Un giovane egiziano vuole mappare in GTFS i trasporti pubblici del Cairo. Come possiamo aiutarlo?

17 views
Skip to first unread message

Alberto

unread,
Nov 19, 2015, 9:57:57 AM11/19/15
to Spaghetti Open Data
Ciao a tutti, un mio giovane amico e collaboratore, Mohammed Hegazy (preferisce essere chiamato per cognome) ha questo progetto qui. È una roba che a me pare amibiziosissima: il Cairo ha oltre venti milioni di abitanti; le linee ufficiali degli autobus sono 580, ma ci sono miriadi di microbus – alcuni legali, alcuni completamente informali – che sono una parte decisiva della rete di trasporti cittadina. Vai a mapparli, quelli. 

Lui sostiene che la cosa è tecnologicamente fattibile, ed è già stata fatta a Nairobi – realtà megalopolitana paragonabile al Cairo. Ha anche un po' di roba fatta: prototipi vari, e un dataset che la Banca Mondiale è riuscita a ottenere a forza di calci, preghiere e maledizioni dalla società dei trasporti. Però ci sono altri problemi: il primo è che nel clima attuale egiziano la cosa va fatta di nascosto, non perché sia illegale ma perché le cose che non si capiscono vengono represse. Si aspettano di venire arrestati molte volte, e probabilmente anche pestati intanto che si capisce cosa stanno facendo.

Il secondo è che le recenti leggi antiterrorismo egiziane rendono illegale il ricevere finanziamenti dall'estero. 

Hegazy mi diceva che gli piacerebbe entrare in un consorzio europeo di qualche tipo, anche se i tempi della burocrazia europea sono incompatibili con la sua anima di civic hacker. Io per quello chi ho offerto Wikitalia. Ma a dire il vero non ha le idee molto chiare sul come inserire l'operazione di civic hacking puro in un contesto più ampio.

A mio avviso l'Egitto è un posto dove c'è un potenziale pazzesco sugli open data, e vedrei molto bene un'operazione trans-mediterranea di collaborazione internazionale. Però la cosa è delicata, richiede capacità tecniche, organizzative e perfino diplomatiche. 

Laura Camellini

unread,
Nov 19, 2015, 11:00:07 AM11/19/15
to spaghett...@googlegroups.com

Non sono sicura che il progetto che hai linkato rientri nei parametri, però magari si può adattare, questi dono fondi della wikimedia foundation:

https://meta.m.wikimedia.org/wiki/Grants:IEG

Spero di essere stata utile.

Ciao,
LauraC

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Maurizio Napolitano

unread,
Nov 19, 2015, 11:03:48 AM11/19/15
to Spaghetti Open Data
>
> A mio avviso l'Egitto è un posto dove c'è un potenziale pazzesco sugli open
> data, e vedrei molto bene un'operazione trans-mediterranea di collaborazione
> internazionale. Però la cosa è delicata, richiede capacità tecniche,
> organizzative e perfino diplomatiche.

Al Cario c'è un nodo dell'ODI
http://cairo.theodi.org/

potrebbe essere utile?
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages