Spunti sulla community e l'ingaggio sugli OGD via epsiplatform: la tecnologia è secondaria

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,
 questo merita una lettura come remind direi:
http://www.epsiplatform.eu/content/building-community-around-open-government-data

E rilancio: noi italiani su questo stiamo andando veloci, creando delle storie e delle pratiche non indifferenti, anche se ancora non su scala nazionale.
Come lo stimolo sugli Erasmus Open Data, ma non solo. ConfiscatiBene e OpenCoesione + ASOC sono solo due delle cose interessanti che stanno emergendo.
Dobbiamo raccontarlo di più: lo faccio come remind collettivo, e come remind per ognuno di noi tutti, come singoli.
Non solo via ePSI, ma anche nei luoghi più disparati.

Ed il lavoro di Alberto pare suggerire delle direzioni utili:
http://www.slideshare.net/haiku66/thinking-in-networks-what-it-means-for-policy-makers-pdf-2014

e forse non è da solo, visto che ci sono eventi come questo:
http://www.epsiplatform.eu/content/how-does-open-data-transform-policy-making

Tra l'altro, nei prossimi mesi ePSI farà dei tour in qualche città in Europa: è ancora tutto in ballo, ma intanto vi avverto, che se emergessero agganci utili ve lo dico.
Sembra che stiano prendendo di petto un po' degli spunti bottom-up post Nantes, specie sul tema della contaminazione .)
Specie il team spagnolo, e questo è un buon segno!

 matt

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com

Non ho ancora letto il post, ma anch'io ho l'impressione che i barcellonesi di EPSIplatform abbiano visto una possibile via in Erasmus Open Data. Martin si sta dando da fare, come sa chi sta nell'altra lista. Speriamo...

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.