[OT] Hackathon LUISS sul ricongiungimento familiare per i richiedenti asilo: (merita una mano)

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, ho due amici, Pierpaolo Settembri e Costanza Hermanin, che gestiscono un master in politiche pubbliche alla LUISS. I loro studenti stanno organizzando un hackathon, il cui obiettivo è montare una guida alle procedure per il ricongiungimento familiare dei richiedenti asilo, che (1) copra più paesi; (2) sia multilingue e (3) vada su piattaforma mobile, visto che i richiedenti asilo usano molto più gli smartphone dei PC. Hanno già mappato le procedure; le traduzioni sono in corso. L'hackathon si tiene il 27 giugno alla LUISS.

Inizialmente sembrava che potesse essere un hackathon su dati, ma poi la cosa ha cambiato strada. Sia io che Antonella Napolitano di OpenMigration abbiamo consigliato loro di NON raccogliere dati personali di persone così vulnerabili senza una gestione solida; quindi un po' di pensiero sui dati comunque c'è stato. Le studentesse della LUISS (io ho conosciuto solo ragazze per ora) sono brave e serie; ma non hanno la cultura del fare codice, e hanno bisogno di una mano nell'interfaccia con gli sviluppatori. Posso chiedere a qualcuno con (qualche) competenza visualizzazione/UI/UX di aiutarle a preparare l'hackathon, in modo che il giorno fatidico le loro informazioni siano in un formato ordinato, pronte per alimentare qualche bella app scintillante? Se non ho capito male, si tratta di mappare le varie procedure su un modello astratto in 4-5 steps validi in tutti i paesi coperti dal progetto; e preparare un file con le informazioni divise per paese e per lingua. Da lì in poi, lavoreranno i designers e gli sviluppatori.

Faccio qualche nome: Jenkin; Blaster; Napo; capitan Borruso; Piersoft; Federico Piovesan. Quanto a me, sto dando una mano su aspetti più di impostazione, ma non so una cippa di programmazione per app, quindi serve qualcuno più esperto di me su questo pezzo. La persona di contatto è Livia Botti (l.botti92 [chiocciola] gmail.com). Grazie!

Livia Botti

to Spaghetti Open Data
Cari tutti,
Innanzitutto ringrazio voi e Alberto per la disponibilità che ci avete dato.
sono Livia, sono il "contatto" per la realizzazione dell'hackathon presso la LUISS, come gentilmente introdotto da Alberto. Come dice Alberto stiamo cercando qualcuno che ci dia una mano, vi siamo veramente grati se vorrete darcela, chiedete pure per qualunque informazione" o simili. Il vostro aiuto è veramente prezioso per noi poiché non siamo del mestiere, ma siamo molto determinati nella realizzazione di questo progetto!

Grazie ancora, buona giornata!

Livia

andy

to Spaghetti Open Data

Ciao Livia e Alberto
a marzo con onData ci siamo occupati dell’hackathon Services4MIgrants (all’interno del progetto open4citizens), che aveva come obiettivo quello di premiare il miglior progetto che avrebbe reso comprensibili e accessibili - attraverso l’ideazione di nuovi linguaggi, l’uso di dati aperti e le tecnologie informatiche - le complesse procedure burocratiche che i migranti devono affrontare per il “ricongiungimento familiare”.
Era “tagliato” sul comune di Milano.

Per comprendere quali dati potessero essere utili ai partecipanti, il punto di ingresso più importante era la lettura della “Guida per il ricongiungimento familiare tra cittadini extra UE”, rivolta ai tanti “mediatori” che danno supporto a chi deve affrontare queste pratiche. È un file PDF redatto a cura del Comune di Milano (DC Educazione e Istruzione, DC Decentramento e Servizi al Cittadino e Dc Politiche Sociali e Cultura della Salute) e della Prefettura di Milano (Sportello Unico per l’Immigrazione).

Leggerlo è stato un “colpo”, perché c’è una complessità inimmaginabile, che metterebbe in difficoltà anche chi fa una vita serena. Nella guida ci sono diversi step, da cui deriva la necessità di avere alcune informazioni, e quindi dei dati di base che potessero essere utili ai partecipanti. Questi in particolare

Nome Origine OrigineURL Dataset Estratto
Ambasciate italiane all’estero Ministero degli Esteri https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Rs11d6R-_Pe8Pz7YJW6OFtkcfnvUQONn8mVXh_Ue6Bo/edit?pli=1#gid=2030060464
Consolati italiani nel paese d’origine Ministero degli Esteri https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Tx_oxvE6GZqkVCjN7abXzeGLZ2BT9X_B_hOIQDQmVCQ/edit?usp=drivesdk&pli=1
Lottomatica, vendita valori bollati Sito Lottomatica https://docs.google.com/spreadsheets/d/1UbhCyX4DRnkI7ZL4YenuV2QPW0tJnU76sGhLRV6KPAk/edit?usp=drivesdk&pli=1
Scuole di Italiano e CPIA Italianostranieri http://milano.italianostranieri.org/ https://docs.google.com/spreadsheets/d/1yuiIQ3EAXZr9a9gEDLsxQ2zUs5wrdksqDQA_xDLSReQ/edit?pli=1#gid=321672970
Sedi Sindacati e Patronati Comune Milano Portale Immigrazione https://www.portaleimmigrazione.it/ https://docs.google.com/spreadsheets/d/1BWSQMs_SPAuE8FPBXXOixoC-TX1iHLxIySla_ZtGi-Y/edit?usp=drivesdk&pli=1
Sedi Sindacati e Patronati Provincia Milano Portale Immigrazione https://www.portaleimmigrazione.it/ https://docs.google.com/spreadsheets/d/1v0j8ynf2xvjh8kqhsHhcKvYKJ7O0FdqyCPc-jV0jmoY/edit?usp=drivesdk&pli=1
Servizi anagrafici Comune di Milano https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/anagrafe/dove_richiedere_servizi_anagrafici/sedi_servizi_anagrafici https://docs.google.com/spreadsheets/d/1dwpZyXkozFnaomp9-ucyiqfBVDJy6Km1_JDR5Z1o1W0/edit?usp=drivesdk&pli=1
Uffici per Idoneità Abitativa Comune di Milano https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/Municipi https://docs.google.com/spreadsheets/d/1YwH6jZGgMNesKlw8Goqew2FP_X-EIIB6J2tsV2u-hxY/edit?usp=drivesdk&pli=1
Uffici Postali Milano Sito Poste italiane https://www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-cerca-up/milano https://docs.google.com/spreadsheets/d/1E-eiwsEhmv-bMO0TQZf36xu2_MZPTUzr5AhkxPhEyzI/edit?pli=1#gid=0

Non tutti i dati di questa lista sono dati aperti ed è stato segnalato ai partecipanti. Ma li abbiamo mostrati perché fossero di stimolo per idee e anche richieste di apertura. Ad esempio dal sito della lottomatica - via API - era possibile estrarre tutti i luoghi in cui era possibile acquistare valori bollati.
Altri dati non open sono quelli degli Uffici Postali di Milano.

Una nota personale: i dati su Ambasciate e Consolati all’estero sono quelli che mi portarono a scrivere il post “Cara Farnesina, quei dati non sono tuoi”.

Abbiamo tagliato tutto sulla guida di Milano, ma non ci sono grosse differenze tra comuni, quindi è un set di dati che si può adattare alla gran parte dei casi.

Nella notte passata al Politecnico di Milano ho pensato di fare un piccola cosa, che è stata molto apprezzata: ho trasformato il PDF della guida in file Markdown (all’interno di un repo GitHub), renderizzati qui in HTML. Rispetto al PDF ottimizzato per la stampa su carta, questa versione ha queste caratteristiche principali.

Spero di essere stato un po’ utile.

Notte,

___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Walter Giacovelli

to spaghett...@googlegroups.com
@Alberto ho girato alcuni riferimenti a degli amici di Taranto che coordinano alcuni centri di accoglienza in città e sono diversi,
l'hotspot di accoglienza di Taranto è tra i principali d'italia e in queste ore è sotto il tiro incrociato dei razzisti filo leghisti che non vogliono
che la nave Acquarius attracchi a Taranto prestando soccorso umanitario a donne, uomini e bambini.
Al di là dello sfogo scusate, è un'iniziativa lodevole vi farò contattare per gestire i dati in entrata.

Musplan - Live your music
www.musplan.com
Ceo & Co-Founder
Walter Giacovelli
Facebook: Musplan, Peeripato
Skype:w.giacovelli

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/CAHEdGZN%3DWB2iyBUuS7DSm4RCrsqjEHX-M2owAKDk1g9bkY9xsw%40mail.gmail.com.

Livia Botti

to Spaghetti Open Data
Grazie mille per le info, ne faremo tesoro! Buona giornata!

Livia Botti

to Spaghetti Open Data
Grazie Walter, buona giornata!

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ragazzi, grazie anche da parte mia.

Andrea e Livia: mi sono guardato al volo la versione GitBook della Guida milanese fatta da OnData. Mi sembra un ottimo punto di partenza.

Livia: io quindi propongo che lavoriate su questa idea, perché, come scrive Andrea, il fatto di mettere le informazioni in Markdown (che è un formato per gestire i testi in rete) le rende molto più malleabili, e quindi adatte ad app, siti mobili etc. etc.

Vedo tre possibilità.

  1. Tradurre la guida di Milano in altre lingue, mantenendo il formato Markdown. Dovrebbe essere semplice estendere il GitBook di OnData con le traduzioni. In questo modo ci troviamo una guida multilingue, ma basata su legge e panorama istituzionale italiani.
  2. Fare guide per altri paesi, come dicevate, mantenendo il formato Markdown e (per quanto possibile) lo stesso schema. Questo estende il GitBook a più paesi in cui il richiedente asilo potrebbe trovarsi.
  3. Costruire visualizzazioni etc. a partire dalle informazioni che trovate già nel GitBook.
Potete anche seguirle tutte e tre, a seconda delle persone che arrivano all'hackathon e di quello che sanno e vogliono fare. A me questa sembra una strada bella, perché facilita il lavoro all'hackathon di LUISS e nello stesso tempo valorizza il lavoro fatto a Milano da OnData.

Andrea: ti posso chiedere ancora di farti una telefonata o un VOIP con Livia e le ragazze, così dai loro due dritte per essere pronte per l'hackathon?

;-)

Livia Botti

to spaghett...@googlegroups.com
Caro Alberto, cari tutti,
grazie di cuore per i consigli che metteremo subito in pratica.

Qualora fosse possibile fare una telefonata sarebbe per noi di grande aiuto. Resto in attesa di vostre ulteriori comunicazioni.

Buona giornata!

Livia

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Livia Botti

to Spaghetti Open Data
Cari tutti,

Vi scrivo nuovamente riguardo l’hackathon organizzato dalla Luiss di cui faccio parte. Innanzitutto, ci tengo a ringraziare Alberto e Andrea per l’aiuto, la pazienza e i consigli che co hanno dato... Sono stati preziosissimi! Siamo riusciti a trovare un target, un outline e un futuro al nostro lavoro. Infatti, come vi avevo spiegato in precedenza, questa nostra idea di sviluppare un’app che permetta di divulgare informazioni utili per il ricongiungimento familiare ai migranti ha trovato la sua prima “realizzazione” in una tavola rotonda organizzata quest’oggi in Luiss. Purtroppo, a causa delle tempische dovute al fatto di far parte di un progetto universitario, non siamo stati in grado di dare vita ad un vero e proprio hackathon. Piuttosto, come dicevo prima, ad una tavola rotonda in cui, tra studenti, siamo riusciti a dare un volto definito all’idea iniziale. Io e i miei colleghi siamo comunque intenzionati a proseguire e di trovare esperti di grafica, data collection etc... Che possano darci una mano nella realizzazione di questa applicazione. A tal proposito rivolgo, ancora una volta, un appello a voi. Ci piacerebbe poter rimanere in contatto con questa piattaforma per cercare in piccolo spazio per dare vita all’applicazione. Immaginiamo ci voglia tempo e risorse, ma ci piacerebbe poter aver un feedback a riguardo.
Grazie nuovamente a tutti,
Livia.