Linked Open Data Matera

Tommaso Di Noia

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
dopo un lungo travaglio è finalmente online il portale Linked Open Data Matera!

http://dati.comune.matera.it/lod/

Al momento sono presenti poco più di 3000 triple ma contiamo di crescere soprattutto grazie al contributo della comunità. Abbiamo inserito dei sameAs verso DBpedia Italia (Matteo ci sei?) e verso OSM. Le risorse presenti oggi sono prevalentemente Beni culturali e artisitici ma contiamo di inserire a breve anche eventi, orari degli autobus e tutto quello che ci/vi verrà in mente. Stiamo raffinando l'ontologia per il modello dei dati che hanno a che fare con elementi culturali/artistici/turistici.

Il portale espone un endpoint SPARQL attraverso il quale è possibile recuperare i dati nei formati JSON, CSV ed XML (con trasformata XSL per la visualizzazione anche in XHTML). La Content Negotiation è gestita attaverso HTTP 303 seeOther. Le pagine visualizzate, se si accede tramite browser (in generale con Accept: text/html nell'header del pacchetto HTTP) sono RDFa-enabled in modo da migliorare l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca e contengono la possibilità di esplorare il dataset con LODlive (grazie Diego per averlo sviluppato). Se ci sono coordinate geografiche associata ad un'entità con le propietà geo:lat e geo:long viene visualizzata la mappa con il pin su OSM.

Spero di non aver dimenticato niente.

Vi invito a segnalarci tutte le cose che non vanno e proporci delle migliorie per una maggiore usabilità dei dati. Perchè LOD è un po' come la musica balcanica ma ci piace comunque un sacco ;-)

Enjoy!

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
complimenti Tommaso

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
Sorry for typos, sent by mobile.

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Viralità, viralità, viralità (è quello che mi auguro!)

Bella cosa

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Bellssimo lavoro ed eccellente realizzazione, bravi!

Sarebbe bello capire un po' tutto il processo realizzativo e lo stack tecnologico utilizzato :P

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
Good! Aggiusta il link qui "tutti i dati sono disponibili attraverso lo SPARQL endpoint dedicato"
Per il resto un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità! :-)

Vinc
Vincenzo Patruno

Twitter: @vincpatruno
http://www.pionero.it
http://www.vincenzopatruno.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
penso sia un problema di redirect con regex su apache.
controllo

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Grande Tommaso,
sia chiaro che non ritengo i linked data inutili, credo solo che serva
un gran lavoro per crearli e, pertanto, ritengo fondamentale che
abbiano da subito il loro scenario applicativo.

Ora serie di domande:
- quale è lo stack tecnologico che c'è dietro?
- il popolamento del triple-store avviene in automatico ad ogni
inserimento di nuovi dataset su dati.matera.it?
- gestisce anche lo storico dei dati?
- perchè su dati.matera.it non vedo anche la risorsa rdf associata al
dataset modellato?

Thanks e scusami se ho una ispirazione alla bregovich con queste domande :)

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
No, è giusto.  Bisogna solo passare la query string....

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
E allora è roba per Tommaso

Inviato da iPhone

Tommaso Di Noia

to spaghett...@googlegroups.com
Ehi Napo, tranquillo. E' che la metafora della musica balcanica di ispirazione Elio e le storie tese mi fa ridere un sacco :-)
Un po' comunque hai ragione. Tra l'altro, ad oggi non abbiamo (ancora) un equivalente CKAN e altri strumenti di produzione per la creazione di LOD per tutti. Non ti nego che con un gruppo di ragazzi ci stiamo lavorando nel mio lab. Speriamo di avere presto qualcosa di utile per tutti.

Passando alle domande:
- lo stack tecnologico si basa fondamentalmente su Fuseki (sic!) e Pubby. Per inserire RDFa e LODlive abbiamo dovuto modificare un po' di cose in quanto non sono inserite di default. Non abbiamo voluto usare Virtuoso che dà tutto chiavi in mano per provare degli strumenti un po' più leggeri e che ci garantissero una maggiore possibilità di manovra in termini di modifiche.
- non ancora. Se vengono pubblicati in RDF non ci dovrebbero essere problemi. In realtà se i dataset su dati.comune.matera.it sono in CVS bisognerebbe prima trasformarli come abbiamo fatto per esempio per i dati presenti in http://dati.comune.matera.it/dataset/beni-culturali-comune-di-matera-rilasciati-in-licenza-cc0
Lavorando un po' con OpenRefine la cosa si fa in poco tempo.
- la parte di storico dei dati fa parte di quegli strumenti che stiamo sviluppando di cui ti parlavo prima. Ci siamo ispirati a quello che fa wikidata e stiamo andando in quella direzione.
- perché Piersoft è negligente :-D scherzo. Non ci siamo ancora allineati con il CKAN ma è una questione di poco anche in questo caso. Al momento tutta l'infrastruttura LOD è ospitata sui nostri server e andiamo di redirect su Apache per rendere tutto trasparente all'esterno.

P.S. ho cominciato a lavorare anche a quel progetto di SPARQL endpoint per interrogare OSM di cui parlammo a Bologna. Non garantisco sui tempi però ;-)

Tommaso Di Noia

to spaghett...@googlegroups.com
Bravo Vincenzo. Dai sempre un sacco di soddisfazioni.

Tommaso Di Noia

to spaghett...@googlegroups.com, pa...@twinbit.it
Ciao Paolo. Grazie per i complimenti.
Per lo stack tecnologico vedi la risposta a Napo.

Simone Cortesi

to spaghett...@googlegroups.com
> P.S. ho cominciato a lavorare anche a quel progetto di SPARQL endpoint per
> interrogare OSM di cui parlammo a Bologna. Non garantisco sui tempi però ;-)

pero' era molto interessante, quindi...faccio il tifo!

--
-S

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Il mio robot email mi ha avvisato che mi avete citato ;)

Non so cosa volete che faccia, per ora ho creato l'organizzazione sifinf politecnico, messe due righe nella home page e linkato il sottodominio.

Ora abilito tommaso a gestire questo altro settore.
A me interessa piu' il processo e la scalabilità di una open data community dentro una PA che il mero aspetto tecnologico che lascio a voi mostri sacri

Inviato da iPhone

Tommaso Di Noia

to spaghett...@googlegroups.com
Non fare il modesto che non ti riesce bene :-)
Senza le tue dritte su OSM, il continuo beta-testing e il tuning del proxy non saremmo online con il portale così come è adesso.