Open Data Day italiano del 23 febbraio

diego valerio camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

volevo segnalare che il giorno 5 dicembre si terrà a Bologna un incontro per organizzare insieme il primo Open Data Day italiano, in calendario per il 23 febbraio 2013.
L'incontro è aperto alla partecipazione di tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno fino ad ora lavorato in Italia su open data e linked open data, con l’obiettivo di affiancare il lavoro degli organismi istituzionali con riflessioni, analisi, indicazioni e materiali.

Obiettivo è avviare un confronto e promuovere la costituzione di veri e propri gruppi di lavoro operativi che possano elaborare documentazione condivisa sui temi su cui sarà articolato l’Open Data Day Italy del 23 febbraio e su approfondimenti tecnico/operativi su temi specifici, valorizzando le esperienze realizzate finora in Italia.

Censire le esperienze, identificare le best practice al fine di supportare gli obiettivi di interoperabilità semantica individuati dalle linee guida del SPC per promuovere il passaggio dall'open data al linked open data nella pubblica amministrazione: queste le prime ipotesi di lavoro in vista dell’incontro di Bologna.

L'appuntamento del 5 dicembre si terrà a Bologna dalle 11 alle 16, presso la sede della Regione Emilia Romagna che ci ospita, alla Sala Platino, Viale Aldo Moro 64.

Maggiori dettagli e la lista delle adesioni saranno disponibili prestissimo sul sito dell'iniziativa all'indirizzo opendataday.it

Se qualcuno fosse interessato a prendere parte attivamente all'iniziativa, scriva pure qui in attesa che il sito sia online.

grazie,

diego

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
bella iniziativa! Spero di poterci fare un salto.
Io mi occupo di datajournalism

ciao

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Diego

ma quindi vi state attivando per organizzare voi a Bologna l'Open Data Day italiano?
(A quanto pare ultimamente si sta organizzando tutto a Bologna!)

PS: conviene mettere una pagina di cortesia sul dominio, sennò finirete mitragliati di segnalazioni che non va! ;-)

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

Ti sbagli
L'iniziativa parte da un pool di organizzazioni che si incontreranno per proporre delle modalità con cui organizzare l'opendata day international in Italia
Chiunque potrà organizzare l'evento registratndosi al wiki di opendataday.org

Ci tengo invece a precisare che l'evento - dal lato di chi lo ha proposto a livello internazionale- vorrebbe essere una hackthon federata e non altro

Infatti la data prevista era quella del prox weekend ma dato che coincide con RHoK.org (altra hackathon internazionale federata)
si è scelto di cambiare data
L'anno scorso era coincidente e l'iniziativa era così passata in sordina

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Alfredo (come va?),

ha ragione Maurizio a precisare che l'iniziativa parte da un pool di organizzazioni,  l'elenco delle adesioni sarà pubblicata prestissimo sul sito, la prima riunione del 5 dicembre servirà proprio a definire tempi e modalità

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

andrea giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com, Associazione Attivarti.org, Stefano Costa
Buongiorno Diego.

Ti ringrazio per la segnalazione dell'evento del 5 p.v.

Ci farebbe piacere portare l'esperienza dell'Associazione di Promozione Sociale Attivarti.org, che dal punto di vista Open Data negli anni scorsi ha adottato la ODbL come licenza per la pubblicazione dei dati che stiamo raccogliendo, in rete con altri cittadini e organizzazioni, per la caratterizzazione della qualità del cielo notturno (=inquinamento luminoso).

L'esperienza è partita nel 2008, e trovate su www.buiometriapartecipativa.org e www.cordilit.org vari spunti che mostrano come l'approccio "open" è stato declinato sino ad ora (e via via stiamo ragionando su come sviluppare il tutto).

Purtroppo non potremo essere presenti fisicamente il 5, in quanto saremo impegnati in un nostro evento a Firenze, proprio legato a questi due progetti ( http://www.pibinko.org/bmp2/?p=3189, per chi fosse interessato)

Se ritieni che sia utile in questa fase, e in vista dell'incontro del 5, avere maggiori delucidazioni, siamo comunque a disposizione .

--
Andrea Giacomell

Dimitri Tartari

to spaghett...@googlegroups.com, Associazione Attivarti.org, Stefano Costa
Rispondo anche io in termini di coloro che ospitano l'incontro del 5 che è a Bologna solo per la disponibilità di Regione Emilia-Romagna a mettere una sala e per ragioni di logistica. Tutto il resto è oggetto dell'incontro.
Comunque ci sono persone che ne sanno più di me e che possono integrare.
Dimitri

--
Dimitri Tartari
cell: 3491563447

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
molto interessanti le varie iniziative, anche quella di Firenze, e lieto che ci si stia attivando su un po' di dibattito serio su SPC e semantica e quant'altro :-)
personalmente dubito di farcela ad esserci a Bologna il 5 (su febbraio ci si può pensare) ma sono curioso di scoprire cosa ne verrà fuori, se avrete materiale riassuntivo di qualche tipo condividetelo pure qui!

Alfredo

PS: @diego: non mi lamento, sempre più incastrato in gatte da pelare varie :-)

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
@alfredo serafini: condivido ! anche io sono lieto che
--
http://about.me/riccardo.maria.grosso

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
se tutto va bene, il 5 sarò presente per dare il mio (misero) contributo come #opendatavenezia e sentire un po' che succede :-)

a mercoledì
Luca

luca corsato
+393339187853
fb luca.corsato
tw lucacorsato
www.lucacorsato.it

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,
il 5 ci sarò anch'io: reputo notevole il fatto che si inizi a
focalizzarsi sull'interoperabilità, che passa da pratiche e da
tecnologie sulle quali serve creare consenso e condivisione.

E' prima un problema di questo tipo, e poi tecnologico .)
Curioso di vedere cosa succederà.

Sicuramente tenere conto della difficoltà di allargare il bacino
interessato a questi temi, sarà importante.[ anche dal lato sviluppatore 0]

Matt

[0] - http://www.w3.org/2012/10/31-ld-dev-minutes.html

diego valerio camarda

to spaghett...@googlegroups.com, Associazione Attivarti.org, Stefano Costa
Ciao,

anche se non potrai essere presente il 5 la partecipazione successiva è più che bene accetta! La partecipazione alla riunione preliminare non è assolutamente un prerequisito...

per ora ti inserisco tra i partecipanti:

Andrea Giacomell, Promozione Sociale Attivarti.org

giusto?

andrea giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com, Stefano Costa, Associazione Attivarti.org
Grazie Diego -

1) faccio due minime correzioni (in grassetto)

Andrea GiacomelliAssociazione di Promozione Sociale Attivarti.org

2) Nel frattempo abbiamo cominciato a ragionare del 23 febbraio con il Direttivo e con Stefano Costa, socio Attivarti.org e collaboratore di lunga data su queste vicende. Se lo ritieni utile, potremmo comunque mandarti una breve nota, tipo una pagina, da condividere il 5 p.v.

Buon fine settimana

--
Andrea Giacomelli

c83n

christian quintili

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
splendida cosa!
faccio di tutto per esserci

Christian Quintili
Tel: 3420834926
Skype: chrisinaction
Mail: christian...@actionaid.org

diego valerio camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,

segnalo che il sito è online http://opendataday.it

vi faccio presente anche, come da sito: "vista la limitata disponibilità di posti per partecipare all’incontro del 5 è necessario comunicare la partecipazione all’indirizzo in...@opendataday.it e attendere conferma della propria presenza"

diego valerio camarda

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao di nuovo,

su http://opendataday.it è stata aggiornata la lista delle adesioni e pubblicata l'agenda della prima giornata

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
Purtroppo non ci potro' essere.
Ho gia' esposto la mia posizione a tutti i partecipanti.
In sintesi:
spero che l'incontro serva a tirare fuori una serie di
proposte pratiche per fare in modo che si crei la cultura
del dato.
Semplici azioni di apertura dei dati con consegna ad una
comunita' (di qualsiasi natura) che consuma subito i dati
per dimostrare a cosa servono.

D'altronde l'Open Data Day International è proposto come
una giornata di hackathon sulla falsa riga di RHoK.org

Tra l'altro la data prevista era il week-end appena passato
ma è saltata, a causa della coincidenza di date con il RHoK.

... ok ... mi sono dilungato troppo :)

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
neanch'io potrò esserci. D'altra parte ASTER, per cui lavoro, non ha attualmente in corso progetti legati agli Open Data. Spero comunque che sarà possibile contribuire in futuro a titolo personale.
I temi che mi piacerebbe venissero affrontati sono soprattutto quelli relativi alla pubblicità dei dati di impresa, in particolare per quanto riguarda le startup (v. Restart Italia e il DL del 18/10)
buon lavoro a tutti i partecipanti

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Anch'io non potrò esserci.

Appoggio la visione di Napo.

L'OpenData Day, per come è stato inventato da Davis Eaves e per come si è svolto in tutto il mondo negli scorsi anni
è una federazione di eventi di tipo hackakton, vedi :

Ciò dettio, ci terrei a condividere la mia visione rispetto all'Opendata day italiano:
1) più eventi si fanno meglio è , più gente si coinvolge (anche per problemi logistici e di costo), più cose si producono
2) più eventi si fanno , più rumore si fa, e il tema è ancora conosciuto da una cerchia troppo ristretta, bisogna allargare
3) manterrei il taglio molto "pratico" ... di slide su OpenData ne abbiamo già viste troppe  (ed anch'io ne ho fatte tante), forse è il caso di
   iniziare a far capire il valore degli OpenData più con "esempi" che con teorie

my 2 cents

Daniel crespi
Lombardia Informatica spa