ODD Imola

25 views
Skip to first unread message

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Feb 13, 2017, 12:02:51 PM2/13/17
to spaghett...@googlegroups.com
Quest'anno sono in trasferta in Emilia Romagna per l'OpenData Day di Imola.

Insieme ad amici pugliesi e agli "autoctoni" Matteo Fortini e Franco Morelli, insieme alle ragazze di Viz&Chips di Torino, proveremo a fare una giornata inclusiva sugli opendata, ma soprattutto partecipativa in funzione di un programma strategico che il territorio richiama; la deputata Mara Mucci mi ha chiesto di organizzare l'evento perchè vorrebbe dare una smossa e creare una federazioni tra comuni nonchè fare massa critica tra le varie realtà esistenti di potenziali opendatari (o già esistenti appunto).

L'evento sarà misto: prima parte divulgativa con Agid (Ciasullo), forse Guido Scorza (Team Digitale), Regione Emilia Romagna (Fustini) e poi realtà comunali come l'Assessore di Imola, l'assessore di Cento (che si chiama Matteo Fortini :) ) ed io che parlerò di alcune best practices locali.

Dalle 11.30 iniziano 3 sessioni verticali. Sono previste oltre 200 persone perchè siamo riusciti ad avere i crediti formativi per vari ordini professionali; ci saranno delle classi per i progetti di "A Scuola di OpenCoesione", ci saranno giornalisti e aziende nonché cittadini.
Un esperto dei processi partecipati, Fedele Congedo, insieme al gruppo di Elaborazioni srl (Germana Pignatelli ) stileranno mappe sui pensieri e sui desiderata che verranno poi trasformate in un report di programma per la Mucci. I geometri e architetti riceveranno quindi una formazione su Qgis, Fortini farà formazione a modo suo nella sessione ragazzi, aziende e civic hackers, mentre Barbara d'Amico sarà la formatrice per il gruppo dei giornalisti.

Se siete in zona o volete unirvi , vi posto il link per le iscrizioni, che lanciamo proprio da noi di SOD in primis. Siamo già presenti sui siti OpenGov per la settimana della Trasparenza e sul sito internazionale per l'OpenData Day


partecipate. partecipate. partecipate. vi ringrazio e vi aspettiamo
Piersoft 

cristiano longo

unread,
Feb 13, 2017, 12:05:17 PM2/13/17
to spaghett...@googlegroups.com
confesso che mi fate quasi paura :O



--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spaghetti Open Data" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spaghettiopendata+unsubscribe@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/spaghettiopendata.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Manuela Vacca

unread,
Feb 22, 2017, 10:34:51 AM2/22/17
to Spaghetti Open Data
Bel programma!
Buon lavoro a tutti voi,
Manuela :)
--
Manuela Vacca
@ManuelaVacca
Journalist
Ph.D. Sustainable and Cultural Tourism (Italy, UK)
Cultural reporting and review. Content management and social media. Open Data and data journalism. ICT, theatre, cinema, literature, art, food, travel.

Please consider the environment before printing this mail.

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Feb 22, 2017, 4:32:13 PM2/22/17
to spaghett...@googlegroups.com
grazie!! 

cmq sto ricalcando quello che ho fatto l'anno scorso solo che quest'anno per la parte istituzionale ho alzato l'asticella :)

Francesco Piero Paolicelli

unread,
Feb 28, 2017, 10:41:39 AM2/28/17
to spaghett...@googlegroups.com
Ragazzi grazie per le adesioni. La sessione giornalisti è sold out (mancano 2 posti) grazie anche ai crediti formativi dell'ordine.

Idem la sessione dei "nostri" matteo fortini, coadiuvato da franco morelli.

La sessione dati geografici invece ha ancora qualche post libero. anche qui ci sono i crediti per geometri e architetti. 

mi aiutate a spargere la voce in Emilia e zone limitrofe?



thanks
Piersoft

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages