I termini di riuso dei dati sul sito dell’Agenzia dei Monopoli :/

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
La lettura di questo articolo[1] mi ha riportato alla memoria il
grandissimo lavoro Slot Invaders[2] sviluppato da Alessio Cimarelli e
Raffaele Mastrolonardo - fra i più importanti pionieri del data
journalism in Italia e presenti in questa mailing list.

Da qui mi sono fatto qualche domanda ed ho pensato che poteva essere
interessante vedere, per poi rielaborare, i dati aggiornati dei
soggetti che hanno ottenuto la licenza per le slot machines in Italia.

Ho fatto così un salto sul sito ufficiale dell'Agenzia dei Monopoli e,
dopo aver gironzolato a lungo sul sito, sono riuscito a trovare il
percorso dove ottenere l'interfaccia per ottenere i dati.

Il servizio in questione lo si trova selezionando Servizi Digitali
dalla home page, per poi filtrare in questo modo:

utenza => operatore
accesso => libero
aree => giochi
servizi => interattivi

Da qui si può iniziare a prendere visione dei dati attraverso
l'interfaccia di interrogazione.

Il download dei dati non è presente ma, comunque, non è difficile
costruire uno scraper in grado di estrarli, solo che, in calce agli
elenchi che si ottengono interrogando il servizio, si trova una frase
che fa presente che i dati presenti sul sito non possono essere
riutilizzati senza autorizzazione dell'Agenzia dei Monopoli al punto
di poter essere perseguiti a termini di legge.

La lettura delle note legali (il cui link si trova nel footer della
home page) elenca poi una serie di vincoli molto chiari che si possono
riassume con un “guardare ma non toccare” … al punto che non mi fido
nemmeno a riportare qui i link per mostrare la situazione.

Mi chiedo quali siano le ragioni che hanno portato a tali restrizioni
o, quantomeno, qualcosa lo posso immaginare … solo che mi rimane
parecchio amaro in bocca.

Cosa ne pensate?

[1] https://www.ildolomiti.it/politica/2022/gioco-dazzardo-ore-contate-in-trentino-per-i-locali-vicini-a-scuole-e-centri-di-aggregazione-ma-lobby-e-qualche-politico-provano-il-tutto-per-tutto
[2] http://slotinvaders.it