SOD su ckan di una PA

Francesco Piero Paolicelli

to spaghettiopendata@googlegroups.com Data
Ciao a tutti. Ho pensato ad una proposta da farvi. non mi linciate. vorrei il vostro parere. Se è una cagata come mi hanno già detto alcuni di voi, la banniamo subito.

Come sapete DatiGov.it ormai prende automaticamente i datasets rilasciati da ogni PA. Al 99,9% tutti quelli su piattaforma CKAN.
All'interno del Comune di Matera, da tempo, io ho spinto ed ottenuto di "aprire" la repository a cittadini attivi (molti di voi mi hanno seguito sul webinar di Formez proprio per il caso Matera e Cittadinanza).
Ultimamente ho osato anche aprirlo ad Università (tra un pò anche in LOD grazie a Tommaso di Noia) e alla comunità degli unMonasterians (unmonastery.eu).

Ogni "organizzazione" per poter pubblicare, sottoscrive un protocollo light in cui si impegna a mettere files in formato aperto e con licenze opendata. (almeno come obiettivo)

Ho pensato a SOD. Spesso fate delle cose grandiosi (datasets che brillano di luce propria e che non hanno eguali in italia).
In alcuni casi di potrebbe applicare la licenza aperta dato che le fonti sono pubbliche ma disaggregate.

Ci sarebbe la possibilità di aprire una sezione SOD sul Ckan del Comune. Ho l'ok dell'Assessore, previa liberatoria sui contenuti (per la serie datasets che scottano non devono intaccare la credibilità del Comune).

Che ne pensate? questi files, per quello che ho detto prima, entrerebbero su dati gov e quindi su tutta italia. Pensate al datasets dei beni confiscati alla mafia....

Francesco Piero Paolicelli

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
WWW: www.apposta.biz
Sorry for typos, sent by mobile.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
La proposta non ha il mio sostegno:

- non capisco perchè sod debba trovare ospitalità per i dati prodotti
dalla comunità su un sito di una amministrazione pubblica
(e poi perchè questa e non quella?)

- spaghetti open data ha la forza e capacità per farsi un proprio
repository (ma serve veramente?) o al massimo può decidere
di utilizzare datahub.io creando un gruppo o continuare ad usare
gli spazi su github.

- dati.gov.it ospita dati di enti pubblici
se mai ci fosse un repository di spaghetti open data potrebbe
decidere di federarlo (sono open data, ci mancherebbe!) ma
a quel punto può decidere anche di federare i dati di openstreetmap
dentro il confine italiano, o i dati di wikidata, o quelli di it.dbpedia.org
o quelli di ENEL (data.enel.com) o della SAT
(http://www.sat.tn.it/default.aspx?fn=loadarea&idarea=450) o ... di
chiunque apre dati.

Preferirei di gran lunga che SOD continuasse a concentrarsi a
tenere alta l'attenzione sugli open data e vigilare affinchè il fenomeno
cresca e porti qualità.

Allo stato attuale abbiamo più bisogno di dimostrare che l'open data
serve realmente e che serve qualità e quantità.

Ida Leone

to spaghett...@googlegroups.com
+1

(ad intuito, non tutto mi é chiarissimo) :)

da iPad
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Le cose non sono mutuamente esclusive.

Oggi su un CKAN di una PA appena aperto e comunicato a datigov, hai la possibilità di entrare in rete e confrontarti con tutti gli altri dataset italiani.

Se fai una tua repo, non è detto che ti prendano (vedi lombardia che ha migliaia di dati ma solo una parte vengono presi).

Il fatto di essere su una repo di una singola PA, come sezione a se stante ovviamente, implica il non controllo. Andiamo in automatico in diffusione trasversale e bottom up. Per la serie: governo, tieni il lavoro fatto tra professionisti anonimi che su un piatto d'argento ti danno il totale beni confiscati alla mafia.

Datihub non entrano in datigov perchè non c'è controllo.

Inviato da iPhone

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
non ho risposto alla domanda perchè su quella pa e non su un'altra?
Non lo so. Forse perchè è la prima che ha accettato di ospitarci?

> [...]

> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> Le cose non sono mutuamente esclusive.
>
> Oggi su un CKAN di una PA appena aperto e comunicato a datigov, hai la possibilità di entrare in rete e confrontarti con tutti gli altri dataset italiani.

ma è quello che vuole SOD?
Come membro di SOD non è quello che vorrei.

Come ho già scritto:
a quel punto dati.gov.it può federare anche i dati di wikidata, di
dbpedia, di openstreetmap ecc...

> Se fai una tua repo, non è detto che ti prendano (vedi lombardia che ha migliaia di dati ma solo una parte vengono presi).

e perchè non sono presi?
C'è un filtro oppure un problema tecnico?
Penso la seconda.

Rimane il fatto che apri un CKAN e dati.gov.it lo vuole prendere in
harvesting lo fa.

> Il fatto di essere su una repo di una singola PA, come sezione a se stante ovviamente, implica il non controllo. Andiamo in automatico in diffusione trasversale e bottom up.

... ma potrebbero anche decidere di filtrare

> Per la serie: governo, tieni il lavoro fatto tra professionisti anonimi che su un piatto d'argento ti danno il totale beni confiscati alla mafia.

... allora che prenda anche i dati che ho nominato prima ...

> Datihub non entrano in datigov perchè non c'è controllo.

e questo sulla base di cosa lo dici?
http://datahub.io/organization

/me molto scettico

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> non ho risposto alla domanda perchè su quella pa e non su un'altra?
> Non lo so. Forse perchè è la prima che ha accettato di ospitarci?

forse mi manca un passaggio: ma quando mai è partita questa esigenza?
Forse mi sono perso qualcosa, ma non ho visto apparire nulla in ML che
sembri una richiesta da parte di SOD di ospitare dati prodotti dalla comunità.

Da quel che mi risulta l'unica richiesta fatta da SOD ad una PA è stata quella
per ospitare il SOD raduno.
Just for info:
il sito di spaghetti open data nel 2010 faceva più o meno quello che
fa dati.gov.it
https://web.archive.org/web/20101113183335/http://www.spaghettiopendata.org/dati

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
E chi ha parlato di esigenza...
E' un'opportunità (secondo il mio punto di vista) e la PA si è detta disponibile.

Ho fatto la premessa: sono idee e proposte. Si può parlare ancora o dobbiamo mettere il copyright ?

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data
> E chi ha parlato di esigenza...
> E' un'opportunità (secondo il mio punto di vista) e la PA si è detta disponibile.

Nel messaggio precedente hai scritto
"Non lo so. Forse perchè è la prima che ha accettato di ospitarci?"

se qualcuno accetta, vuol dire che è stata avanzata una proposta.
E le proposte nascono da esigenze.
Forse ci ho messo troppo zelo nell'interpretare le parole.

> Ho fatto la premessa: sono idee e proposte. Si può parlare ancora o dobbiamo mettere il copyright ?

non capisco questa tua ultima domanda.
A me sembra che si stia discutendo.
Io ho solo risposto con la mia posizione.

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com, Spaghetti Open Data
Non litigate che sennò lo dico alla maestra. :-D

Piersoft, la tua è una proposta legittima e pregevole, ma in primo luogo penso che abbia ragione il Napo non tanto sulle mille righe che avete scritto, ma su due cose:

- SOD è uno strumento che fa community a sé, e in quanto tale è un player di primo livello del panorama opendata italiano. Molte PA ci sono seconde. È chiaro che poi andare sotto una PA a distribuire i nostri dataset può essere utile, ma non credo che noi abbiamo bisogno di queste risorse dato che tra un server mio, uno di Paolo, uno di tizio e uno di caio, penso che la potenza di fuoco bare metal di SOD sia superiore a qualsiasi PA non munita di un CED apposito :D

- Purtroppo, per quanto chiaramente sia possibile fare un discorso di possibilità da cogliere, SOD è qualcosa di ormai rodato e troppo anziano per farsi "distribuire da qualcun altro"; è un po' quello che mi è capitato con Code For Italy alla Camera, dove loro volevano appropriarsi di un progetto a conti fatti, ed è stato mio dovere avvisarli che, beh, potevano pure farlo ma la gente non l'avrebbe presa molto bene. Non sto dicendo che un'istituzione voglia appropriarsi di SOD, ma sicuramente come nel punto primo SOD ha la forza per fare risonanza da sé.

Spero si sia capito quello che ho scritto; ho un sonno che levati, devo finire il sito nuovo di Code For Italy e s'è fatta una certa :)

Ale

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
Chiaro. Mi hai fatto capire e cambiare idea. Grazie Andrea.
ad maiora.

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
ola! uno dei cloni di Piersoft con una nuova proposta! :-D
è dal lunedì dopo SOD14 che dovrei esporre la mia idea su quanto ho elaborato in quei giorni rispetto alle aspirazioni e ambizioni tra il personale e il collettivo.
CKAN nella proposta di Francesco è interessante ma secondo me fuorviante perché è una sorta di proposta rispetto a quanti ci chiedono "che cosa volete fare da grandi?.
Ora, secondo me, grandi lo siamo già e non perché siamo in SOD ma perché siamo adulti responsabili delle proprie azioni e valutiamo le conseguenze a partire dai dati.

Io sono per "restare" così perché la forza di SOD è di essere una sandbox e tale deve essere: molti di noi sono forti nella proposta ma non c'è una coordinazione tale da poter garantire aspettative di "messa in produzione".

Pertanto concentrerei gli sforzi nel rendere sempre più compresibili ai comuni mortali (e fare pressioni perché lo facciano già dall'AgID) le varie linee guida per l'interoperabilità dei dati, in modo che anche se ci saranno milionate di installazioni di CKAN tutte queste possano essere conformi e interoperabili...

D'ACCORDOOOOO???! :-D

ciao fioi!

luca

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Mah insomma anch'io concordo con alessio e luca, e ad ogni modo non credo che in questo discorso c'entri l'aspetto tecnologico.

Più volte in passato sono emerse proposte di enhancement - diciamo così - di sod, tutte perché ciascuno di noi probabilmente vorrebbe che SOD riuscisse a fare meglio divulgazione e avesse una voce più ampia e che le cose fatte qui riuscissero ad essere più visibili.

imho SOD però cresce se ciascuno di noi cresce, e il modo migliore che abbiamo credo sia nel cercare di fare al meglio quello che facciamo. SOD per me è come un grande parco giochi dove si fanno cose divertenti e s'impara, e dove l'importante è partecipare :-)
Message has been deleted

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com
Arrivo anch'io. Per me la proposta di Piero si inceppa su un problema: SOD non è un'associazione, un'azienda, una PA. Non è una fondazione, uno studio associato, una religione organizzata. Non ha indirizzo; non ha capi né legali rappresentanti. Non ha codice fiscale. Siamo solo una nuvola di persone che si parlano su una mailing list. Ogni tanto ci chiediamo se dobbiamo fondare un'associazione, e in genere concludiamo che associazioni di appoggio ce ne sono già tante, non serve farne un'altra, meglio stare così.

Quindi il protocollo non credo nessuno lo possa fare a nome di SOD. Però ovviamente io non ho nessun problema se singoli dataset vanno su repository "altri". Mi piace moltissimo l'approccio di Matera dei community data. Se Andrea Borruso, per dire, vuole portarsi lì i dati che ha grattato dal sito della ANBSC, per me va bene. Però dev'essere lui (o un'altra entità legale che in qualche modo c'entra) a fare il protocollo, non SOD.

Alessio 'Blaster' Biancalana

Francesco Piero Paolicelli

to spaghett...@googlegroups.com
" Mi piace moltissimo l'approccio di Matera dei community data"
Grazie Alberto, mi sento molto tirato in causa.

L'idea di mettere i dati non necessariamente passa per un protocollo tra un'associazione e la PA. nel caso di Matera infatti sono le persone singole che accettano le regole del gioco (gcioè alla fine si prendono responsabilità di contenuti, formati e licenze).

Niene di trascendentale. Ho capito però che la cosa non piace. Per cui ritiro la proposta.

Ciao a tutti.
piero

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Massì a matera state facendo cose strafighe :-) questo è evidente e va giustamente sottolineato, concordo anch'io, anche perché sono replicabili e spero che qualche PA lungimirante lo faccia.

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Ed io continuo a rimanere scettico ancora di piu per le ragioni esposte da Alberto
Chiunque può decidere di pubblicare dove vuole e come vuole
Il comune di Firenze offre spazio per i dati dei cittadini
Secondo me ogni PA può offrire spazio ai privati per esporre dati.
Poi chi ha i dati decide
È importante però che questa non sia una azione sistematica di una PA verso sod ma su questo mi sembra che ormai siamo d'accordo

Il 18/apr/2014 19:33 "Andrea Nelson Mauro" <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
[...]

andy

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao Piersoft,

Niene di trascendentale. Ho capito però che la cosa non piace. Per cui ritiro la proposta.

magari interpreto male io, ma non credo che qualcuno abbia detto che la cosa non piace. Se stiamo su quanto scritto da Alberto, che in qualche modo mi sembra mediare al meglio le varie risposte arrivate, il punto è che SOD "Non ha indirizzo; non ha capi né legali rappresentanti. Non ha codice fiscale. Siamo solo una nuvola di persone che si parlano su una mailing list".

Quindi se ci sono dataset di SOD (e anche di altri) che "brillano di luce propria", dei "community data" che possono essere messi in circolo tramite Open Data Matera, perché non farlo.?

@tutti. Sui dataset eventualmente prodotti dalla comunità SOD, al limite si potrebbe replicare un modello come quello di http://data.okfn.org/, basato su github e sul DataPackage e sul "Simple Data Format Data Packages".

Semplificando un po', la cosa si realizza con un file "descrittore" come questo. Un'idea "visuale" la dà il viewer di OKFN (vedi figura sotto), che mette a disposizione questi blocchi:

  1. un titolo ed una breve descrizione
  2. la licenza del dato (quella che ho inserito al momento è solo come esempio)
  3. il link alle sorgenti da cui abbiamo estratto i dati
  4. l'URL di download
  5. un data preview
  6. le info sui campi del dataset
  7. un readme

Se la cosa vi sembra avere un senso, e se la comunità produce/produrrà dei dataset, si potrebbe quindi semplicemente creare un repository sullo spazio github di SOD e strutturarlo secondo le (per fortuna semplici) specifiche Data Packages.

Buona notte e buone giornate di riposo,

2014-04-17_10h20_01

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Maurizio Napolitano

to Spaghetti Open Data

Il 18/apr/2014 23:16 "andy" <abor...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao Piersoft,

> magari interpreto male io, ma non credo che qualcuno abbia detto che la cosa non piace.

Alt
Il thread ha titolo
"Sod su ckan di una PA"

e non
"Il dataset fatto da Andrea sul portale di Matera"

Pertanto nel primo caso anche se sod non è un ente legale o quant'altro è comunque una comunità che è in grado di fare

Nel secondo caso invece è chi ha fatto il suo dataset che decide dove pubblicarlo

Matera - tramite Piersoft - ha offerto uno spazio per tutta la comunità di sod facendo poi il discorso che viene federato su dati.gov.it

Ora quasi tutti i cataloghi dati della PA sono federati sul ckan di dati.gov.it
E ci sono anche altri casi di comuni che ospitano dati dei cittadini
(es Firenze)
Pertanto chi ha il dataset può decidere di farlo

> Quindi se ci sono dataset di SOD (e anche di altri) che "brillano di luce propria", dei "community data" che possono essere messi in circolo tramite Open Data Matera, perché non farlo.?

come già detto allora segnaliamo pure OpenStreetMap Wikidata MeteoNetwork ecc...
Preferirei ragionare in maniera più semplice: vuoi che il tuo dataset finisca sul portale di una PA? -> Contattala
Si vuole avere un repository di SOS -> ragioniamo

Personalmente credo che molte delle iniziative di open government data sono ancora sull'orlo del precipizio
I principi ogd di sunlight foundation presentano dei punti fondamentali - ripresi poi dai certificati open data dell'ODI - che parlano di fonti primarie, tempestività, aggiornamento ecc...
Quando parlo di ogd dico sempre che si tratta di riorganizzazione dei processi di produzione dei dati.
Io spero che la 'gara' a chi tira fuori più dataset finisca invece cominciando a guardare questi aspetti
Un funzionario di una PA mi disse 'uso una versione piratata di AutoCAD, non vorrei che pubblicando il dataset si venga a sapere'
Dal mio punto di vista questo rimane un problema sulla frequenza e quindi sulla qualità e l'autosostenibilità
I certificati ODI interrogano su questo.

> @tutti. Sui dataset eventualmente prodotti dalla comunità SOD, al limite si potrebbe replicare un modello come quello di http://data.okfn.org/, basato su github e sul DataPackage e sul "Simple Data Format Data Packages".

che bene o male è quello che sostenevano in diversi dicendo che sod si può fare le cose da sé

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
Ci vorrebbe un bell'about su SOD.org per riassumere i tratti principali di questa discussione..

Alessio 'Blaster' Biancalana

to spaghett...@googlegroups.com
Mica lo so Andrea, in fondo SOD va dove la porta il cuore, e se la community sente questo adesso non è detto che sia la stessa domani. Scrivere un about purtroppo somiglia allo scrivere uno statuto, e se scrivi un about non sei più solo "italiane e italiani che fanno cose con i dati" :)

Ale