Hackathon di Spaghetti Open Data al Festival del Giornalismo

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
mi ha scritto il direttore del Festival del Giornalismo di Perugia (24-28 aprile 2013) perché sono interessati all'idea di un hackathon sugli Open Data all'interno del Festival. Ho avuto un primo scambio di mail, nel quale ho riassunto quello che abbiamo fatto al nostro raduno di Bologna a gennaio (lui in particolare è rimasto colpito da Twitantonio).

Mi ha spiegato che sono interessati più a un hackathon open data, e non solo alla parte 'data journalism'. Sono disposti a darci una sala con connessione wifi, per l'intera giornata di sabato 27 aprile, con autonomia nella gestione (come del resto ogni hackathon ha nella propria natura).
La mia idea sarebbe di ragionare proprio su una cosa tipo "Spaghetti Open Data Hackathon" - ne ho parlato giorni fa con Elisabetta Tola - all'interno della quale potrebbero rientrare eventuali varie tracks coerenti con il tema dei dati aperti, che ciascuno di noi potrebbe proporre.

Che ne dite?

Gianluca Sforna

2013/2/27 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
> Che ne dite?

Grande cosa, anche perchè io abito proprio a Perugia :)
Mi sa che dopo aver dato fastidio in lista, stavolta verrò a conoscere
qualcuno degli spaghettari!

--
Gianluca Sforna

http://morefedora.blogspot.com
http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Io come avevo detto l'altra sera in call sono strafavorevole a qualche cosa del genere, anche perché può aiutare a fondere il "nerdaggio" con il giornalismo, e può aiutare tanti giornalisti a capire che gli hacker a cui danno la caccia non sono solo quelli col cappuccio che credono loro :D

Ale

2013/2/27 Gianluca Sforna <gia...@gmail.com>
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata?hl=it.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
anche secondo me è una buona occasione. A parte parlare di twittantonio, forse si potrebbe cambiare un po' genere: oggettivamente dei dati sui politici mi sarei pure catarotto. Apprezzerei un track su dati macroeconomici, occupazionali e simili.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Ma una bella track sulla spesa pubblica? Più monithon annesso dove si bombano gli enti che ancora non hanno messo la spesa in open data.

Ale

2013/2/27 Stefano Durì <stefan...@aster.it>
[...]

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
secondo me sarebbe interessante raccogliere idee e progetti dai giornalisti stessi e provare a capire in che modo possono incorporare un lavoro su open dataset.

Carlo Felice Dalla Pasqua

to spaghett...@googlegroups.com
Io a Perugia ci sarò per altri eventi, quindi parteciperò sicuramente e se posso esservi utile, in qualsiasi modo... A presto

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Carlo: è un onore!

@Gianluca: pensi di cavartela così? all'hackathon c'è da faticare :)))

@Stefano: potremmo cominciare a ragionare sul form di registrazione... stavolta però dovremmo inserire campi in più (città, account twitter, skills...).. Pensiamoci bene.

Io però vorrei che qualcuno degli spaghettari anziani si materializzasse... Napo? Alberto? Vincenzo? Lorenzo B.?

#magliette: su ispirazione di stefano durì, io mi presenterò con la maglietta del nostro nuovo partito (bozza > http://gallery.keepcalmandcarryon.com/vtm/PXKzhFDJ )

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti, come Carlo anch'io sarò a Perugia per il Festival e sono a disposizione.
Per quanto lo schema, concordo con un'impostazione sullo schema hackathon Bologna (a cui non ho assistito, ma letto di riflesso). Come dice Alessio è importante infondere un po' di nerdismo ai giornalisti.
A parte gli scherzi, scusandomi se a voi sembrerà banale, ma un approccio tipo Javascript for journalists, sull'uso e approfondimento di strumenti partendo dalla gestione di un DB (e come renderlo fruibile in visualizzazione per gli utenti), sarebbe importante.
Tutto questo, magari, su un progetto da concludere nell'arco della giornata.
Fine del flusso di (in)coscienza, anch'io concordo che lavorare su dati legati a economia reale non sarebbe affatto male.

Ciao a tutti, A.

Andrea Gasparini

2013/2/28 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
> @Gianluca: pensi di cavartela così? all'hackathon c'è da faticare :)))

Se è il Giallu che ho presente io, occhio a sfidarlo :)

bye.
--
- Andrea Gasparini -

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
fermi tutti! se serve la maglietta: la faccio io con il nostro Onorevole preferito!

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Andrea, da come l'hai chiamato si, è lui :D

Ale
Inviato da Android

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@luca: non osavo chiederti! ho paura che prima o poi mi mandi la fattura :)

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
e a chi la manderei??? a te? a SOD? eddai suvvia

Gianluca Sforna

2013/2/28 Andrea Gasparini <ga...@yattaweb.it>:

> Se è il Giallu che ho presente io, occhio a sfidarlo :)

Non sono pericoloso, giuro :)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Io non ho particolare impegni per quelle date, sicuramente ci sarò.

Per l'hackaton concordo con Stefano, sarebbe bello questa volta concentrarsi su temi diversi da quelli politico/elettorali e sentire le voci dei giornalisti per capire come gli hacker possono essere di supporto.

Inoltre per quelle date è ipotizzabile avere una versione di On.TwitAntonio che farà molto di più di quanto faccia ora, che avrà delle API pronte per essere consumate ed integrate in altre app.

2013/2/28 Gianluca Sforna <gia...@gmail.com>
[...]

TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Carlo Felice Dalla Pasqua

to spaghett...@googlegroups.com
@Luca Voglio la maglietta in anteprima, prima di andare a Perugia!

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com
Beh visto che venite in terra umbra stavolta (spero, che qui non si Sa mai) di esserci pure io!

morena ragone

to spaghett...@googlegroups.com
Stiamo pensando anche ad un hackathon giuridico...;) Come si dice in questi casi, 'vi faremo sapere'!

Baci

Morena

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Con Morena ormai siamo degli aficionados degli hackathon non tecnici :) anche perché bisogna portare i giornalisti (in questo caso del festival, ma i cittadini in generale) a comprendere le due anime che si compenetrano nei dati aperti: modalità informatica e modalità giuridica di accesso e liberazione dei dati, che sono come un circolo virtuoso..insomma sempre al FOIA torniamo!  Come ripetiamo sempre ormai, le competenze singolari ed isolate non bastano più, dobbiamo fare educazione digitale a 360 gradi: "Dallo scrivere una stringa allo scrivere un'istanza".

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com

... allora... innanzitutto grazie di avermi dato dell'"anziano"! ;)

Un salto devo dire che lo farei volentieri. Quindi in linea di massima potrei esserci ....

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Vinc: ma io intedevo 'saggi' ^_^

cmq direi che cominciamo a buttare già un form di iscrizione + un primo draft con le tracks dell'hackathonz, che potremmo fare direttamente su spaghettiopendata.org se non ci sono probl

Carlo Felice Dalla Pasqua

to spaghett...@googlegroups.com
Bello bello bello! :)

Il giorno 01/mar/2013, alle ore 12:23, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:

[...]

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
a Perugia ci sarò!

quindi su logistica e organizzazione, contate su di me!

per l'approccio, conoscendo il contesto del festival, mi allineo a Francesco e Morena per un hackthon non tecnico

Mic

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
- qualcuno ha già partorito qualche idea sulle eventuali tracks?

- sto facendo il form di iscrizione, ma non vorrei dimenticare qualcosa tra le info da chiedere?
voi cosa chiedereste in più rispetto al form di SOD? account twitter, città, skills...

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea, io e Morena avremmo una mezza ideuzza, ma ci sentiremo non prima di venerdì, quindi abbi gentilmente pazienza :)

+1 per città, profilo social (non solo twitter, uno potrebbe indicare quello che vuole tra quelli che ha, se li ha) e brevi skills

Francesco Minazzi

67028 San Demetrio Ne' Vestini AQ

Facebook Twitter LinkedIn Viadeo Google Plus Blogger
Contact me: Skype francesco.minazzi

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
come richieste direi:
- account twitter (eventuali sito / linkedin etc)
- aree di interesse (definite delle macro-areee: sarà utile per orientare le attività "pratiche")

per le track tecniche sottoscrivo l'idea di Paolo e Stefano di non insistere troppo sulle tematiche di open government che ci piacciono assai ma rischiamo di incastrarci lì. Altri temi aperti su cui dare supporto ai giornalisti immagino potrebbero essere quelli dei micro-tutorial per le infografiche, per la compilazione assistita di documenti condivisi (qui si potrebbe chiedere supporto a Stefano). E poi lancio lì un paio di parole chiave a cui avete certo già pensato da voi:
- creazione mappa centri di smistamento rifiuti / termovalorizzatori / inceneritori (credo sia un tema su cui se da un lato si creassero i dati il lavoro di approfondimento sarebbe facilitato)
- creazione portale per indice/archivio "storico" degli articoli pubblicati, in continua crescita. Un specie di gigantesco aggregatore che si limiti a linkare i contenuti dai siti originali, ma sia utile a fare ricerche correlate. Ovviamente l'indice stesso poi lo si può rilasciare open data o persino linked open data.
- sottoscrivo le track sui dati economici/macroeconomici, in caso non sarebbe male che se c'è qualcuno esperto ci girasse un po' di links a siti per capire se si possono estrapolare numeri da confezionare in dataset da pubblicare.

PS: ovviamente voglio pure io la maglietta! magari arancione però :-)

Maurizio Napolitano

2013/3/1 Michele d'Alena <michele...@gmail.com>:
> a Perugia ci sarò!
>
> quindi su logistica e organizzazione, contate su di me!
>
> per l'approccio, conoscendo il contesto del festival, mi allineo a Francesco
> e Morena per un hackthon non tecnico

... secondo me si puo' sempre organizzare, in parallelo, un corso di
pasticceria (magari creativa) in modo da mostrare cosa vuol dire hackathon.

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
il corso di "pasticceria" su cosa vuol dire hackthon e come farlo, mi piace!

Maurizio Napolitano

2013/3/7 Michele d'Alena <michele...@gmail.com>:
> il corso di "pasticceria" su cosa vuol dire hackthon e come farlo, mi piace!

Guarda che io non sto scherzando affatto.
Il buon Andrea Zedda mi ha detto che ha fatto questa cosa ispirato dal mio
articolo dell' wasted "open data" food apparso su chefuturo

Chiaramente la cosa va affrontata per passi, ma penso che puo' far capire
benissimo quanto e' difficile maneggiare dati ma anche quale e' il loro potere
quando sei in grado di trasformarli con la tua fantasia.

Certo, sarebbe da organizzare anche la parte di torte "creative"

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com

Vabeh se volete un'ispirazione c'è anche la mia comparazione tra tasty open data e tiramisù col pandoro :D

Ale
Inviato da Android

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
io mi candido in quanto beta tester di torte! :-D

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Maurizio Napolitano

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
avevo letto solo alfredo che parlava di "torte" e ho pensato a un grafico...
ormai sono spacciato, la notte sogno istogrammi. ;)

cmq in questi gg provo a sintetizzare un po' il tutto

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Tra le altre cose che pensavo, c'è anche l'idea di fare uno Spaghetti Corner durante l'hackathon: cioè, a chi arriva e non sa chi siamo e ci prende per pazzi, diamo un minimo di info su questa community strafiga che cambierà il mondo (e questo è pure un buon contesto per distribuire le eventuali 'spaghetti torte' ). che dite?
idee migliori? suggerimenti?

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
Potremmo fare qualcosa come il pasticcere trotzkista di morettiana memoria...
Scherzi a parte, io ci sono sia on line per scrivere, etc etc che a Perugia
Mara

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, oggi con Morena abbiamo discusso la questione, giungendo alle idee che ora vi sintetizzo. Come sempre, nessuna pretesa di esattezza ed esaustività, bensì vorremmo il vostro parere (se vi piace, suggerimenti per migliorare la proposta, motivi per escluderla, etc)..
Premesso che dobbiamo considerare il target di pubblico cui ci si rivolge, ossia giornalisti non necessariamente dotati di approfondite conoscenze informatiche (ma abbiamo già notato con SOD13 che non è un prerequisito essenziale), l'ideale sarebbe un hackathon strutturalmente ibrido: tecnico e non-tecnico.
Abbiamo pensato che interesse primario del giornalista dovrebbe essere l'accesso al dato, quindi la conoscenza degli strumenti per accedervi e/o la possibilità di cercare/creare strumenti per accedervi (a seconda delle rispettive capacità informatiche personali). Ne deriva che il miscuglio di competenze ed esperienze in lista può condurci a fare un hackathon molto interattivo: io  e Morena (e se ci sono altri giuristi in lista ci facciano un cenno) potremmo fare una specie di breve lezione/conversazione aperta, spiegando i canali giuridici attraverso cui attingere al patrimonio informativo della PA, soprattutto alla luce del Decreto Trasparenza che tra poco sarà pubblicato in Gazzetta; spiegazione che dovrebbe accompagnarsi a domande, interventi, suggerimenti dei giornalisti, i quali sono i primi a dover esprimere i propri bisogni e quindi dirci cosa occorre loro per fare data journalism, o inchieste, etc, quindi quali sono i problemi che incontrano nel cercare i dati e soprattutto nel processarli. E qui interviene la parte tecnica: come in SOD13, sarebbe utile buttarla sul pratico e, piuttosto che creare un'app, fare qualcosa di più semplice e fornire a noi profani dell'informatica le nozioni e gli strumenti per utilizzare i dati..ad esempio come fare scraping; come aprire i dati trasformando un xls in un csv aperto; come leggere un RDF o qualsiasi altra operazione che insomma ci venga consigliata o sollecitata dai giornalisti oppure che venga in mente qui in lista già adesso..
Il punto è che finora si è fatta molta accademia e poca pratica sui dati, mentre adesso abbiamo un'importante occasione: l'entrata in vigore del Decreto Trasparenza e l'entrata in vigore, il 18 marzo, dell'art. 52 CAD sull'open by default.
Dicevamo con Morena che ormai è chiaro (e questa lista ne è un esempio) come sia necessario intrecciare le competenze di tutti nelle proprie materie di specializzazione: il Festival è un'ottima occasione per incrociare informatici, giuristi, giornalisti, dirigenti e, come già fatto a Bologna, dare un altro esempio del passagio ulteriore che va fatto in Italia, cioè creare qualcosa coi dati.
Riassumendo:
- dato il pubblico, fare qualcosa di poco tecnico, ma che comunque crei degli strumenti pratici;
- farlo in sinergia tra le professionalità dei presenti, partendo dalle esigenze concrete;
- spiegare come si accede, giuridicamente e informaticamente, ai dati (quindi ad esempio, predisporre fac simile delle istanze di accesso agli atti e fare esempi, computer alla mano, di come si estraggono i dati);
- se possibile, creare tools semplici in base alle richieste che verranno fuori per lavorare coi dati.

Che ne pensate? Suggerimenti, idee, critiche?

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
Mi piace molto

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
caspita! DEVO ESSERCI!

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato
www.lucacorsato.it

Il giorno 09/mar/2013, alle ore 08:43, Mara Cinquepalmi <cinqu...@gmail.com> ha scritto:

> Mi piace molto

Francesco Minazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Ecco Mara, tu  da giornalista dovresti essere la prima a dirci esigenze e problemi che incontra il giornalista medio nell'approccio ai dati, hai suggerimenti? Vedi punti deboli o aspetti inutili/sostituibili in questa proposta?

Dott. Francesco Minazzi
San Demetrio Ne' Vestini AQ 67028

Facebook Twitter LinkedIn about.me Google Plus YouTube

Contact me: Skype francesco.minazzi
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spaghettiopendata/WZN-j7UEUgE/unsubscribe?hl=it.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
2cents anche da me:
francesco il vostro approccio è perfetto, anche per esempio nel fatto di chiedere al giornalista 'cosa ti aspetti dall'hackathon?'. più o meno tutti stiamo/state dicendo la stessa cosa (anche nei vari scambi di mail che sto facendo importunando varie persone).

ho preparato il form di iscrizione in bozza e oltre alle info che chi si iscrive deve inserire (nome, cognome, etc), c'è un campo di testo con il titolo 'cosa ti aspetti dall'hjackathon?'

visto che il tempo non ci è nemico (manca un mese e mezzo), la mia idea è di partire con le iscrizioni e poi gestire questi contributi, e trovare una sintesi per fare le tracks.
l'importante però è raccogliere intanto le iscrizioni, per capire anche i numeri e gestire per tempo la logistica

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
p.s.: su wikipedia non esiste la voce "Hackathon" in italiano. Qualcuno ha mezz'ora di tempo per crearla? Probabilmente alcuni non avranno idea di che parliamo (come me del resto qualche mese fa :P) e la prima cosa che faranno è cercare su google!
In inglese ovviamente c'è già http://en.wikipedia.org/wiki/Hackathon

dajè!

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
Per la traduzione della voce, se vi va bene, ci posso lavorare io..

Ciao.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
vai alessandro! grazie :)

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
Andrea e' stato più veloce di me, ma sono d'accordissimo con quello che ha scritto.
Se io fossi un giornalista che non conosce sod e che si imbatte nell'incontro perugino, vorrei una cosa molto molto pratica.
Secondo me non dobbiamo preoccuparci di dare anche info scontate, perché alcuni non sanno proprio come iniziare!!!
Per la comunicazione direi che non appena e' on line il modulo, butto giù un post e poi iniziamo a far circolare.
Saluti

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
mara :)
ti serve aiuto o puoi creare una pagina su spaghettiopendata.org dove inserire la data dell'hackathon di perugia? e modificare anche l'annuncio in homepage dove c'è ancora scritto del raduno di bologna?

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
Ci provo. Se non riesco, ti dico

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
@andrea
Ho creato una BASIC page da contenuto, ma non la vedo...
Il boxino in homepage posso sostituirlo definitivamente con info su Perugia?
Scrivo una cosa tipo:
Sod vi aspetta al festival internazionale di giornalismo di Perugia con un hackathon.
Presto il form per iscriversi e tutte le info!

Può andar bene?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
non saprei, non sono mai entrato nell'admin del sito.
L'unico dubbio che ho è se associare direttamente questa cosa dell'hackathon a SOD.
Voglio dire: un conto è il raduno SOD, un conto è se alcuni degli attivisti partecipano a un hacjathon
che dite?

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
beh se comunque c'è un gruppo sod che porta avanti delle attività dentro al festival secondo me si può segnalare, perché no... anche per dare continuità e darci modo di fare pubblicità al festival ed eventualmente entrare in contatto con potenziali nuove persone interessate ad aderire al gruppo, no?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
e allora al via le iscrizioni! venghino, sijori, venghino :)

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
olè

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao, vi mando il testo della voce italiana per Hackathon, un po' trad. da quella originale.

Se avete integrazioni, stroncature, correzioni... sono a disposizione.

Ciao.
A.

{{Tradotto da|en|hackathon}}

[[Image:Yahoo! Hack Day.jpg|right|thumb|350px|Yahoo! Internal Hack Day Event nella sede di Yahoo (Sunnyvale, California), 6 giugno 2006]]

Un '''hackathon''' (anche conosciuto come '''hack day''' o '''hackfest''') è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell'informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici web. Un hackathon generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana.

Tra le finalità che gli hackathon si propongono, oltre al tradizionale lavoro per la realizzazione di un software, c'è un numero crescente di esempi per i quali gli eventi assumono invece obiettivi didattici e sociali.

==Origini e storia==

Il termine nasce come la [[Composizione_(linguistica)|composizione]] di due termini: '''[[en:hack|hack]]''' e '''[[Maratona|marathon]]''' partendo proprio dal virtuosismo informatico promosso dagli [[hacker]]. La parola è "apparsa" nel 1999. Sono due gli appuntamenti che sono passati alla storia come primi hackathon: il termine, infatti, è stato coniato sia dagli sviluppatori del linguaggio [[OpenBSD]] sia dall'ufficio marketing della [[Sun Microsystems|Sun Mycrosystem]] per due meeting organizzati a pochi giorni di distanza senza che i promotori avessero alcun contatto.

Il 4 giugno a [[Calgary]] dieci sviluppatori OpenBSD si sono dati riuniti per trovare nuove soluzioni che permettessero al linguaggio di diventare più sicuro e si potesse integrare con sistemi di crittografia.

Ancora oggi su molte pagine che fanno riferimento alla storia del linguaggio OpenBSD si "rivendica" la nascita degli hackathon.

Ma sempre nel 1999, dal 15 al 19 giugno, alla conferenza annuale [[:en:JavaOne|JavaOne]], [[:en:John_Gage|John Gage]] ha lanciato la sfida per la creazione di un programma dedicato al [[:en:Palm_V|Palm V]] per permettere al nuovo palmare di comunicare con altri device dello stesso tipo attraverso la porta a infrarossi, utilizzando il canale di internet. L'evento è stato battezzato "L'Hackathon".

A partire dagli anni Duemila gli hackathon hanno ampliato i loro orizzonti diventando occasioni promosse dalle società del settore informatico per lo sviluppo rapido di nuovi software e terreno di ricerca da parte di attori nel panorama del venture capital per investimento in aree geografiche o idee innovative.

==La struttura==

Tradizionalmente gli hackathon partono con una presentazione del programma e, se esiste, dell'argomento al centro dell'evento. I partecipanti passano alla proposta di idee e alla formazione di squadre in base agli interessi e alle competenze.

I partecipanti avranno un tempo di lavoro che coincide con la durata dell'evento. Per meeting di 24 ore o più, specialmente di carattere competitivo, i partecipanti consumano i pasti direttamente al tavolo di lavoro, con menu a base di pizza e di energy drink, e anche il pernottamento spesso avviene nella stessa location dell'hackathon.

Al termine degli hackathon i partecipanti illustrano i risultati ottenuti e, se previsto, una giuria valuta i lavori premiando i più meritevoli. Spesso per eventi che possiedono un montepremi in denaro,  componenti della giuria sono le società che promuovono l'evento o gli sponsor i. Nel caso, invece, si tratti di un hackathon stile [[barcamp]] i giurati sono gli altri partecipanti all'evento. Anche sul fronte dei premi si sta ampliando il range. Un hackathon promosso da  [[TechCrunch]] nell'ambito dei suoi [http://techcrunch.com/events/ Disrupt Event] ha offerto al vincitore un assegno da 250 mila dollari.

==Collegamenti esterni==

* [http://www.spaghettiopendata.org/it/page/raduno-2013/hackathon#.UT8Naxlv6x0 Spaghetti OpenData Hackathon a Bologna]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Alessandro: grandissimo! Buttala dentro così :)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Mara: allora se hai tempo potresti fare intanto un post sul tuo blog di Spaghetti in cui annunci l'hackathon dove mettere il link al form per iscriversi che è questo https://docs.google.com/forms/d/13e8oth-ZHJAE9R-xi2vE89UWbJgNq5hi_U0lc04T58Y/viewform

ci puoi mettere anche il link del festival del giornalismo di perugia http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2013/hackathon

così facciamo girare questo post

poi magari sì, io lo metterei anche in homepage al posto di quello del vecchio raduno

tnx  :)

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
Ok, al max entro giov faccio tutto.
appena pubblico, vi aggiorni.

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Bravissimo Alessandro, davvero molto utile!

[...]

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
Solo una imprecisione:

OpenBSD non è un "linguaggio" come più volte detto nel testo, ma un Sistema Operativo .

ciao
daniele

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
@daniele: grazie... corretto.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Va mo là, che figata :) grande Alessandro! (@dottorblaster rosicherà :P )

ora lo aggiungo

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
grazie Daniele! :) a quando un hackathon in regione lumbard? se fate qls fai un fischio su SOD ovviamente! :)

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com
ciao,
ecco il post sul blog di sod:

qualcuno mi può aiutare a creare un nuovo boxino come quello dell'hp sul raduno?
grazie

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Mara,

Riesci ad accedere a questa pagina ? http://www.spaghettiopendata.org/it/admin/structure/block/box-add/simple

[...]

Michele Martoni

to spaghett...@googlegroups.com
davvero molto interessante.
un approccio simile a quanto fatto a bologna in occasione del odd2013.
se serve sono lieto di dare una mano.
michele

Il 08 marzo 2013 21:52, Francesco Minazzi
<dott.france...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi

Avv. Ph.D. Michele Martoni
Contract Professor in Legal Informatics and IT Law at University of Bologna
CIRSFID, Via Galliera, n. 3, 40124, Bologna, Italy (www.cirsfid.unibo.it)
Email: michele...@unibo.it
Tel.: (+39) 051.277.229 (direct)
Fax: (+39) 051.260.782
Mobile: 348.4900232
Skype: michelemartoni

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

Traduci hackaton in  "milanese" e se ne può parlare :-)

Ricordati la pizza quando passi di qui !

Il giorno 13/mar/2013 10:04, "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
grazie Daniele! :) a quando un hackathon in regione lumbard? se fate qls fai un fischio su SOD ovviamente! :)

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com

Pensandoci meglio ...
La pronuncia di Hackathon è molto simile ad "accatton" ... va minga ben :-)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@daniele, e certamen g'ha minga tutti i tort :))

@Paolo: sbaglio o mancano un blog di meta property nei blog di spaghetti? condividendo su FB viene fuori così. Riesci a dargli un colpetto al volo?

Mara Cinquepalmi

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Ho provato, ma compare il messaggio pagina non trovata.
Il giorno mercoledì 13 marzo 2013 14:41:28 UTC+1, Paolo Mainardi ha scritto:
> [...]
>

> --
>
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.

Lia Orfei

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
I miei due cents: un passaggio intermedio tra la fase di ottenimento dei dati e la fase di presentazione/visualizzazione dei risultati. Mi spiego:
mi occupo di statistica e mi pare che l'aspetto di validazione preventiva dei dati, e di comunicazione corretta dei risultati delle analisi siano aspetti un  po' trascurati al momento nel vivace mondo degli open data e del data journalism.
Tanto per fare un esempio, non e' sempre corretto fornire un numero secco come risultato, senza avere verificato quanto questo numero sia 'significativo' dal punto di vista statistico.
Allora, pensavo che si potrebbe sfruttare questa fantastica opportunita' al festival per organizzare un piccolo talk sulle nozioni base teoriche del "perchè" serve validare statisticamente i dati e i risultati che se ne ottengono, una cosa semplice che non faccia scappare la gente, e poi mettere in pratica queste nozioni nella parte in cui si metteranno mano ai dati e si cercherà di cavarne qualcosa...tanto per piantare un semino che faccia pensare alla statistica come a qualcosa che fornisce un valore aggiunto e una validazione alla notizia.
Che ne pensate? Oggi pomeriggio ne parlo anche con Elisabetta!
Gli statistici della lista, Vincenzo in primis, sarebbero disposti a parlarne insieme e ad organizzare qualcosa?
(Vince' pensavi che avessi smesso di perseguitarti in tutti i meeting, convegni e open day d'Italia eh? ^_^ )
Poi se ci sono torte da assaggiare io mi metto in prima fila!
Lia

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti, da giornalista appoggio senz'altro l'intervento di Mara che i può inserire in una logica di "verifica delle fonti" anche dal punto di vista dei dati.

Un altro punto che mi sento di suggerire, tuttavia (e chiedo aiuto per capire come renderlo in quella sede) riguarda la visualizzazione dei dati o la pubblicazione in senso lato. Mi spiego, mi piacerebbe far capire ai colleghi che il lavoro sui dati va condotto con una serie di competenze che dovrebbero acquisire. Al di là dell'aiuto che possono ricevere, non possono pensare di intervenire su un dataset con un legale per chiedere, uno statistico per capire, un grafico per visualizzarli, uno sviluppatore per fare dei form o dei widget?

Che ne pensate?

ciao ciao.

Francesco Minazzi

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo... è la stessa cosa: la mia efficacia comunicativa traballa, ma non è crollata del tutto. :)

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
Avviso ai naviganti. Io sarò al festival dal 25 mattina al di là di una colazione-pranzo-cena (contatemi) anche per lavoro io ci sono.

Ciao ciao (again)

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Vero vero, stasera gli butto un occhio :)

2013/3/13 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>
[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
@Lia, @Alessandro: perché non lo proponete sul form di inscrizione all'hackathon? l'obiettivo è proprio cercare di raccogliere le idee le necessità più condivise! https://docs.google.com/forms/d/13e8oth-ZHJAE9R-xi2vE89UWbJgNq5hi_U0lc04T58Y/viewform

:-)

Lia Orfei

to spaghett...@googlegroups.com
che c'hai ragione! :)
cerchero' il dono della sintesi
a presto folks!
P.S. Statistici, dai su, non fate i timidi....

2013/3/14 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>
[...]

marco calderisi

to spaghett...@googlegroups.com
mica ti riferirai a me, vero? ^_^

{dallaifon}

Lia Orfei

to spaghett...@googlegroups.com
ecco, giusto a te cercavo! :)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Andrea Zedda

to spaghett...@googlegroups.com
io ci dovevo andare già per i fatti miei, e visto che ci sarà un hackathon e soprattutto la comunità SOD ci vado anche a nuoto.
p.s.
La metafora della torta di napo.... se la mettete nelle vostre slide il successo è assicurato!

Il giorno mercoledì 27 febbraio 2013 16:49:15 UTC+1, Andrea Nelson Mauro ha scritto:
[...]

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com

Francesco Minazzi

marco

to spaghett...@googlegroups.com
in effetti non � che dica nulla di nuovo, cio�: se non si sa dove si vuole andare, difficilmente ci
potremo mai arrivare.
twittantonio venne bene perch� era ben chiaro il punto di arrivo.

ciao,

--
Marco Calderisi

skype. mcalderisi_moof
twitter marcocalderisi
tel. +39050550219
cell. +393920699812
mail. ma...@apollonia2.net

it.linkedin.com/pub/marco-calderisi/a/825/972/
about.me/marco.calderisi
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
"Salviamo l'Amazzonia - http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/foreste/amazzonia/salviamo-Amazzonia"
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
think GREEN!! Do not print this e-mail unless you really need it!

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
ma infatti ci vorrebbe uno a caso, che so, @PaoloMainardi che si propone come track leader di Twiantonio 2.0 :)
@Paolo? toc, toc?

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@Francesco: siamo a 15. Ci sentiamo via morena in questi gg via mail per dettagli operativi, aggregati!

Stefano Durì

to spaghett...@googlegroups.com
elaborando un po' il misero dataset di Infocamere sulle startup
​(
http://startup.registroimprese.it/report/startup.zip
​) ​
stavo pensando che forse si potrebbe utilizzare come testbed per introdurre alcune semplici tecniche di trattamento dei dati utilizzando uno spreadsheet
- puli
​re
 e normalizza
​r
e i dati (togliere gli apici ai CF senza farli interpretare come numeri, trimmare i valori con blank in fondo,..)
- integrare i dati con altre fonti, ad es. cercare denominazioni (che nel dataset sono troncate) e indirizzi completi partendo dal sito del Registro imprese (l'ho già fatto per le emiliane)
- cercare e aggiungere a manona gli indirizzi dei siti
- decodificare i campi "forma giuridica" e "ateco" usando funzioni di lookup
- calcolare l'età dell'azienda
​ in mesi​
- generare qualche tabella pivot / grafico , ad es. per la distribuzione territoriale. la forma giuridica o l'età
- generare
​viste e
mapp
​e
 caricando i dati su Google Fusion Table (ma qui chiunque può proporre uno strumento diverso)
- sarebbe bello, ma non ho al momento idee, fare un esempio di join/merge con altre tabelle utilizzando il cod. fiscale, ad es. con i dati di opencoesione per vedere se queste startup hanno ricevuto finanziamenti in passato
- ..

Poi ad esempio si può
- chiedersi se le nuove forme giuridiche introdotte nel 2012 abbiano poi avuto 'sto gran successo
​​- valutare se la pubblicazione del file di Infocamere anche solo vagamente si ispira ai criteri di trasparenza indicati dal legislatore (v. sotto tre commi dell'art 25 del DL 18 ottobre 2012, n. 179
poi convertito in legge 221/2012 - grassetti miei​
)
- andare a vedere se poi le stesse imprese rendono visibili sui loro siti le informazioni che le riguardano, come richiesto al comma 12. Da qualche minimo campionamento mi pare che non ci pensino proprio, ma è da verificare.

Vista la miseria dei dati in input, darei a tutto questo il titolo citazionista "Rape e sangue"

-----------------------------

10. La sezione speciale del registro delle imprese di cui al comma 8 consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative, per la start-up innovativa: all’anagrafica, all’attività svolta, ai soci fondatori e agli altri collaboratori, al bilancio, ai rapporti con gli altri attori della filiera
quali incubatori o investitori (..)
 11. Le informazioni di cui al comma 12, per la startup innovativa, e 13, per l’incubatore certifi cato, sono rese
​
disponibili, assicurando la massima trasparenza e accessibilità, per via telematica o su supporto informatico in
formato tabellare gestibile da motori di ricerca, con possibilità di elaborazione e ripubblicazione gratuita da parte
​ ​
di soggetti terzi.
​​
Le imprese start-up innovative e gli incubatori certificati assicurano l’accesso informatico alle
​
suddette informazioni dalla home page del proprio sito Internet.
12. La start-up innovativa è automaticamente iscritta alla sezione speciale del registro delle imprese di cui al comma 8, a seguito della compilazione e presentazione della domanda in formato elettronico, contenente le
​s​
eguenti informazioni:

a) data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio;
b) sede principale ed eventuali sedi periferiche;
c) oggetto sociale;
d) breve descrizione dell’attività svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e sviluppo;
e) elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fi duciarie, holding, con autocertifi cazione di veridicità;
f) elenco delle società partecipate;
g) indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili;
h) indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati,
​ ​
i​
nvestitori istituzionali e professionali, università
e centri di ricerca;
i) ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL;
l) elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale.
​​

marco

to spaghett...@googlegroups.com
ganzo

Il 20/03/13 16:58, Stefano Durì ha scritto:
[...]

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
+1000 Stefano! :-)

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
io dopo ci aggiorno lo spreadsheet del filone "Non alle unioni di celle".

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Bravi bravi, quanta animazione!

Non so se riuscirò a essere a Perugia – con Andrea ci siamo già sentiti quando ero in Malesia. Questo post è solo per dire che sono molto d'accordo con l'impostazione che state dando all'hackathon: in particolare, la scelta di stare lontani dalla politica mi pare molto sana.

Visto che vi state orientando su dati relativi a impresa, ve la butto lì: ma ha senso fare un passaggio con Chris Taggart per capire se si possono rendere – anche solo in prospettiva – i nostri dati compatibili con OpenCorporates

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
beh non sarebbe male, ma dici ci si possa riuscire?

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
molto interessante questo!

io direi che dovremmo in ogni caso studiarcelo un po' :-)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Sul piano tecnico non ne ho idea. Contattare Chris, invece, è piuttosto facile. Qualcuno ha voglia di farsi un giro sulle API di OpenCorporates per capire com'è la struttura del database?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Alfredo, "great minds think alike". Ci siamo incrociati :-)

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
se trovo tempo nel weekend do una occhiata volentieri, se qualcuno lo riesce a fare prima, per favore condividete un gdoc, tanto per non fare lavoro due volte ;-)

seralf

to spaghett...@googlegroups.com
:-)

Alessandro Cappai

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti:
se serve una mano (manona mi sembra francamente eccessivo) io inizierei a integrare lo spreadsheet con gli indirizzi dei siti.

anche secondo me si possono fare visualizzazioni e aggiungerei anche oltre quelle proposte per settore K:K

ciao.
A.

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
 una bella track, anche abbastanza global :-)

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
io cmq pensavo a una track 'Economics Data': un team di lavoro effettua un monitoraggio dei principali data economici pucclicati dalle varie PA nei portali Open Data e realizza delle visualizzazioni.
l'unica cosa che ci sarebbe da fare con un po' di anticipo è un elenco delle fonti + un elenco dei tool da utilizzare.
qualcuno è interessato?

in più ci sarebbe la track twitantonio + la track giuridica...
con open corporates saremmo già a 4..
It is loading more messages.