monitoriamo la propaganda su Facebook?

Vittorio Alvino

to spaghett...@googlegroups.com
Car*
ci siamo uniti all'iniziativa Political Ad Collector di Propublica per tentare di tracciare le pubblicità politiche su FB in questa campagna elettorale. Attraverso un estensione del browser (solo desktop) ciascun utente di FB può facilmente contribuire a monitorare e classificare come propaganda politica i messaggi sponsorizzati che appaiono nel proprio newsfeed.
Tutti i dati (messaggi - sponsor - target di ciascun messaggio, .. con relative api) saranno poi a disposizione di chiunque.
Si tratta di aprire dati detenuti non da una PA - questa volta - ma da un privato, dati di un qualche interesse pubblico.

Qualche spiegazione in più:

Grazie
Vittorio

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao Vittorio,
io l'ho installata il giorno stesso ed è davvero notevole notare la differenza tra gli ads che vedo come singolo utente di Facebook e quelli che vedono gli altri, attraverso le due diverse barre laterali dell'add-on (ah, nel mio flusso Facebook gli ads politici sono davvero pochi, un bene? :) ).

Il riuso intelligente di strumenti esistenti come "Political Ad Collector" e la collaborazione con attori del calibro di ProPublica, sono tasselli di un approccio davvero lodevole: siete stati grandi, clap clap ragazzi!

Tema assolutamente rilevante: più saremo ad usarlo, più sarà utile

Giusto per capire il potenziale che abbiamo davanti, questo è il motore di ricerca degli ads raccolti da ProPublica nel loro esperimento:
E questo quello che si è scoperto lateralmente durante la raccolta:
matt