TYMEP on Twitter (ancora)

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
SIAMO → "una community di geni"
Daje :D

Ale

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
sono senza parole!! comunque ha ragione! è non Sa di cos'altro si sta parlando e facendo! se gli spieghiamo un po' di web semantico e gli mostriamo pundit....

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
@luca corsato: mi hai rubato le parole di bocca !
@alfredo serafini: non riesco a darmi al Pundit (e al silk), qualche
dritta per favore... e poi... avanti con le ontologie ! :)))
--
http://about.me/riccardo.maria.grosso

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
ciao Riccardo:
  1. pundit: vorrei fare anche io delle prove, ma il tempo è quello che è, quindi anche se mi incuriosisce molto non sono ancora riuscito a provarlo. Però ci sono in lista gli autori, credo che nessuno meglio di loro possa aiutarci a fare i primi passi, no? :-)
  2. per silk: è molto semplice da usare, ma all'inizio può sembrare un po' stravagante... se trovo una mezz'oretta faccio qualche screenshot di esempio e te lo / ve lo giro.

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie mille, scusa l'assillo, sono il solito vecchietto impaziente !!! :)))
--
http://about.me/riccardo.maria.grosso

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com
A proposito di ontologie, quella di TYMEP può essere usata anche per ogni altra 'categoria' di persone, associazioni vero?
L'architettura c'è, basterebbe cambiare le stringhe, vero?
Perché non farne un 'brand' di SOD e intraprendere la strada di un vero e proprio portale di TYXXX? in giro c'è ne sono di aggregatori per tweet di politici e giornalisti, ad esempio, ma questo è qualcosa di diverso e totalmente usabile da chiunque.

Che ne pensate?
Francesca

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
L'idea di generalizzare TYMEP in TYXXX la trovo molto interessante e
stimolante ! Hai perfettamente ragione, anche nel caso dei miei tools
di cui paranoicamente parlo fin troppo spesso, siamo partiti da
ontologie afferenti la pubblica amministrazione, per pescare concetti
coerenti con la pubblica amministrazione. Se usiamo gli stessi metodi
e tools partendo da ontologie di un altro contesto, possiamo inferire
conoscenze relative a quell'altro contesto (as es. automotive, mi
viene sempre questo esempio forse per via di analoghe esperienze che
ho fatto in IVECO anni fa).
Saluti. Riccardo.
--
http://about.me/riccardo.maria.grosso

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
beh al momento TYMEP non usa ontologie, espone semplicemente la navigazione su dei dati "grezzi" (intendo senza semantica) presi da un aggregatore pubblico.
Premesso ciò sarebbe possibile riapplicare il criterio ad altre tipologie di "gruppi", prima però credo sia indispensabile consolidare/irrobustire un minimo l'app esistente, e poi ci sarebbe bisogno di un sistema per aggregare i dati del gruppo scelto (qui partivamo avvantaggiati, partendo già dai dati di un aggregatore, in caso di altri gruppi dovremmo scrivere un nostro aggregatore, o peggio fare manutenzione a mano della lista).
Ma l'obiettivo quale è? fornire un template di app per chi volesse scrivere la propria tweetyour... ?

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
In effetti le ontologie sembrano un po' un overkill.

Comunque è chiaro che TYXXX è una bella idea. L'architettura dell'app la permette: se, metti, qualcuno monta un database di account social dei consiglieri regionali italiani si modifica la parte di parsing, ma poi i dati parsed possono essere serviti più o meno allo stesso modo... tanto più che, se ho ben capito, TYMEP non fa una chiamata alle API di EPNewsHub ogni volta che lo usi, ma chiama una copia in locale dei loro dati. Quindi, se a valle del parsing costruiamo un database locale che ha la stessa struttura di TYMEP, tutto il resto dovrebbe funzionare anche per TYXXX.

Magari ci facciamo su un hackathon al raduno di gennaio? :-)

Riccardo Grosso

to spaghett...@googlegroups.com
Scusate ho mescolato patate e zucchini...:
1) tyxxx otttima idea
2) portavo ad esempio le ontologie parlando dei miei tools che sono
stati pensati e scritti per essere generalizzabili con ontologie
afferenti a contesti / materie / discipline differenti
Saluti.
--
http://about.me/riccardo.maria.grosso

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com
@alberto
mi sembra un'ottima idea, così c'è anche tempo per adeguare un po' la app nell'ottica del riutilizzo :-)

per le ontologie: potrebbe avere senso adoperarle qui se facessimo ad esempio riferimento ai profili presi da wikipedia dei vari MEP, ma forse è già un'app a parte :-)

bertal...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Buongiorno Spaghettari,

TYXXX al momento non utilizza un formato dati standard ma quello
fornito dall'aggregatore. Per risolvere il problema e crearne uno
nostro ho individuato due vie: proprio database... e le liste di
twitter.
Non ho spulciato le API ma essendo pubblici i membri delle liste
(scusa Alberto se ti prendo d'esempio)
https://twitter.com/alberto_cottica/opengov/members penso sia facile
recuperare i dati.

Pertanto chiunque potrebbe crearsi la propria lista e suggerirlo al
sistema che ne fa un'analisi e associa la lista e relativi membri a
una delle "categorie" esistenti. O ne crea uno nuovo... insomma in
base alle singole scelte.

Da qui a ricamarci sopra con altri servizi ci si mette solo il tempo
come limite...

Saluti, Berti
--
Bertalan Iván
bertal...@gmail.com

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, bertal...@gmail.com
ciao Ivan
il fatto è che non c'è un formato standard, quindi dovendo mettere su qualcosa ed avendo l'idea di usare mongodb abbiamo semplicemente (per scelta) adottato il modello stesso dei dati recuperati. Sicuramente si può astrarre da essi un modello (a mio avviso comunque non troppo dissimile, specie perché è schema-less ;-) da poter riutilizzare altrove senza problemi.
Non mi convince molto l'idea delle liste perché vincolerebbe alla definizione di liste su twitter: l'idea non è male, ma magari non si ha modo di crearle. E poi un ipotetico utente potrebbe voler aggregare invece in base a liste definite altrove... comunque ci si può ragionare su.

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
@Ivan: che soluzione elegante! + 1

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
mi sfugge una cosa: ma posso aggiungere ad una lista anche utenti che non ho come contatti? non c'è il rischio di dover creare dei contatti di aggregazione solo per fare manutenzione delle liste? il che andrebbe bene, ma rappresenta una funzionalità più legata all'applicazione che all'utente twitter, il rischio poi è di creare nella app una dipendenza da qualcosa che se cambia la policy di twitter non funziona più niente (giusto per spiegare un po' meglio cosa intendessi dire su:-)

luc...@gmail.com

to Alfredo Serafini, spaghett...@googlegroups.com, alb...@cottica.net
scusate, ma a questo punto visto che VI considerano dei geni, perchè non facciomo TweetYourSOD?

secondo me è utile a tutti, sia per tenerci in contatto sia per avere uno sguardo più complessivo di quelle che sono le competenze... che ne dite?

raccogliamo le adesioni?

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, Alfredo Serafini, alb...@cottica.net
boh per conto mio mi orienterei di più verso tweetyourX dove X è qualcuno che fa parte di un qualche gruppo di potere, qualcuno che in genere usa in maniera poco interattiva la rete, proprio per ribaltare questo rapporto... nel caso degli iscritti a SOD credo basti iscriversi alla ML e scrivere qualcosa qui dando a tutti modo di parlarne collettivamente no? non c'è il rischio che pois l'attenzione si sposta troppo dai temi a chi aderisce?
quale è il valore aggiunto?

i miei 2 cents

(pardon, stamattina sto dicendo la mia su troppe cose, giuro che mi sto zitto :-)

Alberto Cottica

to luc...@gmail.com, Alfredo Serafini, spaghett...@googlegroups.com
@Alfredo, sì, questo della policy di Twitter è un problema serio.

luc...@gmail.com

to Alberto Cottica, luc...@gmail.com, Alfredo Serafini, spaghett...@googlegroups.com
hai ragione alfredo! continua pure a dire la tua! ;-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, Alberto Cottica, luc...@gmail.com, Alfredo Serafini
tra l'altro avete visto questo?

è leggermente off-topic, ma credo correlabile al discorso

francesca Esse

to spaghett...@googlegroups.com, luc...@gmail.com, Alfredo Serafini, spaghett...@googlegroups.com
In realtà l'idea di fare un TYXXX a vari temi credo possa essere utilissimo a categorie come i giornalisti e i curators in generale, di aggregatori ce ne sono e sono molto utili, ma penso ad un momento 'particolare' della politica (faccio un esempio) in cui le dichiarazioni di tutti sono fondamentali in tempo reale e da poter monitorare in realtime.
Anche il lavoro di Giovanni Arata per twitterPA è utilissimo per fare un TYourPA, ma penso anche alle associazioni di volontariato (e insomma, di liste su cui lavorare c'è ne sarebbero infinite.
Inoltre la creazione di un tool che si possa far embeddare sui vari quotidiani online sarebbe, penso, rivoluzionario, anche per l'informazione, che ora usa, in pochi casi e a fatica, strumenti come storify.

Che ne pensate? Voi siete i geni :)

bertal...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
Vorrei definire i seguenti nuovi aspetti dell'app:

- vision
- mission
- target

Il 13 ottobre 2012 09:58, Alfredo Serafini <ser...@gmail.com> ha scritto:
> mi sfugge una cosa: ma posso aggiungere ad una lista anche utenti che non ho
> come contatti? non c'è il rischio di dover creare dei contatti di
> aggregazione solo per fare manutenzione delle liste?

- ogni utente carica la sua lista, altrimenti cosulta TYx o twitter
stesso e scrive al singolo, un pò come capita con la condivisione
delle cerchie di G+. Chiaramente una volta "importati" i contatti
devono essere classificati in categorie e ricercabili.

- nel caso TYx prevedesse la registrazione e la creazione di proprie
categorie/liste/preferenze allora sì potresti aggiungere contatti alle
"categorie" di TYx, ma non ricordo che l'app abbia questa funzione.

- io sfrutterei twitter, finché possibile, poi nel frattempo si
sviluppa il layer social

> [...]
> se cambia la policy di twitter non funziona più niente (giusto per spiegare
> un po' meglio cosa intendessi dire su:-)

L'app si basa su twitter, se avessimo qualunque dubbio sulle policy
allora è indispensabile pensare anche al protocollo diverso da
twitter.

Ciao, Berti

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, luc...@gmail.com, Alfredo Serafini
@francesca: secondo me è abbozzabile una molto rudimentale sentiment analysis per fare quello che dici. Inizialmente basterebbe indicizzare un po' di testi via via che vengono prodotti, ad esempio dai MEP e/o dai loro follower, poi si può migliorare. Per l'indicizzazione ci servirebbe però usare un server un po' più serio della ricerca interna di mongodb (su tutti: solr, che gira su java), il che complica un po' le cose, ma come dicevo tempo fa si potrebbe fare, piano piano...  :-)

Alfredo Serafini

to spaghett...@googlegroups.com, bertal...@gmail.com
@lberti: dico la mia, a titolo personale, poi ovviamente sentiamo gli altri :-)

[...]

questo vuol dire creare dei profili utente. Oppure dobbiamo legarci agli utenti twitter, e allora avrebbe senso avere un utente tweetyourmep, o SOD o gruppoXY, così da rendere semplice la creazione di una specie di aggregatori, però c'è il rischio di allontanarci dallo scopo iniziale forse?

 L'app si basa su twitter, se avessimo qualunque dubbio sulle policy allora è indispensabile pensare anche al protocollo diverso da twitter.

beh in realtà benché sia diciamo orientata a twitter, non si basa su twitter: a ben vedere al momento non dipende minimamente da twitter, teoricamente potremmo implementare anche che so l'invio di mail o di "mi piace" sulle pagine facebook :-) Giusto per dire: non voglio dire di fare questo o quello, solo di decidere cosa aggiungere tenendo conto fin da subito di possibili linee di sviluppo. Voglio dire: in teoria un utente non ha bisogno dell'app per crearsi una lista e mandare messaggi a mezzo mondo no? l'idea credo sia via via contestualmente fornire una visione di insieme che facili un po' le cose, non scrivere una app per twitter
questa la mia sensazione, ma magari mi sbaglio, ripeto  :-)

comunque in linea di massima è tutto abbastanza fattibile, dal profilo utente, ad un broadcast su una lista salvata da qualche parte :-)