ripeto: a SOD proponiamo il premio open data dell'anno?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Oggi OKFN Spain annuncia
"First National prize to opendata organized by OKFN Spain"

Initially there will be 4 categories
- Best open data strategy in public administration
- Best transparency based on open data
- Best open science
- Best Open data private initiative

http://premio.okfn.es

Io invece proponevo oltre alle medaglie d'oro, argento e bronzo
anche quelle di stagno, legno e cartone ;)

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Per me sarebbe molto bello.

Bisogna trovare (penso non sia difficile) degli esempi di bad open data
che per� nel cuore vorrebbero o dovrebbero essere good, perch�
altrimenti delle schifezze con poche pretese se ne trovano finch� si vuole.

Sono di parte, ma siccome il pubblico giornalistico sar� sicuramente
numeroso, potremmo anche pensare a fare le stesse valutazioni per chi
usa i dati open, con un premio/menzione ai migliori lavori di data
journalism e ai peggiori.

Detto questo, come trovare i candidati? Lanciamo una call for proposals?
Altrimenti sar� fatica arrivarci in fondo...

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@napo: io ci sto al 100%, dimmi come collaborare

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com

----------
Diego Valerio Camarda
dcam...@regesta.com - www.regesta.com

2014/1/13 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>
@napo: io ci sto al 100%, dimmi come collaborare

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
l'anno scorso qualcuno di Formez che lavorava a dati.gov.it iniziò a elaborare un sistema di rating delle iniziative e dei portali opendata
discretamente sofisticato , che a me piaceva in quanto prendeva in considerazione molti elementi che riguardavano:

Esposizione Esposizione dei dati e download
Ricerca Ricerca dei dataset e dei dati
Partecipazione Partecipazione degli utenti finali al processo di apertura
Pubblicazione Pubblicazione dei dati, per il pubblicatore
Riuso Riusare i dati esistenti e funzionalità di programmazione
Visualizzazione Visualizzare i dati

si potrebbe partire da lì (è un foglio excel)

io ne ho una versione vecchia , qualcuno di Formez batte un colpo ?

ciao
daniele

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
questo è il dataset a cui punta l'infografica.
Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
Sorry for typos, sent by mobile.

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
@Francesco lo so... se c'è un concorso ci vorranno dei concorrenti (anche se da principio inconsapevoli...)

----------

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
http://www.apposta.biz/prove/mappaodita.php

sarebbe interessante capire se dietro a ogni pin c'è una vera comunità o solo una delibera..

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com
bella!
ma perché nella mappa manca la Camera? :(

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ci sono tutte.

aspetta che sto facendo delle modifiche. vi avviso

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
ora è decente.
volendo si possono cambiare anche in colori oltre che i diametri. non so se può essere utile.

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno,
non sono sicuro di aver capito: ma è un premio solo per le varie PA che fanno Open Data?
Si vogliono lasciare fuori, privati, aziende, ecc.?

Saluti,

Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@piersoft ma questi l'avevi vista? http://www.dati.gov.it/content/infografica

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Certo. La conosco bene. L'ho scritto anche prima
Ho voluto cimentarmi con tutta una filiera open.
Il grafico che loro usano per l'infografica mi sembra sia commerciale.

Inviato da iPhone

Il giorno 14/gen/2014, alle ore 09:28, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:

@piersoft ma questi l'avevi vista? http://www.dati.gov.it/content/infografica

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> [...]
> Ho voluto cimentarmi con tutta una filiera open.
> Il grafico che loro usano per l'infografica mi sembra sia commerciale.

più che "commerciale", tableau, è software proprietario.
la stessa infografica si può fare con n tool diversi (umap, cartodb,
fusion table, d3 ...)

Diego Valerio Camarda

to spaghett...@googlegroups.com

Francesco potresti associare i colori al livello di apertura (stelle) anche se dati.gov le assegna a volte in modo un po' troppo generoso..

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
@piersoft: oh sorry allora! non avevo letto bene :)

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
2014/1/14 andy <abor...@gmail.com>:
> Buongiorno,
> non sono sicuro di aver capito: ma è un premio solo per le varie PA che
> fanno Open Data?
> Si vogliono lasciare fuori, privati, aziende, ecc.?

Infatti io sarei per un discorso open data a tutti i livelli e non
sempre PA e ancora PA e nuovamente PA.
Farei una cosa molto popolare, molto spaghettara, un po' goliardica,
anche perchè diamo premi simbolici.

Avevo già scritto a suo tempo:
- comitato aperto
si da una scadenza per creare un comitato
Chiunque iscritto alla ML di SOD da almeno 3 mesi ne fa parte
Questo comitato fa le nomination e, eventualmente, fa anche da giuria
- giuria popolare
durante il SOD raduno si invita i presenti a votare, magari per alzata di mano

Non andrei troppo sulle questioni di individuare variabili, ma solo
perchè abbiamo
poco tempo e siamo molto eterogenei.
Dall'altra sia con OKFN Italy che con Trento ODI stiamo facendo dei ragionamenti
per census[1] e open data barometer[2]

Mi piacerebeb riuscire ad avere l'aspetto spaghettaro della cosa.

Chiaramente la mia è una proposta.

[1]
http://census.okfn.org

[2]
http://theodi.github.io/open-data-barometer-viz/

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
io sottoscrivo!
specialmente se aperto anche a privati: non solo per recuperare robe dai vari concorsi, ma anche e soprattutto sperando di far emergere realtà meno note!
anzi sarebbe carina una categoria speciale "Open Data a loro insaputa", tanto per ridere un po' ma anche sensibilizzare su licenze etc

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
PS: sulla faccenda variabili il tempo è infatti poco, se esistessero però metriche già adoperate e consumabili potremmo dare una occhiata per capirne l'eventuale usabilità?

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
purtroppo la lista di enti estrapolata da dati.gov.it non è completa, perchè ad esempio mancano gli enti che utilizzano il portale della Regione Emilia Romagna - come piattaforma - ma non vengono correttamente individuati e indicizzati dal portale dati.gov.it.
Il problema è già stato segnalato a dicembre, e i tecnici dovrebbero essere in contatto per trovare una soluzione.

per un dato corretto sugli enti che pubblicano i propri dataset nel portale dati.emilia-romagna.it ecco il link http://dati.emilia-romagna.it/dato.html

ciao
PATRIZIA

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Nell'ambito del premio open data, un'hackaton non tecnica sarebbe quella
di cliccare sul link "Amministrazione trasparente" presente nei siti
comunali e nelle municipalizzate, e vedere qual � il livello di
completezza delle informazioni. Es nella multiutility della mia citt�
hanno copiaincollato la lista delle cose da mettere, ma non ci sono
fisicamente le cose...

patrizia saggini

to spaghett...@googlegroups.com
Bello!!
aggiungo anche che oltre a non compilare le voci, lo "sport" preferito del momento, c'è anche il caso in cui le informazioni e i dati non vengono pubblicati in formato aperto, e quindi si trovano molto comunemente sempre i mitici PDF (e neanche PDF/A, come prevedono le linee guida!)

rimanendo sempre nell'Hackaton non tecnico, sarebbe anche carino definire come pubblicare i dati delle prossime elezioni comunali ed europee (fine maggio 2014), intendendo quali dati inserire nei file (ES: affluenza alle urne, liste, ecc.)
dando delle linee guida ai Comuni per la pubblicazione dei dati.....

cosa ne pensate??

ciao
PATRIZIA

Il giorno venerdì 17 gennaio 2014 11:21:04 UTC+1, mfortini ha scritto:
[...]

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
+1 per Patrizia

infatti no nsarebbe male anche secondo me una volta tanto cercare di fornire delle specie di "linee guida". L'ottica potrebbe essere "se li fornite in questo formato, è più facile utilizzarli per infgrafiche, servizi etc". Magari funzionerebbe ancora meglio proponendo un micro-prototipo funzionante su dati analoghi, così che si fanno una idea di cosa ne possa venir fuori. E in questo senso qualcosa si potrebbe fare durante il raduno, magari ripartendo da twittantonio. Ovviamente c'è tantissima carne al fuoco e quindi bisognerà capire come muoversi, però insomma se iniziassimo a raccogliere le idee ed esprimere una qualche preferenza, magari è pure fattibile.

Andrea Raimondi

to spaghett...@googlegroups.com
Non credo sia una buona idea farne un premio solo PA, se proprio si vuole istituire un premio. Ce ne sono già molti e sarebbe una perdita di tempo introdurne altri.  Anche perché, quale sarebbe l'obbiettivo?

Se la risposta è "divertirci" (quella che darei io) allora ha ragione Napo, facciamo una cosa goliardica. E se proprio dobbiamo fare i goliardici, a questo punto, facciamone anche uno al contrario.

Tommaso Del Lungo

to spaghett...@googlegroups.com
nel caso in cui si volesse proseguire su questa strada per l'hackaton non tecnico prendiamo in esame anche l'utlizzo della Bussola della trasparenza che offre uno strumento pensato proprio per il monitoraggio social
http://www.magellanopa.it/Bussola/page.aspx?s=esprimi-opinione&qs=Ac1Qtn43BZ5CUhXrSEmNBA==

è un po' macchinoso perchè bisogna essere un utente autenticato ma abbastanza in accordo con la propsota di Matteo

Tommaso Del Lungo

Il 17/01/2014 11.21, Matteo Fortini ha scritto:
Nell'ambito del premio open data, un'hackaton non tecnica sarebbe quella di cliccare sul link "Amministrazione trasparente" presente nei siti comunali e nelle municipalizzate, e vedere qual è il livello di completezza delle informazioni. Es nella multiutility della mia città hanno copiaincollato la lista delle cose da mettere, ma non ci sono fisicamente le cose...

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Se la risposta è "divertirci" (quella che darei io) allora ha ragione Napo,
> facciamo una cosa goliardica. E se proprio dobbiamo fare i goliardici, a
> questo punto, facciamone anche uno al contrario.

Io ripeto:
spirito goliardico, quindi si cerca di arrivare ad una lista dei 3 migliori
e dei 3 peggiori senza individuare tante variabili da confrontare.