[MERGE-it 2018] Sette anni di SOD, ecco con cosa aprirò la sessione il 24 marzo

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
finalmente sono riuscito a pubblicare un post che era in bozza da un pezzo, nato a margine della stesura del libro e dell'organizzazione del raduno a MERGE-it: eccolo qui:
Ci trovate una cronistoria di SOD completa di link verso discussioni ben precise in lista. Immagino torni utile a tutti quelli che non conoscevano questa comunità, può far capire cosa abbiamo combinato negli anni, anche solo scorrendo i titoli dell'elenco puntato. Ovviamente quella selezione è frutto di una scelta personale: ho cercato i link alle discussioni più rilevanti in merito alla dinamica (e al ruolo) di SOD. Il lettore che mi sono immaginato è una persona che si iscrive alla lista in questi giorni o una proveniente da altre comunità Open. Parte di quel materiale lo userò nella sessione di apertura del mattino a MERGE-it[1] - dalle 10 alle 10.30.

Ci sono un sacco di cose interessanti, è stato affascinante ripercorrere le discussioni negli anni e scoprire quante cose avevo perso e quante ne avevo dimenticate. Ma, soprattutto, ho percepito quanto sia importante difendere i luoghi - come lo è SOD - dove poter giocare con il caos creativo senza particolari timori: non possiamo darlo per scontato, specie nel momento storico che stiamo vivendo.

Buon amarcord :)

Ah, se vi pare che abbia dimenticato questioni fondamentali, sono tutt'orecchi ovviamente.

matt