[MERGE-IT 2018] Open Data e bot: un connubio perfetto

Luigi Teschio

to Spaghetti Open Data
Ciao ragazzi, vi scrivo per condividere con voi la presentazione che terrò Sabato durante il Merge-IT.
Il taglio dell'intervento è abbastanza semplice: parlare velocemente dei bot e di come funzionano (nel mio caso palerò di telegram), dell'importanza degli Open Data e infine presentare un esempio pratico per mostrare "concretamente" il potere dei bot e degli Open Data.

Mi farebbe piacere ricevere qualche feedback perchè tra di voi sicuramente c'è chi ne sa più di me.

Grazie mille,
ci vediamo al Merge-IT!
Open Data e i bot.pdf

Francesca Gleria

to spaghett...@googlegroups.com
Yess, i chatbot hanno un interessante potere di diffusione di cultura del dato negli uffici  :)

C'è molto interesse attorno

L'interesse in questo caso veicola anche cultura del dato che se non è buono non ci fai proprio niente.

:)   f.

Cellulare 380.4908599  Casa 0461.982380 Lavoro 0461 494436

Paolo Riva

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao,
Sicuramente open data e bot hanno un connubio perfetto (già con piersoft 2 anni fa avevamo fatto qualcosa su Telegram per gli europei di calcio al evento sod)
Ora ci siamo anche un po’ evoluti creando un chatbot disponibile per tutti da home del nostro sito che sta imparando di volta in volta qualche info nuova dall’sperienza degli utenti.
Interessante e innovativo il discorso bot comunque.... molto bene

Ciao Paolo

Inviato da iPhone

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
Solo una nota sulla definizione di open data, quel "senza restrizioni
di copyright" anche se mi torna e se, successivamente, viene spiegato
che sono "liberi da licenze chiuse" non sempre mi piace leggerlo in
quanto, comunque, anche i vincoli di citare la fonte o di mantenere
l'apertura (che fanno pienamente parte della open definition),
comunque sono restrizioni dettate da copyright.
Si tratta - se vuoi - di una mia presa di posizione quando mi sento
dire che il software open source non ha copyright quando, è proprio
grazie al copyright, che ne è permesso il riuso e la modifica.

Poi, sui dati, si apre tutta la questione sul diritto sulle banche
dati, ma mi fermo qui per non fare troppa entropia.

Paolo Riva

to spaghett...@googlegroups.com
Concordo con maurizio

Inviato da iPhone