Aperta la consultazione del quarto piano d'azione di OGP

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
sabato scorso è iniziata la consultazione sul quarto piano d'azione di OGP: anche se ci siamo alzati dal tavolo allo scorso maggio[1], la consultazione ci permette di integrare l'impianto generale e di mantenere l'attenzione su quello che accade sulla governance degli Open Data. È aperta fino al 30 aprile prossimo, per cui c'è un po' di tempo a disposizione (e questo è positivo).

Alcuni link utili:
Non ho ancora avuto modo di esaminarlo con calma: l'unica cosa che avevo fatto era questo tweet con delle risorse chiave per capire cosa sta succedendo alla governance italiana sugli Open Data:
Non è semplice capire lo stato aggregato del lavoro in corso lato amministrazione: senza saperlo, è un po' difficile partecipare con dei commenti di valore a cose tipo questa consultazione. Era un prerequisito che avevamo evidenziato in molti anche nella fase iniziale del precedente piano, ma non ho visto materiali condivisi che aiutassero a fare sintesi su questo (magari me li sono persi?).

Alcuni elementi che noto relativi alla consultazione:
  • la consultazione non sfrutta lo stesso approccio adottato nel terzo piano (ovvero nelle pagine interne commentabili del sito open.gov.it), ma torna ad usare lo strumento per il commento dei discorsi pubblici predisposto - tra gli altri - dal civic hacker Marcello Verona[2] (era stato applicato per la prima volta ai discorsi pubblici di Neelie Kroes, l'allora commissaria per la Digital Agenda[3]);
  • emergono delle prime sinergie con il Team per la Trasformazione Digitale nelle azioni: non mi è chiaro come mai non hanno usato direttamente i luoghi tipo forum.italia.it per questa consultazione e sfruttare l'occasione di rafforzarne la visibilità, un peccato.
matt

[1] - l'ultimo thread di SOD relativo alla nostra partecipazione come comunità all'Open Government Forum è qui https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/zwl5TxoHmPY/9ag4gScmCgAJ
[3] - ne avevamo parlato in una vecchia newletter di #CivicHackingIT https://civichacking.it/archivio-newsletter/1165277_-civichackingit-29-luglio.html

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Doverosa aggiunta:
matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Ciao spaghettar*,
aggiungo due riflessioni/commenti sul piano d'azione:
matt

Matteo Brunati

to Spaghetti Open Data
Rieccomi su questo thread,
giusto come remind: il 30/4 - martedì - chiuderà la consultazione. Nelle scorse settimane sono riuscito a commentare alcuni elementi: mi sono concentrato sulla parte 'Le azioni 1 - Dati aperti'[1] e su uno degli allegati, 'Allegato B - Organizzazione e funzionamento dell’Open Government Forum'[2].

Sulle difficoltà che ho riscontrato nel dire qualcosa di utile (anche connesse a tutto quello che abbiamo visto nel precedente piano d'azione) ci scrivo una riflessione nelle prossime settimane, dopo la chiusura della consultazione (ma prima di SOD19). Tra l'altro, il 23/4 - martedì scorso - è uscito un approfondimento sull'azione 1 che è quella che più ci dovrebbe interessare:
Se qualcuno vuole aggiungere altro, il tempo a disposizione sta per scadere eh!

matt