Data Journalism crew, il nuovo blog collettivo

Rosa Maria Di Natale

to spaghett...@googlegroups.com
Buona sera a tutti, mi chiamo Rosa Maria Di Natale e sono l'ideatrice di un blog collettivo sul Data journalism ( Datajcrew). Siamo on line da circa tre mesi e il nostro primo obiettivo è quello di fare divulgazione sul Dataj.
L'esperienza è ancora acerba ma gli autori sono tutti molti giovani ( me esclusa :) ) e con tanta voglia di imparare.
Speriamo  di condividere con voi i nostri passi in avanti.
A presto!

Luca

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
complimentoni! in 3 mesi... però! vi seguirò perchè sono fissato con il ruolo dei giornalisti e dei bibliotecari per il futuro dell'opendata. grande segnalazione

luca corsato

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com

Ciao
Se ho inteso eravate ad Helsinki
Peccato che non  ci siamo visti

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
complimenti per il blog, davvero un progetto interessante, peccato non esserci visti a Helsinki.

Dato che vi occupate di datajournalism, volevo segnalarti una app per datajournalism che abbiamo sviluppato con dei colleghi al
journalism hackaton di helsinki.

App e istruzioni per creare la propria "story":

Breve introduzione:

L'app in se non è un gran che (e' fatta in 24 ore di seguito :-) ), ma utilizza uno strumento di annotazione Open Source che i miei colleghi stanno sviluppando attivamente. Ti scrivo perché so che stanno cercando potenziali utenti esperti di dominio in grado di dargli del feedback e indirizzare lo sviluppo (anche attraverso focus group ad esempio). Lo strumento è nato nel contesto dei Beni Culturali, delle Digital Humanities e delle Biblioteche, ma pensiamo possa essere facilmente adattato al datajournalism.

Se la cosa può essere di qualche interesse, per voi o per chiunque altro si occupi di data journalism, sarei felice di mettervi in contatto. Se invece non lo fosse chiedo scusa per l'off-topic!

Ciao,
michele

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
... molto interessante, stavo guardando ora. Praticamente abbiamo seguito assieme la sessione "Pratical tools for visualization"...

2012/10/9 Michele Barbera <barb...@gmail.com>

--
Vincenzo Patruno
http://www.segnalazionit.org

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

luc...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
@michele ti spiace se dò in pasto la segnalazione sul gruppo di #opendatavenezia? ci sono sia programmatori che giornalisti e penso possa interessare!!!
se mi dai anche dei contatti da citare sarebbe perfetto

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
@luca scherzi?! grazie mille!!!
Sul sito <http://thepund.it> c'è il contatto di Christian, che è l'anima tecnologica di pundit. Poi se vuoi dai pure il mio Michele Barbera <bar...@spaziodati.eu>

Saremmo piu' che contenti di fare anche delle demo dal vivo, dei focus group, aiutare chi intende sperimentarlo etc etc.

grazie ancora,
ciao,
m.

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
.) io lo segnalo ai partecipanti del corso di opendatajournalism visto
che si tratta di usare dati linked in maniera agevole .)

ps- servirebbe un hackaton solo su strumenti di questo tipo, per
creare ponti tra i mondi.
ok per lo scraping, ma se abbiamo dei dati già puliti, sappiamo che farne? :)

matt

luc...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
allora parte segnalazione un po' dovunque!
avete dei contatti tweet? tuo e di christian e di chi l'ha sviluppato

Il giorno , Michele Barbera <barb...@gmail.com> ha scritto:
> @luca scherzi?! grazie mille!!!Sul sito http://thepund.it> c'è il contatto di Christian, che è l'anima tecnologica di pundit. Poi se vuoi dai pure il mio Michele Barbera bar...@spaziodati.eu>

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
mio: @barbz79it
christian: @chrmor
Twitter Hashtag: #thepund_it

grazie ancora!
m.

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie matt,
occhio che la bookmarklet è parecchio instabile (mooolto alpha), non funziona sui siti di molti quotidiani.
Invece se uno mette il js nel source del sito funziona a meraviglia.

Purtroppo rendere solida la bookmarklet non è uno scherzo, ma ci stiamo lavorando sodo.
m.

luc...@gmail.com

to spaghett...@googlegroups.com
mandato in spam!!! vi ho mandato un tweet: sareste disponibili ad un'intervista scritta? vi mando un po' di domande e voi rispondete come volete?

Il giorno , Michele Barbera <barb...@gmail.com> ha scritto:
> Grazie matt,occhio che la bookmarklet è parecchio instabile (mooolto alpha), non funziona sui siti di molti quotidiani.

Michele Barbera

to spaghett...@googlegroups.com
e me lo chiedi? :-)
certo!
m.

Rosa Maria Di Natale

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Luca!!

Rosa Maria Di Natale

to spaghett...@googlegroups.com
Non eravamo ad Helsinki, abbiamo seguito la diretta e abbiamo twittato in tempo reale :)

Rosa Maria Di Natale

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie per la segnalazione!