Che licenza usa l'European Open Data Portal?!?

Alberto

to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti. Mi sono accorto che non ho chiara la licenza dei dati aperti europei (compresi i dati CORDIS utilizzati per gli hackathon di SOD15 e SOD16).

Il portale dice solo:

© European Union, 1995-2016
Reuse is authorised, provided the source is acknowledged. (fonte)

e rinvia a una decisione della Commissione che contiene i termini di riuso (articolo 6). Questi ultimi sono una specie di CC-BY: cita la fonte ed è tutto OK.

Mi appello ai giuristi: perché questo meccanismo? Perché non una licenza standard?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

> Mi appello ai giuristi: perché questo meccanismo? Perché non una licenza standard?

... da non giurista ti dirò che la cosa non mi sorprende aggiungi inoltre che stanno sviluppando anche una licenza europea

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
scusami mi manca un passaggio.
i dati che trovi sono "prodotti" dal portale europei o solo harvestati? nel secondo caso ovviamente seguono la licenza originaria affidata al dataset.

Inviato da iPhone
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Alberto

to Spaghetti Open Data
Mi sembrano dati europei: prodotti dalla Commissione o da altre agenzie tipo Eurostat o l'Agenzia Europea per la Protezione Ambientale.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 26 giu 2016 20:22, "Alberto" <alberto...@gmail.com> ha scritto:

> Mi sembrano dati europei: prodotti dalla Commissione o da altre agenzie tipo Eurostat o l'Agenzia Europea per la Protezione Ambientale.

Tutti i dati e contenuti della Commissione Europea usano quella licenza