di filtrare il "missing case"
utilizzando la sintassi exhibit
Il gruppo di Google secondo me andrebbe tendenzialmente chiuso, a
favore di altri strumenti di gestione delle conversazioni

Matteo Brunati

> [...]

> Il gruppo di Google secondo me andrebbe tendenzialmente chiuso, a
> favore di altri strumenti di gestione delle conversazioni

al volo sulla questione tag cloud e filtri: in realt� mea culpa ho
dimenticato di inserire il filtro che non vadano a comprendere anche le
fonti Persone e Tools, che non hanno ad esempio i tags. E' per questo che
il sistema scrive "Missing fields".
Lo aggiungo tra le piccole modifiche da fare.

Matt

Federico

to Spaghetti Open Data
L'allineamento diverso è in realtà dovuto solo alla presenza o meno
della barra di scorrimento verticale