[Merge-it 2018] Cosa facciamo in quella giornata?

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Buondì spaghettar*,
rilancio il tema dell'evento di sabato 24 marzo di Torino: serve ragionare sul programma.

Ricordo che il mattino del sabato è meglio dedicarla alla parte meno inclusiva, mentre il pomeriggio agli elementi utili anche per una persona fuori dal giro degli Open Data, che proviene però da altri mondi legati all'openness.

Al momento Roberto Guido ha realizzato una form generica con questa spiegazione di contorno: ah e la call chiude il 14/1/2018 (chiedo di allungarla un po', i tempi sono troppo stretti con le vacanze nel mezzo)

Alla fine ho desistito con OSEM, essendo complesso da usare e non
offrendo particolari vantaggi, ci accontentiamo di un piu' umile form.
Ho tentato di mettere in evidenza il fatto che potremmo piazzare i talk
in sessioni diverse rispetto a quelle indicate, per agevolare lo scambio
tra le community. Per dire: un talk su Wikidata potrebbe finire nella
sessione "opendata", pur essendo un progetto Wikimedia, o una esperienza
con un GIS opensource nella PA potrebbe finire nella sessione
"industria". Valuteremo poi insieme.
Se avete qualcosa di piu' intelligente (ma altrettanto stringato!) per
descrivere i contenuti delle diverse sessioni, fatemi sapere.

Di certo l'intro sugli Open Data nella pagina della form serve migliorarla, ora è troppo concentrata sul lato programmatori e software :)
Intendo il blocco di testo sotto la voce "Open Data" - https://merge-it.net/c4p/.

Cerco di capire come intende gestire la form, intanto se vogliamo condividere un po' di pensieri sparsi questo è il momento giusto per farlo.

matt

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> ora è troppo concentrata sul lato programmatori e software :)
> Intendo il blocco di testo sotto la voce "Open Data" -

IMHO:
pure quella su OpenStreetMap è troppo software developer oriented

Federico Piovesan

to Spaghetti Open Data
Ciao!

Su questa pagina vedo che ci sarebbe anche la possibilita' di proporre una sessione da mezza giornata o giornata intera aggiuntiva rispetto a quelle elencate nella call4 papers.
In quel caso le sessioni potrebbero avere un taglio piu' divulgativo, rivolgendosi magari anche a gruppi che non operano nel mondo open*?
Per farla breve stavo pensando a una cosa stile mezza giornata di introduzione sulla raccolta dati gestita da non esperti (magari presentando qualche progetto italiano) e nel pomeriggio una parte piu' stile workshop per mettere un po' le mani in pasta.

Federico

Paolo Riva

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
Sono in Australia in viaggio di nozze ma dovrei riuscire a compilare la form per la sua data di scadenza naturale (rientro l’8 gennaio)
Se volete (noi di sports open data) possiamo proporre il concetto dell’analisi notazionale in ambito sportivo (che poi è la base da cui parte il concetto di open data e sport).

Si possono costruire situazioni di analisi notazionale per occupare una piccola parte di tempo e una grande parte di tempo. Se può essere utile noi comunque ci siamo.

Sento anche gli altri 2 founders che sono in Italia magari riescono a fare la form già direttamente loro.

Ciao Paolo

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/spaghettiopendata/4fef8868-3f79-4d11-976c-daa4fc86cd50%40googlegroups.com.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno domenica 17 dicembre 2017 23:52:29 UTC+1, Federico Piovesan ha scritto:
[...]

Ciao Federico,
occhio che le sessioni in questo caso sono intese come momenti verticali per occupare ulteriori macro-aree del programma (e stanze quindi in più): guarda qui
In generale l'idea è dividere la sessione "Spaghetti Open Data" nel mattino dedicato a elementi interni alla comunità e nel pomeriggio con qualcosa di più inclusivo, più simile a quello che pensavi tu probabilmente. Potresti ridurre la sessione che pensavi? Puoi dettagliarla? potresti fare un'oretta di intro e resto di workshop (per ipotesi).

Nei prossimi giorni cerco di fare un po' di pull request per rendere più chiaro il sito di merge-it, effettivamente non è chiaro.
Nulla ci vieta comunque di raccogliere gli interventi della giornata in maniera indipendente per gestirci meglio, per poi riportarli nel sito ufficiale.

matt

Federico Piovesan

to Spaghetti Open Data
occhio che le sessioni in questo caso sono intese come momenti verticali per occupare ulteriori macro-aree del programma (e stanze quindi in più)

Si io effettivamente intendevo chiedere una stanza su cui organizzare una giornata di lavoro intorno al tema del diritto digitale alla citta' (che stiamo divulgando con Openpolis tramite questa iniziativa)
Ho una scaletta preliminare ma per ora e' molto rozza. Per ora l'idea e'

MATTINA
1) spiegare il concetto di diritto digitale alla citta', mettendo l'accento sulla ripresa del controllo sui dati da parte dei cittadini, non solo rivendicando l'apertura di quelli della PA ma creandone di propri
2) talk "motivanti" su (o da parte di, se riusciamo ad invitare la gente) iniziative che lavorano in questo senso
POMERIGGIO
3) workshop sulla preparazione di una raccolta dati indipendente (magari con una breve test sul campo intorno al politecnico)
4) gestione dei dati raccolti

Se  pero' si puo' immaginare qualcosa in questa direzione potrei preparare qualcosa di un pelo piu' definito (magari faccio un passaggio anche con Roberto Guido che ho conosciuto qualche mese fa..) e inviarlo a in...@merge-it.net

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ok, tutto è possibile, ma così andresti in parallelo con tutte le altre dimensioni associative (ogni stanza di fatto fa riferimento ad una realtà diversa, da SOD alla comunità di Ubuntu-it, a quella di OSM Italia e così via e le "sessioni" di ogni stanza sono in parallelo) - https://merge-it.net/index.html#section-ajenda

Potresti sfruttare il lancio dell'evento per organizzare una giornata di lavoro sui diritti alla città in cui vengono coinvolte altre realtà, visto il peso e l'interesse verso questo tema (che vorrei approfondire pure io e parlarne).

Altrimenti si rischia di dividersi e di sminuire il potenziale di contaminazione del pomeriggio, che dovrebbe invitare molti a partecipare in stanze non proprie, non riferite alle comunità di appartenenza. E rischieresti di andare off-topic dalla finalità dell'evento.

Ti lancio una proposta: potresti tenere il punto 1 alla mattina, con un intervento di 45min - 1h, che terresti focalizzando l'aspetto trasversale degli OpenData come bene comune di infrastruttura e proporre un piccolo workshop inclusivo anche per persone esterne al mondo Open Data il pomeriggio. Una cosa più piccola (tipo un'altra oretta, o massimo 2) che potrebbe fare da bozza/prototipo per una giornata intera tutta da pensare e organizzare. Mi viene in mente che ci sarebbe pure l'Open Data Day per lavorare sulla parte workshop, sarà il 3 marzo 2018 (quindi tre settimane prima):
Potresti pensare qualcosa da fare in quella giornata specifica, avrebbe una risonanza ed un potenziale di essere replicata in diversi luoghi nel medesimo istante. Qualcosa da proporre in più luoghi magari, ma convergenti sullo stesso tema.
Magari ci potresti fare un thread dedicato, no?

Che ne dici? Tra l'altro, sono curioso sul cosa vorresti fare nella parte di workshop.

matt

Federico Piovesan

to Spaghetti Open Data
Ciao Matteo,

Si mi sembra una buona idea. Mi consulto un attimo e torno con qualcosa di piu' strutturato da girare a tutti i gruppi che organizzano.

Buon natale a tutti!

Federico

Alfredo Morresi

to Spaghetti Open Data
ave,

con qualcuno ci conosciamo, con qualcuno no, ma cmq piacere a tutti :)

Mi chiedevo se tra i contenuti del Merge non si volesse fare qualcosa relativo al community management. Dopotutto sono tante le community che si incontreranno, e potrebbe essere interessante parlare di come far nascere, cresce ed evolvere la propria community, e i tanti altri temi relativi all'argomento.

Assieme ad altre persone sono ormai un paio d'anno che organizzo il Community Leadership Summit Italy (clsxitaly.org), dove appunto parliamo di questi argomenti, e ho visto che anche durante altre conferenze che molto non c'entrano con il community management, tipo Codemotion, c'e' sempre una discreta attenzione al mondo delle community.

Se c'e' interesse, felice di discuterne meglio ed, eventualmente aiutare, sia proponendo qualcosa, sia curando i contenuti per questo "filone" qui.

Altrimenti, ci vediamo sicuramente al merge a Marzo :)

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Alfredo,
non mi ricordo se ci siamo visti dal vivo, ma in ogni caso è un piacere :)

Ovviamente appoggio il suggerimento: con Andrea Borruso e altri se ne parla da un po', se guardi gli appunti relativi al mattino del raduno OpenDataFest 2017[1], ne abbiamo dette di cose collegate al community management. Dato che è un argomento ampio, gestito molto prima che esistesse una metodologia applicabile anche al mondo aziendale, merita un thread a parte per ragionarci e vedere come inserirlo anche a MERGE-it.

Che dici? Lo apri inserendo un po' di cose che pensavi e poi ti seguo a ruota?

Anche perché spesso si danno molte cose per scontate e non lo sono di certo: capire ruoli e dinamiche aiuta a scegliere come investire il proprio tempo e perché, rispetto alle comunità in cui più ci riconosciamo.

matt

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao ho trovato sta soluzione, pare ragionevolmente vicina al
politecnico e alla stazione

http://www.luoghicomuni.org/sansalvario/

l'unico problema è che è senza colazione. Torinesi che ne pensate?

CL

cesare gerbino

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Cristiano,

scusa il ritardo .... ho visto dov'è posizionata la soluzione che hai trovato .... è sicuramente vicina alla stazione di Porta Nuova, un pò meno rispetto al Politecnico.
Non è però però in un quartiere "tranquillo", in particolar modo di sera sebbene vi siano poi molti locali aperti alla sera ma è anche mal frequentato.

Forse ti converrebbe cercare una sistemazione nella zona di Porta Susa (l'altra stazione di Torino ... ),che è anche, logisticamente, più vicina al Politecnico e alla location di Merge .... (magari cercala dalla stazione verso il centro della città ... )

 Buona serata

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

CL

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Allora ragazzi ho un paio di idee. Intanto vi dico la prima: bisogna
fare una presentazione di Albo POP (lo so, sono fissato) per
approfittare della presenza delle altre community che operano
capillarmente sui territori. Mi riferisco ai LUG.

Perchè:

AlboPOP è uno strumento di PARTECIPAZIONE che usa un PROTOCOLLO APERTO,
RSS, per fruire del quale sono stati realizzati una molteplicità di
strumenti, la maggior parte dei quali sono software libero. L'utilizzo
di un protocolo aperto affranca l'utente dalla dipendenza da
qualsivoglia fornitore (fenomeno del cosiddetto lock in) e apre
l'accesso al mercato a chiunque abbia le capacità tecniche.

Come:

Bisogna spiegare alle persone come installare un feed rss. Vi assicuro
che molti (non ancora troppi, per fortuna, comunque molti) non sanno
neanche cosa sia. Io personalmente vado fisicamente delle persone e gli
installo Thunderbird e gli mostro come usarlo, o, se hanno outlook, gli
mostro come configurare outlook.  In questo modo promuovo anche il
ritorno all'utilizzo del PC, a discapito di strumenti più comodi (tablet
e cellulari) ma che non sono pienamete sotto il controllo dell'utente.

Chiaramente lo faccio solo nella mia città. I LUG e gli hackspace
potrebbero farlo ognuno nella propria area di riferimento e per loro
sarebbe anche un buon modo per promuovere un software libero come
Thunderbird.

Altri stakeholders:

sarebbe una buona occasione ovviamente per sensibilizzare le PA ma
soprattutto i fornitori di software per l'albo pretorio (ARGO software
già fornisce albi pretori con feed RSS!)

Problema:

siamo in aule separate, come facciamo a invitare gli amici dei LUG nella
nostra aula? :)

Ai prosperi  l'ardua sentenza.

Un bacio,

CL

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno venerdì 19 gennaio 2018 10:50:27 UTC+1, Cristiano Longo ha scritto:
[...]

Ottima idea, Cristiano! Probabilmente è un argomento del tutto nuovo per loro.

Problema:

siamo in aule separate, come facciamo a invitare gli amici dei LUG nella
nostra aula? :)

Semplice: inseriamo l'intervento il pomeriggio, quando tutti sono invitati a seguire talk al di fuori della propria comunità di appartenenza. Questo almeno è il primo passo.

In questi giorni faremo una call di aggiornamento su merge-it e vediamo se ci sono novità sugli aspetti logistici.

matt

ps - ti sei iscritto? Sei sicuro di venire? http://www.spaghettiopendata.org/conf/iscritti

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

> ps - ti sei iscritto? Sei sicuro di venire?
> http://www.spaghettiopendata.org/conf/iscritti
Più sicura della mia venuta c'è solo la mia morte ;)

Cmq mi sono iscritto, adesso posto sul github di AlboPOP così vediamo se
qualcuno vuole darmi una mano, e poi metto la sessione.

CL

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com
Allora ho abbozzato un testo però non è definitivo perchè aspetto la
conferma dagli altri di Albo POP.

https://github.com/aborruso/albo-pop/issues/279

E' un problema se il definitivo lo mando entro il 18 Febbraio?

CL

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Cristiano,
rispondo in linea.

Il giorno giovedì 8 febbraio 2018 12:35:30 UTC+1, Cristiano Longo ha scritto:
Allora ho abbozzato un testo però non è definitivo perchè aspetto la
conferma dagli altri di Albo POP.

https://github.com/aborruso/albo-pop/issues/279

L'ho letto velocemente: mi sembra un buon compromesso, con un ottimo taglio divulgativo.

E' un problema se il definitivo lo mando entro il 18 Febbraio?

Non è un problema: faremo una issue/pull request nel repository del sito per aggiornare il programma che verrà inserito nel sito https://merge-it.net, se proprio dovesse servire.

Intanto confermo il tuo slot - orario compreso, ok? Ovvero dalle 17.10 alle 17.40, come da programma in versione 0.1 [a]

Ho raccolto la conferma da tutti ormai, se non ho perso gente per strada :)

matt

Cristiano Longo

On 08/02/2018 19:04, Matteo Brunati wrote:
[...]

Oddio 17 è un po sonnolento comunque va bene. Ma ora dico anzicchè fare 60 - 30 - 60 come durate nel pomeriggio perchè non uniformiamo a 50 - 50 - 50 o ancora meglio 45 - 45 - 45 così ci salviamo un po di tempo per farci la doccia prima di cena?

CL

Ho raccolto la conferma da tutti ormai, se non ho perso gente per strada :)

matt

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

andy

to Spaghetti Open Data
Cri,

Allora ho abbozzato un testo però non è definitivo perchè aspetto la conferma dagli altri di Albo POP.

te lo scrivi anche qui: mi piace. Grazie

Saluti a tutti

--
___________________

Andrea Borruso
website: https://medium.com/tantotanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
___________________

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Cristiano Longo

to spaghett...@googlegroups.com

Scusa Matteo forse ho dimenticato di mandarti il testo

Titolo: Albi Pretori ed RSS - Verso un Hacking della Pubblica Amministrazione

Testo: Tutte le pubbliche amministrazioni Italiane sono obbligate a pubblicare in un apposito spazio del proprio sito web tutti gli atti e le notizie di interesse pubbliche che la riguardano. Osservando gli avvisi che compaiono in albo è possibile comprendere il funzionamento di una Pubblica Amministrazione ed utilizzare appieno ed in maniera "adeguata" i servizi che offre o dovrebbe offire.

La consultazione della pagina web però non può essere una modalità effettiva per il monitoraggio di una PA. Per questo motivo la comunità di Albo POP studia nuove modalità di analisi, trattamento e disseminazione degli avvisi presenti negli albi pretori. Il principale di questi strumenti sono i feed RSS, implementati tramite un protocollo aperto (appunto RSS) e fruibile attraverso molteplici software proprietari o liberi.

Lo scopo di questa sessione è di mostrare l'esperienza di Albo POP, le difficoltà riscontrate e discutere insieme del suo futuro e di possibili evoluzioni.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data

Il giorno sabato 17 marzo 2018 11:23:13 UTC+1, Cristiano Longo ha scritto:

[...]

Tranquillo, inserito nel programma su merge-it.net - https://merge-it.net/talks/albo-pop/ - con la pull request di stamattina, assieme alle descrizioni che ancora mancavano.

A sabato!
matt